Come decorare casa e giardino con le luci di Natale da esterno

Natale, il periodo più bello dell’anno

Oramai manca poco, se ascoltiamo bene potremmo già sentire lo scampanellio delle renne di Babbo Natale che suona in cielo, il periodo più bello dell’anno sta arrivando.

Nelle strade fra poco sarà possibile sentire la magia del Natale e, per essere partecipi al meglio, perché non rendere anche la nostra casa portatrice di questa magia con luci e decorazioni di una bellezza unica.

Tenere conto della tipologia di alimentazione

Le luci di Natale da esterno a Led si alimentano principalmente in 3 modi:

  • attraverso alimentazione fissa, che può essere comoda in quanto non avremo problemi di batteria ma, allo stesso tempo, scomoda se non disponiamo di una presa nelle vicinanze;
  • attraverso batteria, con pro e contro invertiti rispetto alla fissa;
  • a pannelli solari, la migliore a nostro avviso, in quanto ecologica e funzionale. Alcune di queste sono pure dotate di un sensore crepuscolare che le accende quando fa buio e le spegne quando è giorno.

Migliori luci di Natale

Esistono molti tipi di luci di Natale. La migliore opzione, sia per quanto riguarda l’aspetto ecologico che quello del risparmio, sono i Led.

Una delle migliori idee per avere luci di Natale che facciano spiccare la tua casa in mezzo al vicinato è quella di prendere un proiettore Led. I proiettori non sono altro che delle macchine in grado di proiettare sulla tua casa qualsiasi tipo di immagini, in questo caso dei fiocchi di neve che scendono lentamente.

Questa non solo è un’ottima idea dal punto di vista estetico, ma lo è anche per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo ed il consumo.

Abbellire il proprio giardino

Per avere un risultato ottimale, sarà utile capire da subito quali sono gli elementi che vorrete decorare in particolare: grazie ad una corretta pianificazione, renderai fantastico anche un giardino non curato.

Il colore predominante in un giardino è il verde, ed è giusto sottolineare che questo colore senza la dovuta illuminazione perde molta della sua espressività, sarebbe un peccato quindi sprecarlo così.

Partiamo dal prato, l’elemento più difficile per quanto riguarda la decorazione in quanto deve poter continuare a essere praticabile, senza il rischio di inciampare in qualche Led.

Un’ottima opzione per il prato è una tenda di lampadine luminose: queste sono un ultima moda e, per la loro bellezza, sono state messe anche ai Kew Gardens, i giardini botanici di Londra.

Altro must è l’illuminazione riguardante i cespugli, i cespugli infatti possono risultare veramente belli se abbelliti con luci natalizie rosse o bianche.

L’illuminazione dei sentieri, poi, può risultare una cosa molto chic e può essere effettuata o attraverso le sfere luminose di cui abbiamo parlato prima, o attraverso lanterne luminose effetto antico che saranno più sobrie ma comunque eleganti.

Se nel vostro giardino avete anche dei giochi per bambini, beh, sarebbe un peccato lasciarli estranei alla magia del natale, meglio approfittare quindi rivestendoli di Led, anche i bambini apprezzeranno.

Illuminazione del balcone

Il balcone è una delle parti principali da decorare in quanto, la maggior parte delle volte, sono i più esposti.

È bene tenere conto anche del giardino nell’illuminazione del balcone, in modo che ne risulti fuori un quadro unico.

Partiamo da un classico, ovvero i tubi di luce di Natale a Led. Con questi tubi avrete la libertà di disporli come meglio credete, ma hanno dei pro e dei contro: per quanto riguarda i pro, c’è da dire che il rivestimento delle lucine in plastica consente un elevata resistenza e un elevata impermeabilità, d’altro canto sono un po’ meno eleganti rispetto alle classiche lucine a tenda.

Altra idea molto bella è quella riguardante delle luci di Natale che, attraverso un gioco di intermittenze, simulano la caduta di pioggia o di neve, generando così un effetto magico in chi le vede o, addirittura, delle tende di luci natalizie a forma di stalattiti, molto sceniche e d’effetto.