10 modi idilliaci per sfuggire al Natale
Per ogni Christmas lover c’è un Grinch pronto a brontolare, lamentarsi, infastidirsi… dobbiamo metterci il cuore in pace.
Mentre noi decoriamo il nostro albero di Natale, sforniamo biscotti alla cannella, ci incantiamo davanti ad una vetrina natalizia o canticchiamo Jingle Bells Rock, qualcuno proprio accanto a noi, insospettabile, ben mimetizzato tra la folla, sta pensando a come sabotare il Natale, a come cancellarne la magia ma soprattutto, a come sfuggirgli!
Lee Cobaj, esperta di viaggi, scrittrice e consulente inglese, viene in soccorso di questi Grinch, persone che odiano il Natale, e rivela come e dove scappare dalle festività Natalizie.
Quindi oggi mi rivolgo alle persone che odiano il Natale e, se anche voi conoscete un Grinch, suggeritegli queste mete (che tra l’altro in un altro periodo dell’anno potrei prendere in considerazione anche io 😉
1. Notti silenziose
È difficile evitare del tutto il caos festivo, ma il giorno di Natale è trascorso in silenzio alla Sharpham House, nella casa georgiana, che ospita fino a 32 ospiti, situata sulle rive del fiume Dart nel Devon..
Il ritiro natalizio presso la Sharpham House è dal 22 al 28 dicembre, 494 sterline per cinque notti, pensione completa. Sharpham Trust (sharphamtrust.org). Questo ritiro offre meditazione, sessioni di yoga facoltative con periodi di silenzio per rafforzare la pratica, per dimenticare il consumismo, e lo stress.

2. Fuga esotica
Condividi il tuo Natale con gli elefanti nelle remote colline della Thailandia per fare escursioni nella giungla e rafting. Potrai visitare Bangkok prima di fuggire verso le colline remote e le risaie. Invece di cenoni e panettoni ti aspetta un banchetto di zuppe di noodle, curry speziati e spiedini di carne alla griglia. Uno spaccato nella cultura thailandese, assaporando la gustosa cucina nei mercati all’aperto, alla ricerca del fascino nascosto che la Thailandia ha da offrire.
Il tour Remote Hills and Rescued Elephants parte da Bangkok ogni martedì e sabato, £ 955 per otto notti, esclusi trasferimenti e voli. Rickshaw Travel (rickshawtravel.co.uk).

3. Rifugio in campagna
Nascondersi in un cottage rustico nel profondo della campagna, potrebbe essere un’altra soluzione, porebbe mancare il lusso a cinque stelle, ma sicuramente compensano in carattere, con caminetti e location panoramiche, spesso in aree remote e un eccellente paese a piedi.
4. Avventura attiva
Come saranno le foto di Natale di quest’anno se deciderete di fuggire per una quindicina di giorni in Vietnam? Quella che ci propone KE Adventure (keadventure.com) è una vacanza avventurosa che esplora le parti migliori e più divertenti del paese.
Dopo una partenza con il classico spettacolo di marionette d’acqua e la corsa in bicicletta (un taxi per biciclette a 3 ruote) attraverso le strade labirintiche del centro storico di Hanoi vi aspetta la spettacolare Baia di Halong, dove vi potrete imbarcare in una tradizionale giunca vietnamita per una crociera attorno alle torri calcaree dell’isola. Dormendo a bordo ci sarà l’opportunità di esplorare le grotte e fare un po’ di kayak in questo scenario davvero speciale. Successivamente vi aspetta il treno notturno, all’arrivo una camminata attraverso la foresta di bambù e un pernottamento in una famiglia della tribù dei monti Giay, per unirsi alla loro vita quotidiana e ai loro rituali. Ma non finisce qui vi aspettano sessioni di cucina vietnamita in famiglia, una visita al centro di artigianato del baco da seta e un paio d’ore facendo una tradizionale lanterna vietnamita e una gita di pesca opzionale su barche, una gita in barca sulle backwaters del delta del Mekong e una fabbrica di dolciumi. La vacanza avventurosa in famiglia, terminerà alla perfezione con 2 giorni di relax in un hotel confortevole nella tranquilla località costiera di Phan Thiet, per praticare sport acquatici o semplicemente rilassarsi con un bicchiere di vino meritato dopo aver esplorato questo affascinante paese. Allora che dite… partiamo?
Vietnam Jungle and Junks 22 dicembre, € 1.715 (adulto), € 1.350 (bambino) in mezza pensione per 13 notti compresi i trasferimenti. Esclude i voli. KE Adventure (keadventure.com).

5. Souk non stagionale
Il 25 e il 26 dicembre sono giorni di lavoro normali nella città musulmana di Marrakech, in Marocco, e in più ci sono popolari attrazioni turistiche. Potrai comprare spezie, pantofole, pelletteria e lanterne di ottone nel souk; immergersi nell’atmosfera della piazza Djemaa el-Fna di notte; o fare una passeggiata tra i cactus esotici nei Jardin Majorelle della città.
Pernottamento presso Les Jardins de la Medina dal 20 dicembre, £ 1.005 per sette notti, con voli, trasferimenti, sicurezza, passaggi veloci e accesso alla lounge dell’aeroporto. Sovereign Travel (sovereign.com).

6. Corallo di Natale
Trascorri il Natale sott’acqua prenotando un corso per principianti nella località di Aqaba, sulla costa del Mar Rosso in Giordania. Acque calde, coralli colorati e il sole contribuiscono a creare un’atmosfera rilassata per sfuggire al Natale. Il corso Padi Open Water richiede tre giorni e prevede una combinazione di sessioni in aula con piscina e immersioni in acque libere. Una volta qualificato, ci sono ulteriori opzioni come le principali attrazioni del paese di Petra, il deserto del Wadi Rum o il Mar Morto.
Learn to Dive in Jordan dal 22 dicembre, £ 1,725 per sette notti (9 giorni) in B & B, compresi trasferimenti e voli da UK. Dive Worldwide (diveworldwide.com).

7. Salta il grande giorno
Potresti sempre evitare il giorno di Natale del tutto recandosi a Los Angeles e prenotando un posto sul volo di 13 ore di Air New Zealand per Auckland. Partendo per la vigilia di Natale, attraversa la linea internazionale del Oceano Pacifico (a 180 gradi di longitudine), saltando un’intera giornata, e arriva ad Auckland nelle prime ore del Santo Stefano.
Il volo NZ0001 da Los Angeles ad Auckland parte alle 8.55 del 24 dicembre, tariffe da $ 1.969 (£ 1.540). Air New Zealand (airnewzealand.com).

8. Vacanze indù


