Published: 20 Settembre 2019

Ricetta tronchetto di natale: per preparare uno dei dolci tradizionali di Natale

Il tronchetto di Natale è un dolce natalizio a forma di tronco e diffuso soprattutto in Francia dove è conosciuto con il nome bûche de Noël. La sua invenzione risalirebbe al 1945 , e deriverebbe dalla tradizione del ceppo di Natale, diffusa già nel XII secolo in Scandinavia, Gran Bretagna, Spagna e penisole balcanica. Tradizione secondo la quale la Vigilia di Natale il capofamiglia bruciava nel camino di casa un grosso tronco di legno, che poi veniva lasciato ardere anche nelle successive dodici notti fino all’Epifania, e i cui resti venivano poi conservati, in quanto si credeva che favorissero il raccolto, l’allevamento, la fertilità delle donne e degli animali, per essere riutilizzato l’anno successivo.

La base di partenza del tronchetto di Natale è una morbida pasta biscotto che viene farcita con crema e poi arrotolata. Il rotolo ottenuto viene ricoperto con una ganache (o altra crema) e decorato per ottenere qualcosa che ricordi un ceppo di legno.

E allora perché non allietare le nostre feste scoprendo insieme la ricetta del tronchetto di Natale?

Qui potete trovare tutti i trucchi per realizzare un tronchetto di Natale: ricette, idee per la decorazione e per la farcitura e anche la sua versione salata!

La ricetta del tronchetto di Natale della tradizione

La base di partenza della ricetta del tronchetto di Natale è la preparazione della pasta biscotto, che è anche il passaggio più complicato. Il risultato deve essere una  sorta di Pan di Spagna dalla consistenza soffice che poi verrà arrotolato.

Ricetta della pasta biscotto:

INGREDIENTI:

  • Sale fino 1 pizzico
  • Farina 00 100 g
  • Uova medie 5
  • Zucchero 140 g
  • Miele 10 g

Dividete i tuorli dagli albumi e sbatteteli per almeno 10 minuti assieme a 90 gr di zucchero, al miele e alla vaniglia fino a che non diventano chiari e molto spumosi. Montate pure gli albumi assieme al restante zucchero.
Unite i due composti, aggiungete la farina setacciata, amalgamate.
Stendete l’impasto su una leccarda delle dimensioni di 45 x 37 cm, rivestita di carta forno, livellatelo e infornate in forno statico già caldo a 220° per 6-7 minuti, fino a quando la superficie non risulti dorata (non dovrete mai aprire il forno).

A cottura ultimata la base va trasferita su un foglio di carta forno inumidito, spolverizzata con dello zucchero semolato e coperta con la pellicola.
Si arrotola e si lascia riposare per 10-15 minuti, dopo di che si srotola, si farcisce, si arrotola nuovamente e si decora.

Idee golose: Un’idea golosa che piacerà tanto ai bambini? Potete realizzare la pasta biscotto al cacao, aggiungendo del cacao in polvere (circa 25 g) alla ricetta. Un’altra alternativa è quella di realizzare la pasta biscotto al caffè aggiungendo alla ricetta base 2 cucchiaini di caffè ristretto non caldo e 1 cucchiaino di caffè solubile.

Tronchetto di natale senza cottura

Se per un qualsiasi motivo non avete intenzione di accendere il forno e preparare la base di questo dolce è possibile anche servirsi di una ricetta alternativa, il tronchetto di natale con pandoro o con panettone.

Il panettone va tagliato a fette spesse circa 1 cm, da sovrapporre leggermente l’una all’altra su della pellicola da cucina e appiattita col mattarello.
Dopo aver spalmano le fette, le si arrotola con l’aiuto della pellicola e dopo aver fatto riposare in congelatore 10 minuti, si spalma la superficie e la si decora con striature ottenute con i rebbi della forchetta e con ciliegine candite.

Come farcire un tronchetto di natale?

Se la ricetta della base del tronchetto di Natale resta più o men sempre la stessa, una pasta biscotto dalla consistenza soffice e spugnosa che va arrotolata su sé stessa, quella a variare è la farcitura.

Il tronchetto di Natale è un dolce buonissimo da mangiare, in grado di soddisfare tutti i palati, dal momento che in realtà sono molte le ricette per la farcitura del tronchetto di Natale: nella maggior parte dei casi è un dolce ricoperto di cioccolato con farcia di marmellata, ma lo si può glassare o farcire anche con crema di caffè o nocciole, così come esiste una versione di tronchetto di natale bianco farcito con crema e panna, oppure lo si può rivisitare adoperando il pistacchio che quindi gli conferirà una colorazione verde all’interno.

O ancora con la nutella, con il mascarpone, con una crema alle mandorle o al caffè…. insomma via libera alla fantasia e agli abbinamenti!

Tra le tante farciture che potete utilizzare c’è la classica crema pasticcera, ecco gli ingredienti:

  • Latte 500 ml
  • Tuorli 3
  • Zucchero 90 g
  • Amido per dolci 60 g
  • Baccello di vaniglia 1/2
  • Scorza di limone 1

Se siete degli indefessi estimatori della crema alle nocciole più famosa di tutti i tempi, perché non vi deliziate con un tronchetto di Natale con nutella?
Gli ingredienti per una crema al mascarpone e Nutella sono:

  • 250 g di Nutella
  • 200 g di mascarpone.

Il procedimento è molto semplice: basterà ammorbidire il mascarpone in una ciotola con una forchetta fino a ridurlo in crema; poi andrà aggiunta la Nutella fusa e si mescolerà velocemente con una frusta.

Se volete stare un pò più leggeri  o cercate un sapore più delicato potete provare la crema di ricotta (per intenderci quella che si utilizza nel cannolo siciliano), una ricetta semplice e veloce. Ecco gli ingredienti:

  • 200 gr di ricotta (peso sgocciolato)
  • 75 gr di zucchero semolato
  • 30 gr di gocce di cioccolato

Anche la crema al burro è un’alternativa facile e veloce da realizzare, e necessita di pochi ingredienti:

  • 100 gr di burro
  • 250 gr di zucchero a velo
  • 30 ml di latte
  • 1 cucchiaio di essenza di vaniglia

Un’unica accortezza da tenere dopo la scelta e l’appliccazione della farcitura è arrotolare delicatamente il tronchetto di Natale, altrimenti rischia di rompersi!

Decorazioni del tronchetto di Natale

Abbiamo parlato della base, abbiamo parlato della farcia, e per quanto riguarda il “rivestimento”?
Anche in questo caso è la fantasia a farla da padrona! Decorare il tronchetto di Natale è sicuramente la parte più divertente della preparazione di questo dolce natalizio, potreste coinvolgere anche i vostri bambini: il divertimento è assicurato!

Qui di seguito vi proponiamo alcune idee su come decorare il tronchetto di Natale.

La decorazione più classica è quella che ricorda la corteccia di un tronco di legno, per ottenere questo risultato generalmente si realizza una ganache con 250 g di cioccolato fondente sciolto unito a 250 ml di panna fresca e 30 g di burro, da spalmare una volta fredda. Dopo aver ricoperto completamente il nostro tronchetto usando i rebbi della forchetta non vi resta che tracciare dei motivi simili alla corteccia.
Nulla vieta di realizzare una crema al burro se si vuole stupire con un tronchetto bianco.

Per la decorazione del tronchetto di Natale ci si può cimentare realizzando dell’agrifoglio con la pasta di mandorle o la pasta di zucchero oppure si possono utilizzare dei funghetti di meringa, foglie e ghiande di cioccolato plastico, fino ad arrivare alle versioni più moderne a base di gelato di frutta e cioccolato, oppure arricchite da macarons.

Un tronchetto di Natale per antipasto?

Ma perché limitarsi al tronchetto di natale dolce visto che ne esiste anche una variante salata, ideale per gli antipasti delle feste?
Si tratta della ricetta di un tronchetto di natale facile e veloce, da prepararsi in anticipo e con pochi ingredienti, che stupirà sicuramente i vostri ospiti durante la cena della vigilia di Natale.

Anche in questo caso la farcitura dipende dai propri gusti, mentre la base viene realizzata adoperando delle fette di pancarrè disposte una vicino all’altra coi bordi sovrapposti e appiattiti con un mattarello.

Un’opzione è quella di adoperare fette di prosciutto cotto da disporre sulla base, sulle quali adagiare dell’insalata capricciosa. Il tutto arrotolato e farcito in superficie con del mascarpone.

Per rendere più realistico il tronchetto le estremità vanno tagliate di sbieco e si possono aggiungere dei rametti di rosmarino per ricordare le foglie, e del pepe rosa come se si trattasse di bacche di agrifoglio.
Se non vi dovesse piacere il mascarpone per la superficie è possibile ovviare con la maionese oppure con qualsiasi tipo di formaggio cremoso.
Sempre in tema di variazioni: al posto dell’insalata capricciosa è possibile utilizzare l’insalata russa, oppure una crema a base di formaggio cremoso e olive verdi tritate al coltello e cipolline sottaceto.
Per rendere la ricetta ancora più gustosa, è possibile aggiungere della frutta secca, come noci spezzettate.
Se invece volte cambiare la farcia è possibile realizzare un tronchetto salato al salmone, utilizzando 150 gr di salmone affumicato e 300 gr di insalata russa; oppure, per il tronchetto salato al tonno serviranno olive verdi, formaggio cremoso, maionese e tonno sottolio.

Insomma, sia che si tratti della versione dolce che di quella salata, la ricetta del tronchetto di Natale assicura il successo.

Published: 20 Settembre 2019

Categories