Addobbi natalizi
Dove acquistare gli addobbi natalizi?
Cosa rende ancora più magico il Natale? Gli addobbi!
C’è chi è tradizionalista e usa sempre gli stessi, magari ereditati dai genitori o dai nonni; c’è chi li compra un po’ per volta, ogni anno un nuovo addobbo; chi li cambia sistematicamente, lasciandosi guidare dalle mode o da nuove passioni e, infine, c’è chi se li fa in casa.
In quasi tutti i casi, vi troverete ad aver bisogno, necessità o curiosità di acquistare addobbi natalizi. In questo articolo vi parliamo di dove trovare tutto l’occorrente per preparare per le feste la vostra casa.
Dove trovare gli addobbi di Natale?
Con l’avvicinarsi del periodo natalizio troverete addobbi un po’ ovunque: al supermercato, nei negozi che si occupano di arredamento, nei grandi magazzini per il fai da te.
Se però siete in cerca di oggetti particolari e artigianali, quindi unici, vi consigliamo di organizzare una gita ai vari mercatini natalizi che si tengono ogni anno in molte località italiane ed estere. Tra le bancarelle potrete trovare addobbi classici ma anche delle vere e proprie perle, create dalle sapienti mani degli artigiani.
Palline, luci, fili… cosa serve?
L’addobbo della casa per le feste di Natale ha diversi protagonisti.
Sicuramente la figura centrale è l’albero. La scelta classica è tra naturale o artificiale, ma negli ultimi anni si sono diffusi molti modelli artigianali diversi, in grado di adattarsi ad ogni stile e a spazi piccoli. Ci sono gli alberi minimal stilizzati, nudi, senza alcun fogliame, magari composti solo da un filo di led. Ci sono alberi stilizzati in legno che si possono appendere alla parete o in sospensione dal soffitto. Ci sono piccoli abeti da mettere sul tavolo o su una mensola. Infine, c’è anche chi scegliere di creare l’albero di Natale con i libri.
Abbiamo poi le ghirlande natalizie, che solitamente trovano posto sulla porta di casa, come benvenuto ai vostri ospiti.
Chi ama addobbare l’albero non potrà fare a meno delle palline: colorate o trasparenti, di materiali diversi tra loro dal vetro alla plastica, passando per la carta e il legno. Ci sono anche quelle che ospitano al loro interno un piccolo presepe. Insomma, non c’è che da perdersi tra gli scaffali.
Se volete un’atmosfera natalizia non possono mancare le luci, per illuminare la vostra casa. Negli ultimi anni accanto ai classici fili di luci intermittenti si sono diffusi i proiettori, in questo modo tutto il vostro soggiorno sarà immerso in luci natalizie. Se avete un giardino potrete posizionarlo all’esterno e creare effetti di luce sulla facciata della vostra casa.
Anche le lampadine vintage hanno conquistato un posto negli addobbi natalizi, potete trovare dei fili di luci led professionali classiche, ma anche con forme diverse e particolari. In alternativa, ci sono delle vere e proprie lampadine satinate, in plastica o vetro, trasparenti o color ambra, che contengono micro led o il filament led, potete combinarle a piacere per creare il vostro addobbo su misura.
Potete anche trovare dei personaggi natalizi luminosi: renne, pupazzi di neve e Babbi Natale, un’anima di metallo intorno ai quali viene avvolto il filo di led, dando tridimensionalità e risalto grazie alla luce.
Anche il neon entra tra gli addobbi natalizi, con figure a forma di stella, di albero riproduzioni del presepe realizzati da tubi luminosi led effetto neon, con una luminosità bifacciale, così da goderne al meglio da ogni lato la si guardi.
Quali colori scegliere?
Il tema dei colori con cui addobbare la propria casa è molto personale e legato ai gusti di ognuno. Certamente ci sono alcune tonalità che si sposano meglio col vostro arredamento.
Per i più pigri ecco un piccolo elenco dei colori più in voga. Starà a voi scegliere, giocando con gli abbinamenti ma anche coi contrasti, ad esempio portando un po’ di calore anche in ambienti dai colori tendenzialmente freddi.
Il rosa, in base alla sfumatura che sceglierete (che può andare dal rosa antico al fucsia) si adatterà ai colori della vostra casa.
Negli ultimi anni sono entrate nel novero dei colori degli addobbi natalizi anche l’arancio e il marrone, nelle loro diverse tonalità, questi vi permetteranno di creare un’atmosfera di festa particolare e non scontata.
Infine, abbiamo i grandi classici: l’oro, il verde, blu, il rosso. Con questi colori a Natale non si sbaglia mai, l’effetto è assicurato!
Di che materiale sono gli addobbi natalizi?
Come abbiamo visto gli addobbi natalizi possono essere di forme, colori e materiali molto diversi tra loro. Dalle palline di cristallo (sconsigliate se avete in casa bimbi o animali) agli addobbi in cioccolato, con i biscotti o con le caramelle (perfette per i più golosi), anche rami secchi e foglie possono esservi utili per creare le vostre decorazioni.
Negli ultimi anni hanno preso piede oggetti fatti con materiali di riciclo o materie prime eco-sostenibili.
Troverete addobbi natalizi in metallo, adatti sia all’albero che come oggetti d’arredo su librerie o tavoli.
Per chi ha dei bambini potrebbe essere un’idea anche creare delle decorazioni in casa, dalle semplici fette d’arancia fatte essiccare, a piccoli lavoretti più impegnativi ma sempre divertenti (come le palline in cartapesta).
Qualunque sia il vostro stile per addobbare la casa, buone feste!