Una lista completa (o quasi) delle migliori canzoni di Natale inglesi per farti entrare nello spirito natalizio

Chiamaci impazienti, ma pensiamo che sia giunto il momento di iniziare a pensare alla nostra playlist di Natale. (Ehi, considerando l’anno che abbiamo avuto, non è mai troppo presto per preparare un’allegra colonna sonora per le vacanze.)

Che tu stia pensando alle visite della famiglia, pianificando una festa, iniziando la tua lista della spesa,  decorando l’albero di Natale o semplicemente cercando di entrare nello spirito natalizio, una colonna sonora festiva con tutte le migliori canzoni natalizie è essenziale per creare l’atmosfera giusta. Quando sei pronto per creare la tua playlist di Natale, consulta questo elenco delle migliori canzoni natalizie di tutti i tempi per assicurarti di non dimenticare uno dei tuoi preferiti. E no, non giudicheremo se farai partire i brani natalizi prima dell’8 Dicembre. Se lo fanno le stazioni radio, perché non dovresti?

Praticamente ogni artista famoso ha cantato una melodia natalizia ad un certo punto nel corso degli anni. Ci sono alcune canzoni che sono diventate ormai dei classici. Poi ci sono le canzoni di Natale nuove, che escono una stagione all’anno, come il perfetto regalo dell’Avvento. E infine, ci sono anche alcune delle nostre canzoni natalizie moderne preferite, con cantanti pop che sono in grado di dare i propri colpi di scena a quei classici senza tempo. Controlla il nostro elenco e poi crea una playlist natalizia tutta tua che farà vergognare tutte quelle stazioni radio.

Di seguito, le migliori canzoni di Natale che suonerai in ripetizione da ora fino a dicembre. In nessun ordine particolare, ad eccezione del numero uno, che è esattamente dove dovrebbe essere.

1. “ALL I WANT FOR CHRISTMAS IS YOU,” MARIAH CAREY

La migliore delle canzoni natalizie, “All I Want for Christmas Is You” è in grado di metterti in uno stato d’animo festivo entro i primi cinque secondi. Potresti sentirlo a metà luglio e non arrabbiarti nemmeno per questo.

2. "HALLELUJAH" - PENTATONIX

Con oltre 230 milioni di visualizzazioni, mentre camminano attraverso una pianura deserta, Pentatonix offrono una versione indimenticabile di “Hellelujah”.

3. “LIKE IT’S CHRISTMAS,” THE JONAS BROTHERS

Questa canzone sarà la tua nuova canzone di Natale preferita, fidati. Ti farà sentire ogni giorno come se fosse Natale.

4. "The Christmas Song”, Nat King Cole

È audace per il titolo di una traccia autoproclamarsi come canzone di Natale? Sì. Ma questo brano iconico merita tutte le libertà necessarie. La calda voce di Nat King Cole abbinata al romantico accompagnamento di archi crea una combinazione dolce come i biscotti e il latte di Babbo Natale.

5. “Feliz Navidad” , José Feliciano

Un grande unificatore non solo per i suoi testi bilingue ma anche per il suo fascino universale, “Feliz Navidad” di José Feliciano è diventato un punto fermo nella playlist di canzoni pop natalizie.

7. “MAKE IT TO CHRISTMAS,” ALESSIA CARA

Ci sono così tante nuove canzoni da aggiungere alla playlist delle vacanze quest’anno, e questa è una di quelle fantastiche!

8. “A HAND FOR MRS. CLAUS,” IDINA MENZEL FEAT. ARIANA GRANDE

Un inno per la signora Claus cantato da due angeli, cos’altro potresti volere?

9. “You’re a Mean One, Mr. Grinch”, Thurl Ravenscroft

Questa è la traccia originale (e forse l’unica) . Essenzialmente una lunga serie di complimenti rovesciati cantati in un esilarante baritono, questa canzone farà sicuramente sorridere anche lo stesso signor Grinch.

10. “Little Drummer Boy/Peace on Earth)”, David Bowie and Bing Crosby

Nel 1977, la moderna art-rock star e il cantante della vecchia scuola dalla voce setosa unirono le forze in uno dei duetti di maggior successo di tutti i tempi. Questo famoso miscuglio di “Little Drummer Boy” e “Peace on Earth” non è solo una delle canzoni di maggior successo commerciale di Bowie nella sua leggendaria carriera, ma ha segnato una delle ultime registrazioni vocali che Crosby abbia mai fatto, essendo stata registrata un mese prima della sua Morte.

11. “Never Felt Like Christmas”, Lizzo

Quando le vecchie canzoni d’amore natalizie non ce la fanno, c’è sempre questa di Lizzo. E nella vera forma di Lizzo, non usa mezzi termini quando si tratta di catturare coloro che si sentono amareggiati per il Natale.

12. “MERRY CHRISTMAS, HAPPY HOLIDAYS,” NSYNC

È fisicamente impossibile non muovere la testa al ritmo di questa melodia natalizia.

13. "IT'S BEGINNING TO LOOK A LOT LIKE CHRISTMAS," MICHAEL BUBLÉ

Non pensavi che avremmo seguito l’intera lista senza includere almeno una canzone dello stesso re del Natale, vero? È come se la sua voce fosse fatta per questa festa.

14. Daryl Hall & John Oates – "Jingle Bell Rock"

Sicuramente conosci e ami la versione originale di questa canzone di Mean Girls, ma questa versione soul dagli occhi azzurri di Hall & Oates è una spanna sopra i suoi pari. Non te ne pentirai.

15. “Happy Xmas (War Is Over)”, John Lennon and Yoko Ono

Conosciuta anche come “La guerra è finita”, Lennon e Ono hanno chiesto l’aiuto dell’Harlem Community Choir per questa canzone. È tanto politica quanto una canzone di Natale: questa canzone del 1971 è stata ispirata dalla protesta di John Lennon e Yoko Ono contro il coinvolgimento dell’America nella guerra del Vietnam.

16. “Don’t Shoot Me, Santa", The Killers

Questa canzone dei Killers è per i veri amanti dei brani natalizi alternativi. Inoltre, il pensiero di Babbo Natale come un criminale di basso profilo è piuttosto divertente (e la trama di Bad Santa).

17. “SANTA TELL ME,” ARIANA GRANDE

Ariana chiede a Babbo Natale qualcosa che sia davvero importante: un’opinione sul fatto che un uomo valga o meno il suo tempo.

18.“My Favorite Things”, Julie Andrews

Anche se non era specificamente concepita per essere una, “My Favorite Things” è diventata una canzone di Natale. Sì, negli anni ci sono state molte cover, come quella di Kelly Clarkson, ma Julie Andrews sarà sempre l’OG.

19. "Jingle Bells?", Barbra Streisand

Nel 1967, Barbra Streisand registrò “A Christmas Album”, che includeva “Jingle Bells?”, Cantato a un ritmo così veloce da far andare il tuo battito cardiaco con la stessa efficacia di una corsa veloce intorno all’isolato.

19. "Jingle Bells?", Barbra Streisand

Nel 1967, Barbra Streisand registrò “A Christmas Album”, che includeva “Jingle Bells?”, Cantato a un ritmo così veloce da far andare il tuo battito cardiaco con la stessa efficacia di una corsa veloce intorno all’isolato.

20. ‘O HOLY NIGHT’, CELINE DION

Ci sono molte interpretazioni di questo classico natalizio ma a nostro avviso, niente è paragonabile alla versione di Dion.

21. ‘HARD CANDY CHRISTMAS’, DOLLY PARTON

L’ingresso di Dolly nel fantastico libro dei canti delle vacanze non era inizialmente previsto infatti la canzone è stata originariamente scritta per un’opera teatrale.

22. "Have Yourself a Merry Little Christmas", Judy Garland

Se questo brano non è nella tua playlist di Natale, è una tragedia. Sebbene “Have Yourself a Merry Little Christmas” sia stato registrato più volte di quanto probabilmente nessuno di noi possa contare, l’emozionante versione di Judy Garland di Meet Me in St. Louis rimane la migliore.

23. "God Rest Ye Merry Gentlemen/We Three Kings", Barenaked Ladies & Sarah McLachlan

Una canzone di Natale con l’irresistibile armonia tra la band e McLachlan, la cui voce angelica si presta perfettamente a qualsiasi cosa abbia a che fare con il Natale.

24. ‘UNDERNEATH THE TREE’, KELLY CLARKSON

Lascia che sia l’allume di American Idol a pubblicare il suo originale natalizio che (non a caso) è diventato un classico pop natalizio.

25. "Fairytale of New York", The Pogues feat. Kirsty MacColl

Se potessi immaginare un gruppo punk celtico britannico che esce con una canzone di Natale, probabilmente sarà “Fairytale of New York”. Quella che inizia come una lenta jam si trasforma in piene vibrazioni irlandesi circa un minuto dopo.

26. "Santa Claus is Coming to Town", The Crystals

Dal miglior album di Natale di tutti i tempi, A Christmas Gift For You From Phil Spector, il gruppo di ragazze di New York registra questa esuberante jam per le feste natalizie che farà girare anche il Grinch sulla pista da ballo.

27. ‘BLUE CHRISTMAS’, ELVIS PRESLEY

L’album di Natale di Elvis è, senza dubbio, la migliore testimonianza degli interessi artistici del re di tutti i suoi album, poiché affronta magistralmente rockabilly, gospel, country, pop e gospel attraverso le sue 12 tracce. Elvis registrò “Blue Christmas” nel 1957 per il suo Christmas Album, ma non lo pubblicò come singolo fino al 1964. Quattro anni dopo, lo eseguì per la prima volta nello speciale televisivo Elvis.

28. “FROSTY THE SNOWMAN,” THE RONETTES

La cattiva ragazza del pop, Ronnie Spector, mostra il suo spirito da paese delle meraviglie invernale. Il suo accento New Yarkese rende la parola “gelido” cento volte più cool.

29. ‘SILENT NIGHT’ , CELTIC WOMAN

Anche dal vivo, queste quattro donne irlandesi possono farci desiderare di ascoltare un canto natalizio austriaco del XIX secolo a ripetizione.

30. "Santa's Beard", The Beach Boys

Uno dei sei tagli originali dell’LP natalizio del 1964 del gruppo, l’album natalizio dei Beach Boys, dal titolo appropriato, “Santa’s Beard” è la storia cupamente divertente di Mike Love che porta suo fratello minore al centro commerciale per incontrare Babbo Natale. Quando il ragazzo si toglie subito quella barba finta, la sua vita è cambiata per sempre.

31. ‘WHITE CHRISTMAS’, BING CROSBY

Questa canzone di Natale e una masterclass di canto maestoso ed elegante. Non li fanno più così – Crosby pubblicò la ballata da sogno nel 1941 – il che rende il godersela ogni anno ancora più necessaria. Non siamo sorpresi che il Guinness World Records abbia nominato questa canzone il singolo più venduto di tutti i tempi.

32. "Winter Wonderland", Ella Fitzgerald

Pochi lo fanno come la First Lady del Jazz. Caso in questione: la sua deliziosa interpretazione del classico delle vacanze “Winter Wonderland”. Un’aggiunta necessaria per la playlist di ogni cena festiva.

33. "This Christmas", Donny Hathaway

La melodia natalizia del 1970 della leggenda dell’R & B è un rimbalzo leggermente funky che si diletta nelle possibilità della stagione delle vacanze.

34. ‘LAST CHRISTMAS’, WHAM!

Anche se George Michael e Andrew Ridgeley hanno pubblicato questa canzone natalizia negli anni ’80, non ha raggiunto la vetta delle classifiche fino al 2017.

35. "Christmas (Baby Please Come Home)", Darlene Love

La Love ha cantato la sua hit, chiamata anche “Baby Please Come Home”, per 28 anni consecutivi nello show di David Letterman. Letterman l’ha addirittura soprannominata la “Regina del Natale”. Il desiderio natalizio si trasforma in oro pop degli anni ’60.

36. "Christmas Time (Don't Let the Bells End)", The Darkness

Le band glam britannica da Wizard a Slade hanno catturato lo spirito natalizio, ma l’assurdità stravagante di questo outfit dalla mentalità retrò fornisce un brivido natalizio particolarmente dolce.

37. ‘RUN RUDOLPH RUN’ , CHUCK BERRY

La traccia è stata utilizzata nel film del 1990 “Mamma ho perso l’aereo” durante la drammatica scena dell’aeroporto in cui la famiglia si precipita oltre i controlli di sicurezza e quasi perde il volo. Meno il piccolo Kevin, ovviamente.

38. ‘WONDERFUL CHRISTMASTIME’ , PAUL MCCARTNEY

McCartney ha scritto questa canzone sulla sua esperienza e sui sentimenti per il periodo più meraviglioso dell’anno. E dovremmo essere d’accordo con lui. Una sciocchezza allegra sul divertimento durante le vacanze che mette in mostra il lato sciocco dell’ex Beatle.

39. "Put a Little Love in Your Heart" - Al Green and Annie Lennox

La grande voce del reverendo Al e la levigatezza di quella della cantante degli Eurythmics su questa copertina di Jackie DeShannon creano una combinazione gloriosa.

40. ‘CHRISTMAS WRAPPING’, THE WAITRESSE

Gli incontri casuali con ragazzi carini al supermercato sono la materia di cui sono fatte le fiabe natalizie, specialmente quando sono impostate per la spumeggiante New Wave alimentata dal sax. La canzone parla letteralmente di un incontro carino tra due persone alla cassa. Abbiamo bisogno di aggiungere altro?

41. "Step Into Christmas", Elton John

La personalità fuori misura di Elton e l’atmosfera vivace del suo caratteristico brano natalizio creano un’atmosfera gioiosa.

42. "Someday at Christmas", Stevie Wonder

L’appello di Stevie Wonder per la pace natalizia (che ha recentemente coperto con Andra Day) ha una rilevanza extra in tempi difficili.

43. ‘CHRISTMAS TIME IS HERE’ , VINCE GUARALDI TRIO

Malinconia stagionale appropriata per “A Charlie Brown Christmas”, che è ancora il più grande saluto animato allo spirito della stagione. Apparentemente, la canzone doveva essere un pezzo strumentale scritto per aprire A Charlie Brown Christmas. Non molto tempo prima che andasse in onda, i produttori decisero di aggiungere alcuni testi.

44. ‘MISTLETOE’ , JUSTIN BIEBER

Una delle canzoni più recenti in questo elenco, “Mistletoe” non è solo una delle preferite dei pre-adolescenti (ora adulti) con la febbre di Bieber. La canzone è diventata subito un successo e ora si fa strada su radio e macchine per karaoke ogni anno.

45. ‘IT’S THE MOST WONDERFUL TIME OF THE YEAR’, ANDY WILLIAMS

Mentre è stato scritto appositamente per il suo album di debutto di Natale, Williams si è assicurato di includere questa melodia felice in tutti e sette (!) i suoi album delle vacanze che seguiranno.

46. ‘A HOLLY JOLLY CHRISTMAS’ , BURL IVES

Questo in realtà è stato scritto dal compositore ebreo Johnny Marks. Sorprendentemente, Marks ha continuato a scrivere una manciata di altre famose canzoni natalizie, tra cui “Run Rudolph Run”.

47. ‘SANTA BABY’ , EARTHA KITT

Non solo è l’inno definitivo su ciò che le donne vogliono veramente per Natale, ma la canzone ha anche portato Kitt alla fama.

48. ‘I SAW MOMMY KISSING SANTA CLAUSE’, THE JACKSON FIVE

L’interprete originale James Boyd ha registrato la canzone quando aveva solo 13 anni. E a quanto pare, Michael Jackson era appena all’apice del suo dodicesimo compleanno quando la sua famiglia ha fatto questa interpretazione.

49. ‘LET IT SNOW!’, DEAN MARTIN

Quando il tempo fuori è spaventoso, resta dentro e alza il volume al massimo.

50. ‘HERE COMES SANTA CLAUSE’, GENE AUTRY

Si dice che Autry abbia avuto l’idea per la canzone dopo aver partecipato alla Santa Claus Lane Parade del 1946 a Los Angeles. Per Song Facts, mentre Autry cavalcava vicino a Babbo Natale in persona, tutto ciò che poteva sentire erano i bambini che cantavano “Ecco che arriva Babbo Natale”.

51. ‘8 DAYS OF CHRISTMAS’, DESTINY’S CHILD

Il loro album con lo stesso nome tende a non ottenere il riconoscimento che merita. Ma questa canzone in particolare (pensala come una “12 giorni di Natale” del 21 ° secolo) ti rimarrà sicuramente in testa.

52. ‘BELIEVE’, JOSH GROBAN

Perché sì, questo è quello presente nel popolare film d’animazione, The Polar Express.

53. ‘ROCKING AROUND THE CHRISTMAS TREE’ , BRENDA LEE

Curiosità: Brenda Lee aveva solo 13 anni quando ha registrato questo classico.

54. ‘JOY TO THE WORLD’, ARETHA FRANKLIN

Alla fine del XX secolo, “Joy to the World” era l’inno di Natale più ascoltato in Nord America. E la versione allegra e piena di sentimento di Frankin lo ha reso ancora più popolare.

55. ‘MUST BE SANTA’, BOB DYLAN

È la fisarmonica di accompagnamento che ci ha davvero venduto la versione senza-tempo di Dylan.

56. “RIBBONS AND BOWS,” KACEY MUSGRAVES

Certo, l’album di Natale di Kacey è uscito solo l’anno scorso, ma questa melodia vivace fa quello che dovrebbe fare ogni buona canzone natalizia e ti si blocca immediatamente in testa.

57. "I SAW MOMMY KISSING SANTA CLAUS," JESSICA SIMPSON

Quindi uh … papà ha mai scoperto che la mamma era adultera, o?

58."COZY LITTLE CHRISTMAS," KATY PERRY

Abbiamo dovuto aspettare fino al 2019 per una canzone di Natale ufficiale da Katy, ma ne è valsa la pena.

59. "GEE WHIZ, IT'S CHRISTMAS," CARLA THOMAS

La regina di Memphis Soul ci ha regalato con questa traccia nel 1963…

60."I WISH IT COULD BE CHRISTMAS EVERYDAY," LEONA LEWIS

Leona Lewis desidera che sia Natale tutti i giorni.

61. "GO TELL IT ON THE MOUNTAIN," LITTLE BIG TOWN

È una canzone di Natale? È una canzone da chiesa? Sono entrambi ??? Chi lo può dire davvero, ma la tua playlist dei brani di Natale non può non avere questa canzone a prescindere.

62. “The Twelve Days of Christmas”, Roger Whittaker

Un classico di natale che non può mancare nella nostra playlist interpretata da Roger Whittaker .

63. "Christmas Eve / Sarajevo" , Trans-Siberian Orchestra

Non può nemmeno mancare “Christmas Eve/Sarajevo”, una delle composizioni più famose della Trans Siberian Orchestra. Questa canzone è nata dall’album Dead Winter Dead dei Savatage nel 1995, ma è diventata un successo importante per il progetto secondario della band, Trans-Siberian Orchestra. … Questa canzone racconta la storia di un violoncellista nato a Sarajevo (Vedran Smailovic) che torna in patria per trovarlo in rovina dopo la guerra in Bosnia.

64. "MAN WITH THE BAG," JESSIE J

Finiamo in bellezza con una canzone di classe, di qualità e degna di festa durante il periodo natalizio.

Ascolta altre canzoni di Natale con le nostre playlist: