Alcuni suggerimenti di design per rendere speciali le tavole natalizie
Una delle cose che preferisco del seguire designer di interni e influencer su Instagram, Pinterest o Facebook è che pubblicano costantemente piccole idee su come rendere la vita quotidiana più bella. Quest’anno con la previsione di passare un Natale più “intimo” e con questa nostra nuova normalità a cui forzatamente ci stiamo abituando, amo particolarmente l’idea di abbellire le nostre tavole. Se non possiamo uscire a mangiare, è bello pensare di poter portare all’interno delle nostre case l’esperienza del ristorante. E, poiché i ristoranti offrono opzioni da asporto o direttamente con consegna a domicilio, il tablescaping (apparecchiare la tavola con stile) fai da te sembra l’ovvio passo successivo per rendere speciali anche i nostri pasti quotidiani più banali.
Ora, con le festività che si avvicinano rapidamente, ci troviamo di fronte a un altro ostacolo COVID: come possiamo rendere le festività “festose” quando non possiamo stare con tutti i nostri cari? Ovviamente, niente può sostituire quel tempo insieme, ma fortunatamente gli stilisti e i designer che riempiono i nostri feed sono qui per aiutarci a non perdere la gioia e la magia del Natale.
Ecco i consigli tratti dal web:
Regola n.1: usa tovaglioli di stoffa!
Debbie Marks, organizzatrice di eventi di lusso e stilista di Qube Luxe è stata chiara su una cosa: “I tovaglioli di carta sono un vero e proprio no! Se vuoi creare una tavola di lusso, hai bisogno di uno splendido tovagliolo di lino “. Dobbiamo anche tener conto che questa è l’opzione più sostenibile e green: “In genere uso tovaglioli lavabili in lavatrice”, ha detto Marks, “in modo da poterli utilizzare ancora e ancora”.
Se sei preoccupato dalla vera arte di piegare i tovaglioli, Marks dice di non temere, ci sono altre soluzioni: “Non puoi avere un tovagliolo meraviglioso senza un portatovagliolo da esposizione!” e “Se i portatovaglioli non fanno per te, allora hai sicuramente bisogno di qualcosa davvero speciale che vada sul tovagliolo. Potrebbe essere un bastoncino di cannella o anche un piccolo regalo per il tuo ospite. “
Portatovaglioli e anelli possono davvero aggiungere quel tocco in più alla tua tavola, anche se usi solo uno spago semplice e aggiungi una foglia secca, un rametto di pino, una pigna… puoi davvero utilizzare la tua creatività.
Regola 2: trova ispirazione ovunque
Per creare lo stile della tua tavola puoi trovare ispirazione in tutto, anche se non è proprio legato all’arredamento della casa. Potrebbe essere un accessorio di casa o la vetrina di un negozio che fa qualcosa in un modo unico, ma anche Instagram e Pinterest: non sottovalutano mai il valore di “aggiungere il proprio tocco”.
Allo stesso modo, il team della Casa de Perrin con sede a Los Angeles guarda al mondo che ci circonda come alla propria musa. “Quest’anno, con la quantità di tempo che abbiamo dedicato alla permanenza e all’allontanamento sociale, abbiamo cercato ispirazione più che mai verso la natura.”
Inoltre, questo anno folle in generale ha offerto una nuova prospettiva. “Con tutta l’incertezza che il 2020 ci ha portato, ci sembra che non ci sia mai stato un momento migliore per accovacciarsi e diventare creativi con il design del tuo tavolo di Natale”, hanno detto. Se lo fai bene, l’allestimento del tavolo può essere un’esperienza coinvolgente. “Un tavolo dal design accattivante può trasportare gli ospiti in un altro tempo o luogo e catturare la loro immaginazione”
Regola 3: guarda il quadro generale
Mentre stai pianificando il tuo tavolo, Marks e il team di Qube Luxe suggeriscono anche di guardare il tavolo nella sua interezza. “Non è solo un elemento, è ogni piccolo dettaglio che contribuisce all’aspetto finale complessivo.”
Un runner da tavolo con tovaglioli di stoffa e tovagliette complementari è fondamentale come base. Ma puoi anche aumentare il fattore WOW con ghirlande scintillanti o piene di rami di pino e un’abbondanza di candelabri. Quindi, una volta impostato il tuo quadro generale, aggiungi i piccoli tocchi finali che riuniscono l’intera estetica. Marks suggerisce di spargere sul tavolo qualcosa di piccolo, come foglie autunnali, pigne, neve o diamanti.
Il team di Summerill & Bishop ha fatto eco ai pensieri di Mark, suggerendo di utilizzare la tovaglia e i tovaglioli e di scegliere elementi dal design generale per completare i dettagli sul resto del tavolo.
Regola 4: segui ciò che conosci (e ami)
Certo, alcuni elementi delle vacanze offrono temi standard. Se pensi a una tavola di Natale, la tua mente probabilmente va alla deriva a verdi lussureggianti, rossi e ori, molte candele e forse alcune pigne o campanelle. Ma puoi anche pensare fuori dagli schemi e concentrarti su un hobby stagionale che la tua famiglia ama.
Per esempio se normalmente vai a sciare a Natale questo dicembre potrebbe mancarti davvero lo sci questo dicembre? Il suggerimento è quello di portare in casa l’ambiente montano ricreando un’atmosfera da ski lodge e adornando il tavolo con corna, vasi di legno e candele, puoi anche aggiungere dei copriletti in pelliccia sintetica sugli schienali di ogni sedia per creare un’atmosfera davvero accogliente.
Regola 5: infrangere le regole
Casa de Perrin è una grande fan del mix-and-match … qualcosa che potrebbe non essere la norma in un ambiente da pranzo più formale. Puoi utilizzare una tavolozza di colori e sovrapporre stili diversi. Casa de Perrin consiglia di combinare la porcellana decorata con tocchi organici o di mescolare pezzi di cimelio con qualcosa di elegante e moderno. Fa tutto parte del divertimento e della sfida!
Sbizzarisciti e gioca con il colore. In genere, le persone decorano la tavola delle feste con una combinazione di rosso, oro, argento e bianco (enfasi sul rosso), questo è sempre un ottimo punto di partenza, ma ricorda, queste non sono regole rigide e ferree. Sentiti libero di essere creativo e usa variazioni di quei colori, forse un bordeaux invece del classico rosso o magari utilizza solo argento e oro.
Oppure puoi utilizzare colori fuori dalle righe… rendi il tuo Natale rosa, viola, blu… quello che vuoi. È la tua festa!
Regola 6: fai lo sforzo, ne vale la pena
Come già vi detto in questo momento rendere speciale il Natale è più importante che mai, anche se solo per una cena intima, piuttosto che per il solito grande incontro di famiglia.
Prepara molti dolci, molte candele e, soprattutto, sforzati, anche per la tua piccola famiglia, ma soprattutto per i bambini. Potresti persino includere i piccoli nell’esecuzione della tavola scrivendo a mano il menù o i segnaposto.
E, che tu sia un orgoglioso massimalista o un convinto minimalista, ricordati una cosa: finché scegli il tuo tema e lavori su di esso, apparecchiare un tavolo completo per la celebrazione del tuo Natale lo farà sicuramente diventare speciale!