“Un bambino chiamato Natale”, il film di Natale più atteso del 2021
“Un bambino chiamato Natale”, il cui titolo originale è A Boy Called Christmas, è uno dei film più attesi sulla piattaforma Netflix per il periodo natalizio. È stato tratto dall’omonimo libro per ragazzi di Matt Haig, scrittore e giornalista inglese, pubblicato nel 2016 e subito amato dai lettori di ogni età in tutto il mondo.

Il romanzo racconta la vera storia di Babbo Natale, sin da quando è un bambino di nome Nikolas che vive insieme a suo padre Joel, in una misera casetta tra i boschi della Finlandia. Orfano di madre e con il padre che si guadagna da vivere facendo il boscaiolo, Nikolas conduce una vita piena di difficoltà e stenti. In tutta la sua breve vita, gli unici regali di Natale che ha mai ricevuto sono una slitta di legno, una bambola intagliata in una rapa dalla sua povera mamma e il suo amico Miika, un topolino che vive nella sua casa e si nutre continuamente di formaggio.
Un giorno, suo padre decide di partire con altri uomini per cercare la magica città degli elfi e Nikolas viene affidato alle cure della zia Carlotta, una donna crudele che lo maltratta e gli impone ingiuste punizioni e sofferenze. Il bambino, stanco delle angherie della zia, decide di partire per cercare il padre, in compagnia del suo topolino e di una renna, incontrata durante il viaggio. Il cammino è lungo e pieno di insidie, ma alla fine riesce a raggiungere la città degli Elfi, Elfhelm. Questo luogo non è esattamente come se lo era immaginato e per lui inizia un percorso imprevedibile e affascinante. Il racconto diventa magico, imprevedibile e avventuroso, ma anche pieno di gentilezza, buoni sentimenti e tanto coraggio.
Il film, che sarà disponibile su Netflix dal 24 novembre e nella sale britanniche, australiane, neozelandesi, francesi, cinesi e tedesche, è stato diretto da Gil Kenan, che ne ha curato anche la sceneggiatura in collaborazione con Oliver Parker. Nel cast compare la famosa attrice britannica Maggie Smith, che interpreta sia la voce narrante sia la zia Ruth, il giovane Henry Lawfull, nei panni del piccolo Nikolas, e l’attore e musicista olandese Michiel Huisman, nel ruolo di Joel, il padre di Nikolas. La terribile zia Carlotta ha invece il volto dell’attrice statunitense Kristen Wiig e, con ruoli minori, compaiono anche Toby Jones, Sally Hawkins, Zoe Colletti, Stephen Merchant, Joel Fry, Rune Temte e Jim Broadbent.
Le riprese si sono svolte in Lapponia, Finlandia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Londra tra l’aprile e il luglio del 2019, dopo che Gil Kenan aveva annunciato di voler dirigere questo film insieme al suo prestigioso cast.
Questa commuovente favola di Natale, piena di buoni sentimenti e a tratti anche comica, riempirà il cuore di grandi e piccini e li trasporterà attraverso un’avventura emozionante, tenera e affascinante.