Scrivere una lettera a Babbo Natale: consigli, grafiche e curiosità.

La lettera a Babbo Natale

Scrivere lettere a Babbo Natale è un rito di passaggio di milioni di bambini che ogni anno nella speranza di ricevere i doni desiderati inviano le loro lettere a Babbo Natale al Polo Nord.Babbo Natale è una parte integrante di qualsiasi celebrazione del Natale. La condivisione di entusiasmo del bambino per il Natale sarà qualcosa il vostro bambino porterà con sé per il resto della sua vita.

Si ritiene generalmente che la casa di Babbo Natale si trovi nel Polo Nord. E a Natale, egli arrivi con a sua slitta strainata dalle renne per portare i regali per i bambinili che sono stati buoni. Il giorno di Natale, tutti i bambini si svegliano presto  per correre a vedere cosa ha lasciato per loro Babbo Natale sotto l’albero di Natale. Questo è il momento più amato soprattutto dai bambini. Per assicurarsi che Babbo Natale porti i regali, i bambini, dovrebbero scrivergli una lettera, almeno un mese prima del giorno di Natale, per indicargli ciò che vogliono. Questa è la prassi generale in ogni famiglia a Natale. I bambini scrivono una lettera indirizzata a Babbo Natale sui doni che vogliono. Questo permette ai bambini di esprimere i loro desideri.

La storia dietro le lettere per Babbo Natale è al quanto mistica. Ci sono davvero poche informazioni su come la tradizione di scrivere la lettera a Babbo Natale abbia avuto inizio. Ciò che è stato trovato è stato un solo riferimento a una lettera scritta da una bambina nel 1200 a San Nicola. Nella lettera la bambina scriveSan Nicola patrono dei bambini buoni, mi inginocchio a voi per intercedere. Ascolta la mia voce attraverso le nuvole e questa notte donami alcuni giocattoli. Voglio soprattutto un teatro con alcuni fiori e uccellini.” Sembra però che la tradizione della letterina per Babbo Natale per chiedere i regali non ha preso piede fino alla fine del 1800, intorno allo stessoperiodo in cui l’illustratore Thomas Nast crea il suo personaggio di Babbo Natale che sarebbe diventato la base per il nostro concetto moderno di Babbo Natale. Da allora la letterina a Babbo Natale è un pilastro fermo per i bambini e i loro genitori.

E la tradizione continua, bambini e bambine continuano a sedersi con carta e matita, per scrivere a Babbo Natale e dirgli quanto bene si sono comportati durante tutto l’anno, con indicazione delle buone cose che hanno fatto, e perché si meritano di ricevere i doni che desiderano.

Come scrivere una lettera a Babbo Natale

lettera-a-babbo-natale

Molte persone hanno bellissimi ricordi d’infanzia che riguardano le lettere scritte a Babbo Natale.

Come scrivere una lettera a Babbo Natale? Le lettere a Babbo Natale generalmente includono le lista dei desideri di un bambino e un resoconto delle sue buone azioni per l’anno. Per molti, questo potrebbe essere il loro primo tentativo di scrittura persuasiva”, i bambini si sforzano di convincere Babbo Natale e dei suoi elfi che sono stati abbastanza buoni per ricevere i regali di Natale invece di un pezzo terribile di carbone. Ma scrivere le lettere a Babbo Natale ha molti benefici educativi, una lettera a Babbo Natale è spesso la prima esperienza di un bambino di corrispondenza. Scritto e inviato con l’aiuto di un genitore o un insegnante, i bambini imparano a conoscere la struttura di una lettera, saluti, e l’uso di un indirizzo e codice postale.
Ecco alcuni consigli che vi possono aiutare nello scrivere una lettera a Babbo Natale:

  1. Scegli un Layout tra quelli che vi proponiamo e stampatelo oppure una bella carta da lettere, una penna o una matita del tuo colore preferito.
  2. Inizia con lo scrivere il tuo indirizzo completo nell’angolo in alto a destra della pagina. Fallo con molta attenzione perchè solo così Babbo Natale saprà dove trovarti e così potrà portarti i regali che desideri! Sulla seconda riga, scrivi la data.
  3. Inizia la vostra lettera scrivendo: “Caro Babbo Natale,” e poi vai a capo. E ‘sempre una buona ideaparlare un pò di te, indicando il tuo nome, la tua età, ecc… Devi dire a Babo Natale che sei stato veramente bene quest’anno, puoi anche dare un esempio “Ho aiutato il mio fratellino decorare l’albero di Natale.”
  4. Ringrazia Babbo Natale per i doni che hai ricevuto l’anno scorso. E’ bello per Babbo Natale sentirsi apprezzato.
  5. Descrivi a Santa Claus ciò che desideri per Natale e perché. Non esagerare nel tuo elenco e pensa a ciò che desideri vermente. Se vuoi che Babbo Natale porti qualcosa anche per la tua famiglia diglielo.
  6. Termina la lettera con una tua firma.
  7. Se ti avanza un po di spazio faui un disegno nella parte inferiore dell lettera. Disegna un albero di Natale, le renne, o addirittura Babbo Natale stesso! Lui apprezzera!
  8. Metti la lettera in una busta. E scrivi sopra la busta l’indirizzo di Babbo Natale.
  9. Dai la tua letterina ad un adulto, in modo che possano spedirla al Polo Nord.
Ecco qui di seguito delle grafiche natale da utilizzare per la vostra letterina

Basterà scegliere la vostra grafica di Natale preferita tra queste lettere a babbo natale da stampare e seguendo i nostri consigli potrete inviare la vostra letterina a Babbo Natale!

Ma cosa succede dopo che si lascia cadere la lettera nella cassetta della posta?

Molti servizi postali permetteono ai bambini di inviare le lettere a Babbo Natale. Queste lettere vengono raccolte dai lavoratori postali e / o volontari esterni.

Lo sapevate che i bambini in Canada ricevono anche lettere di Babbo Natale?

Le tradizioni in Canada sono molto simili a quelle in America e, proprio come fanno i bambini in America, i bambini canadesi scrivono una lettera a Babbo Natale e chiedono per il giorno di Natale di ricevere doni e dolcetti. Ma se vivi in Canada può capitare ai bambini di ricevere lettere da Babbo Natale con tanto di firma di Babbo Natale!

Firma di Babbo Natale Il suo compito è quello di garantire che i tutti i bambini ricevono i doni che essi desiderano.

In Canada la posta ha un codice postale speciale per le lettere a Babbo Natale, e dal 1982 oltre 13.000 lavoratori delle poste canadesi scrivono volontariemente le risposte ( come se fossero delle lettere da babbo natale ai bambini).

L’indirizzo di Babbo Natale in Canada è:
Babbo Natale,
Polo Nord,
Canada,
H0H 0H0 (vedi anche: Ho ho ho)

Questo codice postale, in cui zeri sono utilizzati per la lettera “O” è coerente con l’alternanza formata da letteranumero di tutti i codici postali canadesi. Nel 2009, 1.000 lavoratori hanno risposto 1,1 milioni di lettere e 39.500 e-mail on-line di richiesta dai bambini in 30 lingue diverse, tra cui Braille.

Scrivere una lettera a babbo natale in Gran Bretagna

In Gran Bretagna era tradizione per alcuni bruciare le lettere di Natale sul fuoco in modo che fossero magicamente trasportatate dal vento al Polo Nord. Tuttavia questo metodo è meno efficiente dell’utilizzo del normale servizio postale, e questa tradizione sta morendo, anche perchè rimangono poche case con camini.

Secondo il sito web di Royal Mail, l’indirizzo di Babbo Natale per le lettere da bambini britannici è:
Babbo Natale,
grotta di Babbo Natale,
Reindeerland, XM4 5HQ

Letterina a Babbo Natale in America Latina

In Messico e altri paesi dell’America Latina, oltre ad utilizzare la posta, a volte i bambini avvolgono le loro lettere ad un piccolo palloncino di elio, rilasciandolo in aria, in questo modo Babbo Natale le riceverà magicamente.Nel 2010, il brasiliano Servizio National Post, Correios” rispose a quasi due milioni di lettere di bambini, e si diffuse un po’ di allegria stagionale donando 414.000 regali di Natale per alcuni dei cittadini più bisognosi del Brasile.

Indirizzo babbo natale Rovaniemi, Lapponia

Nel corso degli anni in finlandia Babbo Natale ha ricevuto più di otto milioni di lettere. Ricevendo oltre 600.000 lettere ogni anno da oltre 198 paesi diversi, il Togo è il paese più recente aggiunta alla lista. I bambini provenienti da Gran Bretagna, Polonia e Giappone sono gli scrittori più numerosi. Il Babbo Natale finlandese vive a Korvatunturi, ma il Babbo Natale Main Post Office si trova a Rovaniemi più precisamente nel circolo polare artico.

L’indirizzo di Babbo Natale in Finlandia è:
Babbo Natale “Posta Centrale”,
Villaggio di Babbo Natale,
FIN-96930
Circolo Polare Artico

L’ufficio postale accoglie 300.000 visitatori l’anno, con 70.000 visitatori nel solo mese di dicembre.

natale3