I primi presepi, le prime decorazioni a festa

L’atmosfera natalizia in molte città italiane inizia i primi di dicembre. Durante i primi giorni del mese, infatti, i negozianti iniziano ad addobbare le proprie vetrine ispirandosi al tema del Natale e il personale delle rispettive città iniziano a posizionare la tradizionale illuminazione decorativa lungo le vie principali. L’8 dicembre in Italia è una festa nazionale che celebra l’Immacolata Concezione. A partire da questo giorno di festa si inizia ufficiosamente il conto alla rovescia per il Natale, poiché molte famiglie usano tradizionalmente questo giorno per allestire e decorare il loro albero di Natale e il presepe nelle loro case. Iniziano gli acquisti: ogni statua presepe viene infatti valutata per capire come rendere magico il proprio Natale. A proposito di queste statuine per i presepi di Natale, si potrebbe anche dare un’occhiata agli appositi negozi online per avere a disposizione un vasto assortimento. Quindi basta poco per entrare nell’atmosfera del “Mercatino di Natale”.

Presepe, i personaggi che non possono mancare

“Il presepe di Natale raffigura la nascita di Gesù Cristo la mattina di Natale. Nato in una mangiatoia, Gesù è venuto per salvare l’umanità dal peccato”.

I presepi, anche se sono disponibili in una moltitudine di stili, condividono tutti gli stessi elementi:

  • il bambino Gesù accoccolato in una mangiatoia con
  •  Maria, sua madre, che lo guarda e
  • Giuseppe accanto a lui.

Oltre alla piccola famiglia, un’esibizione comune può includere una serie di altre figure come pastori e pecore, i Tre Re Magi con cammelli, angeli e altri animali, ma il cuore della scena è sempre la nascita di Gesù come descritto in Luca e Matteo. Lo stile delle figurine che scegli per la tua esposizione non è importante quanto il loro significato. Che tu abbia collezionato statuette del presepe o che ti sia stato affidato ad un cimelio di famiglia o abbia costruito un presepe con pezzi preziosi che i tuoi figli hanno realizzato con carta, pasta o persino le loro statuette giocattolo, l’intenzione è la stessa: celebrare la nascita di Cristo.

Statue del presepe, come posizionarli

Scegli un punto in cui esporre la tua Natività. Puoi posizionare la tua scena su un tavolo, un mantello, nel cortile o davanti al tuo albero di Natale. Una scena posizionata davanti a un albero di Natale consente una grande esposizione. Immagina il tuo spazio disponibile per estendere la scena verso l’alto con angeli, stelle, campane e colombe appesi all’albero: le possibilità sono infinite. Una stalla, un fienile o un altro recinto spesso circonda le statuette, ma qualsiasi sfondo suggerisce l’idea di un rifugio per la piccola famiglia. Disponi le statuine della Natività: il bambino Gesù dovrebbe essere sempre al centro, con Maria in piedi accanto a lui in modo protettivo o che lo culla tra le braccia. Giuseppe dovrebbe essere posto sul lato opposto di Gesù bambino. Successivamente, raggruppa i pastori con le loro pecore da un lato e i Tre Re Magi e i cammelli dall’altro. Evita di mettere angeli, animali o altre figure davanti alla sacra famiglia perché non dovrebbero distrarre dal centro della scena. Il presepe è davvero il significato del Natale e il motivo per cui celebriamo questo giorno. Senza di esso, niente del Natale e delle sue tradizioni si sarebbe evoluto nel giorno speciale che è diventato.
Il presepe è l’ultima vetrina natalizia da riporre ogni anno. Si conserva fino al 6 gennaio, festa dell’Epifania, quando poi i fedeli a malincuore riposano i loro addobbi in attesa della prossima ricorrenza.