FAO Schwarz apre a Milano, un luogo magico per grandi e piccini
Tra pochi giorni aprirà a Milano il più “famoso e iconico negozio di giocattoli del mondo”. Ormai è tutto pronto sui tre piani dello storico palazzo in Piazza Cordusio, a due passi dal Duomo e dal centro storico di Milano. Si tratta del primo negozio in Europa dello storico marchio FAO Schwarz, con più di 600 metri quadrati di esposizione, riproporrà fedelmente il famoso negozio newyorkese.
Nei prossimi anni, grazie agli accordi commerciali tra Prénatal e la californiana ThreeSixty, che detiene il marchio, verranno aperti altri store anche in Francia, Spagna, Portogallo e Benelux.
FAO Schwarz, un tuffo nella fantasia
Entrare in un negozio FAO Schwarz vuol dire immergersi in un mondo fantastico, un negozio spettacolare, in cui non solo si possono trovare giocattoli di tutti i tipi, esclusivi e curati nei minimi dettagli, ma è anche possibile vivere esperienze ludiche, divertenti e affascinanti, ritornando un po’ bambini.
FAO Schwarz nacque dall’idea di Frederick August Otto Schwarz, un immigrato tedesco che nel 1862, dopo aver lavorato per qualche anno in una cartoleria, decise di aprire un primo “Toy Bazaar” a Baltimora, dove vendere i giocattoli per bambini, un mercato che all’epoca era ancora poco sviluppato. L’attività ebbe un successo immediato e ben presto Schwarz si spostò a New York, dove aprì lo storico punto vendita sulla Fifth Avenue, e successivamente si espanse anche a Boston e Philadelphia, diventando uno dei negozi più amati da tutti i bambini statunitensi, soprattutto nel periodo natalizio. Le sue meravigliose vetrine e Babbo Natale divennero un appuntamento irrinunciabile per tutti i newyorkesi e per i turisti di tutto il mondo. Negli anni 2000, i negozi FAO Schwarz negli Stati Uniti erano più di 40.
Purtroppo, a causa della concorrenza del commercio online e diversi problemi finanziari, nel 2015 lo storico negozio a New York chiuse definitivamente, ma il marchio venne acquisito dalla californiana ThreeSixty che aprì un nuovo punto vendita sulla Rockefeller Plaza e iniziò la sua espansione anche in Cina, in Inghilterra e in Irlanda.
Il grande store newyorkese sulla Fifth Avenue è rimasto nel cuore e nei sogni di molti adulti di oggi, perché qui sono state girate alcune scene di famose pellicole cinematografiche degli anni Novanta, come “Big” , un film diretto da Penny Marshall del 1998, in cui Tom Hanks interpreta un bambino diventato improvvisamente adulto, il quale si diverte a suonare con i piedi una grande tastiera tappeto, o in “Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York” del 1992, in cui il piccolo Macaulay Culkin, si rifugiava all’interno del negozio per sfuggire ai ladri e ne rimaneva incantato. La grande tastiera compare in entrambi i film ed è rimasta esposta per decenni nel grande negozio sulla Fifth Avenue, chissà se verrà riproposta anche nell’allestimento milanese!
Ancora oggi, FAO Schwarz a New York, nonostante non si trovi più sulla Fifth Avenue, è una tappa irrinunciabile quando si visita la città, per l’atmosfera da favola, i suoi grandi peluche, i soldatini, le sue bambole e una infinita quantità di giocattoli di tutti i tipi.
FAO Schwarz a Milano, cresce l’attesa
Per annunciare e preparare i milanesi all’imminente apertura, la cui data precisa non è ancora stata annunciata, FAO Schwarz ha già messo in campo diverse iniziative rivolte ai suoi futuri clienti.
Innanzitutto è già possibile partecipare ad una caccia al tesoro virtuale sul sito italiano del marchio con l’opportunità di vincere numerosi premi, tra cui 500 giocattoli esclusivi e un pomeriggio da vivere con cinque amici all’interno dello store. Per indicare il percorso per raggiungere il negozio, sono state sparse in città numerose impronte d’orso, una bicicletta delle meraviglie e diversi soldatini in versione gigante. Inoltre, sono in programma attività di animazione e performance artistiche per ricreare l’atmosfera magica che da sempre si respira, entrando in un negozio FAO Schwarz.
Il negozio verrà sicuramente aperto prima di Natale, e tra luci e colori spettacolari sarà un’esperienza entusiasmante fare acquisti, perdersi nella sua atmosfera magica e, perché no, incontrare Babbo Natale e le sue renne.
Foto tratte dal sito https://www.faoschwarz.it/