Offerte mercatini di Natale: le immancabili mete al Sud

Se cercate delle offerte per mercatini di natale provate a puntare sul Sud Italia, così che il periodo natalizio possa diventare anche il momento per conoscere delle perle della nostra penisola.

Offerte mercatini di Natale: alla volta della Campania…

Mercatini di Natale a Napoli

Napoli è celebre nel mondo anche per la sua arte presepiale, e dunque in un tour tra i mercatini natalizi il capoluogo campano non può non essere incluso.
I mercatini di Natale a Napoli si dipanano praticamente in tutto il centro storico.
La maggior affluenza si ha in via Duomo, sul Decumano Maggiore (via Tribunali) e nei numerosi vicoletti, ma è in via San Gregorio Armeno che si deve andare per assaporare appieno lo spirito del Natale napoletano: è questa, infatti, la famosa via degli artigiani del presepe, dove si trovano le principali botteghe che realizzano elaborazioni scenografiche dei personaggi del presepe – a grandezza naturale e in miniatura -, realizzati rigorosamente a mano.




Santa Claus Village Salerno

Situato nell’incantevole Parco Urbano dell’Irno in Viale Antonio Gramsci, il Santa Claus Village a Salerno vi aspetta con giochi, attrazioni, eventi, tantissimi spettacoli, tutti i personaggi del Natale e di un colorato mercatino natalizio ricco di tradizione e folclore. Curiosando tra le casette del marcatino di Natale, si potrà rivivere l’atmosfera di festa degustando i prodotti tradizionali e riscoprendone gli autentici sapori.

La pista di pattinaggio sul ghiaccio, le attrazioni di realtà virtuale, giostre, jumping, gonfiabili e la casa di Babbo Natale la più grande casa di Natale di tutto il Sud Italia, dove i più piccoli giocando con gli elfi potranno disegnare e scrivere la letterina, conoscere e farsi una foto con Babbo Natale in persona!

>> santaclausvillagesalerno.it

Mercatini di Natale al Castello di Limatola

Se ci si sposta in provincia di Benevento, a Limatola, si può prendere parte ai Mercatini che si svolgono nel Castello medievale (la cui costruzione iniziò nel 1020).
Anche per il 2019 oltre 120 espositori riproporranno, nelle zone esterne del Castello e in quelle interne, gli chalet tipici dei mercatini di Rovaniemi, Edimburgo, Bruges, Dresda, Aix-en-Provence, Tallinn e Salisburgo.
Immersi in un’atmosfera natalizia suggestiva, giullari, giocolieri, trampolieri, figuranti, cortei in costume Medievale, cori Gospel, rievocazioni Storiche, falconieri e Babbo Natale sono in attesa di accogliere e accompagnare grandi e piccini lungo tutto il perimetro del Castello e nelle sale interne.

>> mercatinodinatale-castellodilimatola.it

Mercatini di Natale a Ottaviano

Anche ad Ottaviano, sede del Parco Nazionale del Vesuvio, i mercatini di Natale si svolgono in un castello: si tratta del Castello Mediceo, detto anche “Palazzo del Principe”, risalente circa all’anno 1000. Presenti circa 100 espositori, organizzati in tipiche casette di legno, offrono una vasta gamma di prodotti di artigianato creativo e di enogastronomia.

>> Per info

Natale al Castello di Lettere

Altro castello altro mercatino: nel comune di Lettere i bambini si divertono grazie al fantastico Villaggio di Santa Claus che propone ambienti fantasiosi con giochi gonfiabili, giostre, giocattoli, animazione, caramelle e cioccolata calda; un luogo magico in cui possono scrivere letterine aiutati dagli Elfi che consegnano poi direttamente a Babbo Natale.
Immancabili anche il Presepe e le luci d’artista (anche se la vera regina delle luci d’artista è Salerno…)

>> Scopri di più

Altri mercatini di Natale sparsi al Sud

Il villaggio di Babbo Natale Martina Franca

Mercatini di natale a Martina Franca dove, nel fascino del barocco, è possibile trovare attrazioni per bambini, eventi e spettacoli, e l’immancabile Villaggio di Babbo Natale, con prodotti artigianali, enogastronomici, e idee regalo. E in più il trenino che gira per la città e la pista di pattinaggio su ghiaccio.

>> ilvillaggiodibabbonatale.com

Il villaggio di Babbo Natale Martina Franca

Nel comune di Gravina in Puglia, in provincia di Bari, si tiene ogni anno nel centro storico la manifestazione “GraviNatale“, durante la quale spicca non solo la presenza di Babbinatale, Streetartist, e animazione varia, ma anche la possibilità di visite guidate della città sotterranea, del museo Santomasi, delle bellezze storico-artistiche.

>> Per info

Natale a Brindisi

A Brindisi, come in molte altre località del Sud, l’avvio al periodo natalizio cade nel giorno di Santa Cecilia, quando ci si riunisce in famiglia per friggere e mangiare le pettole o pittule, delle sfiziose palline di pasta lievitata fritte, tipiche della cucina pugliese, che possono essere salate o cosparse di miele, zucchero o anche vincotto, magari accompagnate dal del Vin Brûlé oppure dal buon vino novello pugliese.
Sempre la sera di Santa Cecilia, molti allestiscono l’Albero di Natale.
L’evento Clou sarà però l’arrivo di Santa Claus che giungerà in nave nel porto della città, il giorno precedente l’apertura ufficiale che avverrà a mezzogiorno del 22 novembre. Ad accoglierlo, nel pomeriggio del 21, le maggiori autorità e soprattutto tanti bambini. Santa Claus sarà raggiunto dal fratello gemello Ambrogio ed entrambi accoglieranno, da mezzogiorno a mezzanotte, nell’ex Convento delle Scuole Pie al centro della città, tutti i bambini e le loro famiglie.
Santa Claus, anche quest’anno, promuoverà un progetto umanitario: la costruzione all’interno di un orfanotrofio nel Congo voluto da Frate Loren, che prevede di finanziare, con un contributo volontario di 1 euro, i letti e i materassi all’interno di circa trenta stanze.

Fra i mercatini siciliani ricordiamo:

  • Erice, cittadella medievale in cui è possibile vedere un presepe vivente, ammirare il presepe monumentale costituito da 130 personaggi realizzati a mano dal maestro Callari, e assistere alla rassegna di strumenti musicali popolari “Zampogna d’Oro”
  • Palermo: la “Fiera di Natale”, allestita nel Parco Cassarà.

Insomma, anche al Sud è possibile trovare delle offerte di mercatini di natale davvero allettanti per delle festività all’insegna della scoperta…

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet, dai siti ufficiali degli eventi o dalle pagine facebook e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimosse.