Lasagne vegane con melanzane e tofu
Le lasagne vegane con melanzane e tofu sono un ottimo primo piatto che potete servire al Pranzo di Natale, graditissimo ai vegeni ma che saprà soddisfare tutti i palati; a base di melanzane e tofu, queste lasagne sono un piatto gustoso da servire anche nei giorni di festa.
Preparazione:
- Dividete la melanzana in cubetti, metteteli in uno scolapasta assieme a del sale grosso (in modo da togliere il sapore amaro) per almeno un quarto d’ora.
- Trascorso questo tempo soffriggete l’aglio con abbondante quantità di olio, aggiungete i cubetti di melanzana e, dopo circa 10 minuti, aggiungete anche i pomodori pelati a cubetti. Attendete altri 10 minuti, aggiungete la salsa e infine fate cuocere il sugo a fuoco lento, girando di tanto in tanto. Una volta ultimata la cottura del preparato, aggiungete del basilico fresco o della menta, a seconda dei gusti.
- Nel frattempo fate scottare leggermente le lasagne, facendole cuocere al massimo per 2-3 minuti in acqua bollente salata; fatto questo, stendetele su un piano, distanziate fra loro, in modo che non si attacchino l’una con l’altra.
- Imburrate poi una teglia da forno, cospargete il fondo con un paio di cucchiai di sugo e stendete il primo strato di lasagne. Condite con grande quantità di sugo e melanzane, tofu a pezzetti e del lievito alimentare in scaglie.
- Alternate nuovamente lasagne e condimento, fino ad arrivare alla quinta sfoglia, da coprire soltanto con sugo e il resto del lievito in scaglie.
- Coprite il tutto con un foglio di alluminio e cuocere in forno a 180°C per circa 30 minuti. Successivamente rimuovete lo strato di alluminio e proseguire la cottura per altri 10/15 minuti, infine servire in tavola.
Accorgimenti:
Ricordate di immergere le lasagne nella volta poco alla volta, altrimenti rischiano di incollarsi l’una all’altra: fatele cuocere 2-3 alla volta e toglietele dall’acqua aiutandovi con un mestolo piatto. Le lasagne devono comunque rimanere quasi crude: termineranno la cottura in forno.
Ricordate inoltre di togliere l’aglio dal sugo, prima di cospargerlo nella teglia.
Varianti sul tema:
Per un piatto più digeribile ma ugualmente saporito, potete sostituire l’aglio con il porro tagliato a rondelle.
Si può sostituire il tofu con la ricotta o con un formaggio che si fonde facilmente.