Natale si avvicina! Conoscete le regole non scritte dei regali di Natale? Sapete come fare i regali di Natale?

Ognuno di noi porta dentro di sé un insieme di regole che riguardano lo scambio dei regali di Natale. Raramente queste regole sono riconosciute e poco se ne parla, esse, però, determinano ciò che regaliamo, quanto doniamo, e a chi facciamo dei regali.
Nonostante vivano solo nella nostra mente, le regole e di conseguenza le aspettative riguardanti lo scambio dei doni di Natale governano tutto, dall’ufficio Segreto di Babbo Natale allo scambio dei doni della famiglia sotto l’albero di Natale.

Il problema è che non scritta” significa che le regole dei regali Natalizi sono soggetti ad interpretazione, sia nella nostra mente che nei nostri rapporti con gli altri. Anche in una sola famiglia, è comune facile trovare i membri con idee radicalmente diverse quando si tratta di regole” su come fare i regali di Natale.

Perché è così importante fare chiarimento sulle regole che stanno dietro ai regali di Natale prima di compilare la nostra lista dei regali di Natale?

In primo luogo, se non si capisce il motivo per cui si fanno i regali di Natale, è facile entrare nel paese dell’assurdo: fare un raid a mezzanotte nella navata laterale del supermercato alla ricerca di un Regalo di Natale per bambini perchè si è scoperto che la calza del proprio bambino ha un minor numero di regali di quella del fratello.

In secondo luogo,seguendo la propria versione delle regole non scritte ci si può incappare in un conflitto con i propri cari che potrebbero avere una visione diversa.

Capita ai ragazzi di farsi dei debiti per acquistare un regalo di Natale per i propri genitori , un regalo di cui non hanno bisogno né useranno mai. Oppure ci si sente delusi quando scartato un regalo di Natale fatto a mano, prodotto di ore di lavoro, si riceve una risposta tiepida da parte del destinatario. Nessuna delle parti può risolvere il conflitto vero e proprio, a meno di comprenderne la fonte: l’incapacità di condividere le stesse ipotesi circa le regole non scritte sul Regalo di Natale.

Il punto di partenza? Comprendere il proprio set di regole, metterle a fuoco è il primo passo per portare serenità ed alleviare i conflitti con gli altri.

Come voi e la vostra famiglia interpretare le seguenti regole dei regali di Natale? Non ci sono risposte giuste o sbagliate:

  1. Prendi un regalo, fai un regalo: lo scambio di doni devono essere reciproco.
  2. Pari valore: lo scambio di doni deve essere di pari valore.
  3. Una volta iniziato, non si può annullare: lo scambio dei doni, una volta stabilito, non deve cambiare.
  4. Venite, venite tutti: lo cambio dei doni deve estendersi a tutti i membri di una categoria di relazione.

1. Prendi un regalo, fai un regalo

Mancano un paio di giorni prima di Natale, e suona il campanello. Viene a trovarvi un vicino di casa, che vi offre un bel regalo di Natale fai da te composto da un cesto di prodotti da forno fatti in casa. Ringraziate gentilmente ma il vostro cuore affonda perché non avete preparato alcun regalo per i vicini di quest’anno.

Beccato! Sei appena inciampato nella reciprocità: la convinzione che per ogni dono ricevuto, si ne debba dare uno.

Come regola generale, la reciprocità ha una equità imparziale, ma applicata ai casi, può essere prepotente. Un istintivo scambio non tiene conto delle differenze di risorse, volontà o capacità. Il tuo vicino di casa ama cuocinare, è bravo a farlo, e prova piacere nel condividerlo con quelli del quartiere. Non lo sai, ma ti senti in dovere di ricambiare in ogni modo. Risultato: lo stress!

Imparate a capire quali sono i vostri limiti di stress sulla questione della reciprocità, e preparatevi di conseguenza. Se siete dei c fervidi credenti di questo principio, mettere da parte un paio di doni di Natale generici prima della stagione per essere pronti per gli inevitabili regali a sorpresa.

Se vi sentie più rilassati sulla questione passate ad un’altra regola e non stupitevi se il vostro vicino lascerà la ostra cas adi corsa quando vi vedrà salatre e battere le mani, alla faccia della vostra dieta, addentando una fetta di torta sulla porta di casa.

2. Pari valore

Siete dei shopper veterani dei centri commerciali, e quest’anno, avete trovato il regalo di Natale perfetto per tua sorella fashionista: una lussuoso maglia in fibre naturali ad un prezzo d’occasione. Avvolgete la maglia nella confezione regalo ma di colpo vi fermate a pensare: disposta accanto al libro regalo di Natale per il fratello, l’iniquità del maglione vi colpisce, anche se avete pagato lo stesso importo per ogni regalo.

Cosa fate? Aggiungete un regalo al dono di vostro fratello? Mette da parte il maglione per il compleanno di vostra sorella per evitare un confronto? Darete i doni come sono? Benvenuti nel mondo scivoloso di Pari-valore!

L’idea che gli scambi di regali debbano essere di pari valore è molto diffusa.

Se la versione della regola dichiara che i regali devono essere di uguale valore, come si fa a decidere qual’è il “valore” ? Prezzo al dettaglio completo o l’importo effettivo speso? Per i regali fatti in casa, si considera il costo dei materiali o il tempo speso per crearli?

Ancora più importante, come intendete valutare il vostro termine dello scambio?  Sarete delusi se il dono di vostra sorella per voi è più modesto, meno di “valore” di quella maglietta perfetta? Non vi aspettavate di ricevere una matrioska tutta colorata ?

Dovete esserne consapevoliil calcolo del pari–valore può essere un punto di conflitto, soprattutto se ci sono state differenze finanziarie tra le parti allo scambio.

Una zia benestante può causare risentimento con regali sontuosi ai suoi nipoti, se i genitori dei bambini non possono permettersi di ricambiare la sua generosità. Un  capo ufficio con buone intenzioni può rovinare il morale dei dipendenti se sceglie un inadeguato regalo: un buono regalo da 25€ nella sua boutique preferita, dove anche l’eau de toilette non costa meno di 40€.

Riflettere attentamente su come si valuta il valore nel dare. Abbracciante un metro di misura più flessibile è un potente metodo per annientare lo stress anche quando l’altra parte dello scambio non può tenere il vostro stesso stile di vita. Eliminate le considerazioni su quello che avete pagato, cquello che avete ricevuto, e che cosa avete ottenuto in cambio raggiungerete i veri valori della gratitudine che, idealmente, stanno alla base della pratica del fare i regali di Natale.

3. Una volta iniziato, non si può annullare

E ‘stata una bella idea, quella del primo anno dopo che vi siete trasferiti in un altro paese: l’invio di cesti regalo Natalizi di specialità alimentari locali per li vicini del vosto vecchio quartiere. Il secondo anno, avete mandato una scatola dei vostri dolci preferiti. Che cosa intende inviare quest’anno?

Esaminate dove vi trovate sul concetto di longevità in scambio di doni Natalizi. Se ritienete che una volta iniziato, lo scambio di doni dovrebbe continuare di anno in anno, pensate con attenzione a iniziarne di nuovi. Dal momento che si apprezza la continuità che lo scambio dei doni prevede, assicuratevi che gli scambi avvengano con le persone che fanno parte della vostra vita o che abbiano con voi profonde relazioni.

Se avete una visione dinamica dello scambio, inviare ai vicini di casa una bella cartolina quest’anno e sarete più tranquilli. E’ probabile che saranno sollevati dal fatto che avete chiamato una battuta d’arresto per uno scambio il cui tempo è venuto e andato.

4. Venite, venite tutti

Chi figura sulla vostra lista dei regali di Natale? Se prevedete un regalo ad un membro di un gruppo della famiglia, degli amici, dei colleghi, dovete fare un regalo a tutti gli altri?

Ad esempio, il Natale a casa dei suoceri è ricco di tradizione. C’è il cenone della vigilia di Natale, panettone per dessert e uno scambio di doni al mattino tra tutti i figli. E i loro sposi. E i loro figli.

Pensare a regali di Natale originali per tutti ogni anno tormenta il cervello e distrugge il vostro budget. Vi piacerebbe ridimensionare la stravaganza annuale, quel mucchio annuale torreggiante di regali? La tradizione di famiglia  è un tema classico di “venire, venite tutti” quando si tratta di fare regali.

Per molti, l’atto di dare uno-auno è fondamentale per la stessa espressione del NataleSe non potete ridimensionare il numero di regali, perchè non siete in grado di fare una selezione o pensate di sbagliare, prendete allora in considerazione di limitare il costo di ogni singolo regalo per ridurre l’onere di tutti quei regali.

Alcuni ritengono che il ridimensionamento dei regali di gruppo attraverso un accordo informale regali”, migliori la loro vacanza e riduca lo stress Natalizio.

Per loro, il trucco è quello di negoziare il cambiamento in modo amorevole.

La conoscenza è potere

Quando si tratta di regole non scritte di regali di Natale, c’è una sola risposta giusta: quello che è giusto per voi! E’ difficile conoscere le credenze che sono alla base delle vostre decisioni e che autorizzano a donare consapevolmente, in armonia con i vostri valori. Ma conoscere come la pensate su questo tema vi permetterà di affrontare eventuali conflitti con gli altri in modo più positivo.

Non scritte o no, ci sono delle regole nel dare e ricevere regali di Natale.

Capite come la pensate per semplificare le vostre vacanze e celebrare il Natale nel migliore dei modi!