Diventare architetti per un giorno: come fare la casetta di pan di zenzero
Mentre bevo un tè caldo allo zenzero e ascolto musica Natalizia, penso che il modo migliore per iniziare questo magico periodo dell’anno sia fare una golosa casetta di pan di zenzero. È un dolce di Natale davvero particolare, formato da un impasto molto speziato e di colore scuro, che viene montato e poi decorato. Potete preparare questo dolce insieme ai vostri figli o insieme a qualcuno a cui volete bene!
Prima di tutto bisogna procurarsi gli ingredienti.
Ricetta Casetta di Pan di Zenzero
COME FARE LA CASETTA DI PAN DI ZENZERO (GINGERBREAD HOUSE)
- lavorare burro e zucchero
- aggiungere le uova a temperatura ambiente
- aggiungere il miele
- in un’altra ciotola mescolate farina, cacao, lievito setacciati e spezie
- unite i due impasti e lavorateli fino ad ottenere un composto omogeneo
- avvolgete il composto con una pellicola e mettete in frigo per almeno 4 ore
- nel frattempo ritagliate le forme sulla carta da forno, dovrete ricavare due pezzi per ogni forma: due facciate, due lati e due pezzi del tetto.
- stendete il pan di zenzero su un piano infarinato, poggiate le forme e ritagliatele
- mettetele su una teglia rivestita di carta da forno e ritagliate le finestre e la porta, se ci fossero tracce di farina, spennellate con un po’ di latte
- cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 10-15 minuti. Non vi preoccupate se vi sembreranno morbidi una volta sfornati i vari pezzi, quando si raffredderanno diventeranno più duri.
PER PREPARARE LA GHIACCIA REALE
- iniziare a montare gli albumi e aggiungere pian piano lo zucchero a velo continuando a montare
- alla fine aggiungete le gocce di limone e mescolate
- se la ghiaccia reale risultasse troppo liquida, aggiungete un altro po’ di zucchero
- unite i pezzi laterali con la ghiaccia ed incollateli al vassoio sempre con la ghiaccia. Successivamente mettete tazze e bicchieri per lasciarli asciugare (meglio aspettare di più piuttosto che veder crollare la casetta)
- una volta che vi sarete assicurati che la vostra casetta regge, attaccate il tetto mettendo sempre uno strato abbondante di ghiaccia.
Ora la vostra casetta è pronta, non vi resta che decorate la vostra casetta dando libero sfogo alla vostra fantasia! Via libera a caramelle, marshmallows, cioccolatini e biscotti! In questo passaggio potete farvi aiutare dai vostri bambini, dovrete solo armarvi di pazienza, ma vedrete che il risultato sarà talmente bello che quasi vi dispiacerà mangiarla! 🙂
Piccolo consiglio: potete anche creare un pupazzo di neve ricoprendo dei marshmallows con la ghiaccia reale e mettendola anche sul vassoio/piatto in cui si trova.
La casetta si mantiene fino a 5 giorni a temperatura ambiente.