Cheesecake con salmone affumicato e aneto
Ecco una piccola ricetta molto facile e veloce da preparare, da servire la Vigilia di Natale, una ricetta semplice, golosa che fa sempre il suo effetto: la cheesecake con salmone affumicato.
Tutti noi tendiamo a pensare “dolci” quando parliamo di cheesecake mentre c’è una moltitudine di variazioni salate.
La perfetta combinazione di formaggio, erbe aromatiche, limone e salmone affumicato è ben consolidata e dona un sapore fresco e profumato al palato.
La preparazione non richiede cottura, l’unica cosa da pianificare sarà prenderla in anticipo, sia che si tratti del Pranzo di Natale che per il Cenone della Vigilia, perché i cheesecakes devono obbligatoriamente riposare prima di essere serviti.
Preparazione
Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda.
Con un frullatore tritare i crackers con il burro.
A parte sempre con il frullatore tritare il salmone affumicato con l’aneto. Sbattere con un mixer la crema di formaggio, la panna acida, il succo di limone e aggiungere il salmone con aneto.
Portare a ebollizione la gelatina, ma non bollire. Raffreddare leggermente e aggiungere al composto precedentemente preparato.
Poi, montare gli albumi con un pizzico di sale, e un aggiungere alla massa totale, mescolando continuamente.
Inserire il composto in stampi e riporre in frigorifero per circa mezz’ora, impiattare e ricoprire la superfice con le briciole di crackers e lasciare in frigorifero per una notte.