8 tendenze natalizie vintage che stanno tornando di moda negli ultimi anni per la decorazione della tua casa di natale
Queste idee per decorare la casa un tempo popolari sono tornate di nuovo di moda decenni dopo…
Come si suol dire, tutto ciò che è vecchio diventa di nuovo nuovo, e questo è certamente vero per le tendenze dell’arredamento e delle decorazioni per il Natale 2022 . Abbiamo visto per la prima volta gli alberi di Natale floccati negli anni ’50 e recentemente abbiamo riscoperto la tendenza degli alberi bianchi… più di sei decenni dopo. Alcuni classici delle feste, come gli ornamenti Shiny Brite e le tazze vintage di Babbo Natale, sono tornate di moda grazie a una recente rinascita delle decorazioni natalizie in stile vintage. Quindi controlla la tua soffitta potresti riscoprire ornamenti vintage in vetro, vecchie palline di Natale in stile retrò o trarre ispirazione dal passato per la decorazione del tuo albero di Natale 2022!
Scopriamo insieme le principali tendenze retrò per gli addobbi e le decorazioni natalizie del 2022…
Quindi controlla la tua soffitta per ornamenti vintage in vetro al mercurio o trai ispirazione dal passato dei Natali mentre decori con questa stagione. Queste sono le principali tendenze di decorazione per le vacanze retrò che stanno tornando.
Ornamenti Brite lucidi
Resi popolari alla fine degli anni ’40 e all’inizio degli anni ’50, gli ornamenti Shiny Brite sono una delle tendenze natalizie vintage più riconoscibili grazie ai loro colori vivaci e alle finiture scintillanti. Gli ornamenti originali Shiny Brite sono stati realizzati a mano per la prima volta nel New Jersey nel 1939 e sono stati un punto fermo dell’arredamento americano per secoli. Gli ornamenti sono stati soffiati a macchina da Corning Glass Works prima di essere decorati a mano e venduti nei negozi FW Woolworth per pochi centesimi ciascuno.
Sono diventati rapidamente gli addobbi natalizi più alla moda sul mercato negli anni ’50 dopo la fine della seconda guerra mondiale e le famiglie potevano permettersi di acquistare di nuovo nuovi oggetti di arredamento per Natale.
E con la recente rinascita dei toni gioiello abbinati alla popolarità dell’arredamento vintage per le vacanze, le iconiche palline sono decisamente tornate di moda, siano esse originali o meno.
Nuovi o vecchi, i loro colori vivaci e le finiture metalliche sono disponibili in uno spettro di colori decorato con strisce, floccaggio e glitter. E, naturalmente, gli interni sono ancora argentati, il che li rende, lucidi e luminosi.
Villaggi di Natale
I primi villaggi di Natale sono comparsi a dicembre 1966, ma la tendenza è diventata sempre più popolare negli anni ’70 e ’80. Quelle che erano iniziate come piccole figurine di cartone o ceramica si sono trasformate in veri e propri villaggi con parti mobili, minuscole persone e centinaia di pezzi da collezione. Vedrai sicuramente molti di questi pezzi vintage riemergere quest’anno, sul mercato ci sono anche centinaia di versioni semplici e moderne.
Tazze di Babbo Natale Vintage
Molti dei popolari pezzi di Natale vintage che sono tornati di moda non vengono utilizzati per il loro scopo originale. Invece di servire cioccolata calda o sidro di mele queste tazze di Babbo Natale vecchio stile, ora vengono utilizzate principalmente per l’arredamento. (Una mossa intelligente, dal momento che i veri pezzi vintage possono spesso contenere elementi di piombo.)
Nel 1949, l’iconica tazza con la faccia di Babbo Natale è stata prodotta dalla Hold Howard Company ed è diventata un punto fermo delle vacanze per diversi decenni. Ora, le riproduzioni delle tazze vecchio stile stanno inondando gli scaffali dei negozi mentre il look vintage natalizio fa il suo ritorno.
Alberi di Natale bianchi
I primi alberi di Natale floccati sono comparsi negli anni ’50 e negli ultimi cinque anni abbiamo visto la loro popolarità salire di nuovo alle stelle. Mentre questi alberi di Natale bianchi si prestano sicuramente bene ai colori mod attualmente di moda, i rami finti innevati si fondono perfettamente anche con i look natalizi da fattoria che sono ovunque in questi giorni.
Gli alberi di Natale bianchi sono la principale tendenza di decorazione natalizia del 2022 , indipendentemente da come decori il tuo abete floccato .
Alberi di Natale non convenzionali
© Etsy
Lo spirito dell’individualismo negli anni ’70 ha portato in auge molti alberi fatti a mano e non tradizionali. Alberi fatti di spago e appesi al soffitto, alberi in macramè sempreverde, alberi in legno, ecc…. Queste idee per alberi di Natale in spazi ridotti hanno avuto un grande ritorno nel 2020, non per problemi di spazio, ma piuttosto per la creatività…
Alberi di Natale in ceramica
Se sei cresciuto prima degli anni 2000, probabilmente ti ricorderai di aver avuto un albero di Natale in porcellana o ceramica a casa tua, o forse li associ all’arredamento delle feste annuali della nonna. Gli alberi da tavolo con luci integrate e una stella in cima sono stati per decenni un punto fermo dell’arredamento natalizio, e ora le delicate figure sono tornate di moda. Gli alberi iconici hanno guadagnato popolarità negli anni ’70 e ora, più di 40 anni dopo, stanno facendo un grande ritorno. Dato che c’è stato un intervallo di diversi decenni nella produzione degli alberi, le creazioni originali possono ora essere vendute per centinaia di euro. Ma molte aziende hanno saltato sulla tendenza e hanno iniziato a produrre nuove versioni delle figure in ceramica a un prezzo decisamente più abbordabile.
Fili d'argento
Potresti associare i fili d’argento utilizzati per decorare gli alberi di Natale agli anni ’50, ma in realtà queste decorazioni risalgono a molto più indietro. Furono usate per la prima volta in Germania all’inizio del 1600 quando il materiale d’argento veniva drappeggiato sui rami degli alberi per catturare le luci tremolanti delle vere candele usate per adornare gli alberi di Natale . Originariamente venivano realizzati in vero argento, quindi chi li utilizzava nel suo arredamento natalizio erano persone abbienti. La tendenza è tornata poi di moda negli anni ’50 e ’60, ma questa volta il materiale scintillante era realizzato in plastica PVC molto più economica, il che ha reso la tendenza più accessibile. Dopo una breve ripresa negli anni ’80, il trend dei fili d’argento è tornato a pieno regime. Sia che tu scelga un albero di fili d’argento completo o semplicemente aggiunga fili d’argento al tuo albero, usalo per aggiungere ulteriore brillantezza al tuo arredamento quest’anno.!
Decorazioni Natalizie rosa
Le combinazioni di colori della metà del secolo hanno una grande influenza sulle tendenze dell’arredamento natalizio non tradizionali presenti oggi. I colori vivaci che sono stati resi popolari per la prima volta negli anni ’50 sono tornati e una tonalità in particolare ha preso il sopravvento sulla decorazione delle vacanze. L‘arredamento natalizio rosa è in aumento da diversi anni ma puoi aspettarti di vederne molto di più nel 2022!
Cover Photo by laura adai on Unsplash
Foto e info tratte da noel.strasbourg.eu e Pagina FB Strasbourg Capitale de Noël