6 divertenti giochi di Natale per bambini

Siamo sicuri che uno di questi giochi diventerà sicuramente il preferito della vostra famiglia!

Nei giorni che precedono il Natale, siamo tutti impegnati nel comprare e incartare regali e nel decorare la casa. Una volta addobbato l’albero e decorata casa i nostri bambini saranno così eccitati per l’arrivo di Babbo Natale che chiederanno ripetutamente: “Quanti giorni mancano a Natale?”.
Diventa necessario coinvolgerli in qualche attività divertente.

Per mantenere vivo lo spirito delle festività natalizie, e passare il tempo in allegria nell’attesa del grande giorno vi proponiamo alcuni semplici giochi di Natale da fare con i bambini.

Ecco alcune idee per tanti giochi divertenti da fare insieme ai bambini durante i pomeriggi e le serate natalizie.

Scarabeo di Natale

Se stai cercando un gioco di Natale divertente ed educativo, crea un gioco di parole natalizie. Scegli dieci parole natalizie che credi che tuo figlio possa pronunciare. Quindi, rimescola le lettere. Lo scopo del gioco è far capire a tuo figlio qual è ogni parola. Puoi scrivere a mano le lettere o digitarle e stamparle, magari includendo un’immagine che possono colorare. In alternativa, se hai un gioco da tavolo Scarabeo, puoi usare le lettere di legno del gioco e rimescolarle su un tavolo, quindi chiedere a tuo figlio di mettere le lettere nell’ordine giusto. Questo è un gioco ideale per divertirsi con una tazza di cioccolata calda e musica natalizia in sottofondo!

Passa l’addobbo

Proprio come il gioco della patata bollente, non vuoi farti beccare con la decorazione natalizia in mano quando la musica si ferma. Per prima cosa, scegli un addobbo che non sia fragile (questo è molto importante, puoi scegliere una pallina dell’albero di Natale). Quindi, chiedi ai bambini di sedersi in cerchio. Fai partire un’allegra musica natalizia mentre i bambini si scambiano l’addobbo. Quando la musica si ferma, il bambino che tiene l’ornamento ancora in mano è fuori. Continua a giocare a questo gioco finché non rimane un bambino. Chi è l’ultimo seduto è il vincitore!

Andando al Polo Nord

Inizia sedendoti in cerchio. Ogni giocatore deve pensare a un oggetto che vorrebbe “portare al Polo Nord. Ogni giocatore inizia il proprio turno dicendo: “Vado al Polo Nord e porterò …”

La prima persona pensa a un elemento che inizia con la lettera A, la persona successiva pensa a un elemento che inizia con B e così via. Tutti gli elementi devono essere in ordine alfabetico. La parte difficile è che ogni giocatore deve ripetere tutti gli elementi menzionati in precedenza. Ad esempio, “Vado al Polo Nord e porto Alberi di Natale, Borse per giocattoli, Candele…”, ecc. Quando un bambino dimentica un oggetto, viene eliminato dal gioco. Il giocatore che ricorda più oggetti vince!

P.S. Potete rendere ancora più Natalizio il gioco utilizzando solo parole che abbiano a che fare con il Natale!

Indovina cosa c’è nella calza

Questo gioco sfida i bambini a usare quattro dei loro sensi per indovinare l’oggetto segreto nascosto in una calza di Natale. Per prima cosa, nascondi un oggetto a tema natalizio, come un bastoncino di zucchero, un cappello di Babbo Natale o un ornamento, all’interno di una calza. Quindi chiedi ai bambini di chiudere gli occhi o di indossare bende. Infine fai toccare, scuotere e annusare a turno l’oggetto nascosto nella calza. Il primo bambino che indovina l’oggetto vince!

Caccia ai bastoncini di zucchero (Candy Cane)

Perché aspettare fino a Pasqua per fare una caccia alle uova? Invece delle uova, nascondi bastoncini di zucchero di diversi colori in tutta la casa. Dai a ogni bambino una calza natalizia per tenere i bastoncini di zucchero che trova e poi chiedi ai bambini di trovare i bastoncini di zucchero. Puoi nascondere cinque bastoncini di zucchero per giocatore o chiedere a ogni giocatore di cercare un colore specifico. In questo gioco, tutti vincono perché finiscono per mangiare deliziose caramelle!!

Babbo Natale segreto

All’inizio della stagione, assegna a ogni bambino un destinatario “Babbo Natale segreto”. Ogni Babbo Natale segreto realizzerà uno o più oggetti per la persona assegnata. Per assegnare i destinatari, scrivi il nome di ogni bambino su un piccolo pezzo di carta, piega tutti i fogli e mettili in un cappello. Chiedi a ciascuno di scegliere un foglio dal cappello senza guardare. (Assicurati che non abbiano scelto il proprio nome). Chiedi ai bambini di mantenere segreto il destinatario! Se rivelano il loro segreto rovinano il gioco.

Il gioco è più divertente quando i bambini fanno i regali una volta alla settimana durante le tre o quattro settimane prima di Natale. I regali possono essere lasciati su una scrivania, a tavola o sotto l’albero e possono essere incartati o scartati. I donatori rivelano la loro identità con il dono finale.