Risotto al barolo e castelmagno
Risotto al barolo e castelmagno: rosso gioiello, dal sapore intenso e perfetto per rende elegante il vostro pranzo di Natale.
Il Castelmagno DOP è un formaggio gourmet a pasta dura prodotto in Piemonte. È fatto con latte intero di vacca e invecchiato per almeno cinque mesi. Durante questo periodo, può sviluppare vene blu. Alcuni produttori maturano questo antico formaggio italiano per più di 2 anni. Il Castelmagno invecchiato sviluppa una consistenza friabile, granulosa e piuttosto secca simile a quella del Parmigiano. La versione più giovane è più cremosa e più soda, ma ha anche un gusto meno pronunciato. Inoltre, durante il processo di invecchiamento, il Castelmagno sviluppa un sapore unico, deciso e speziato.
Il Barolo è uno dei più grandi vini italiani, dal suo colore rubino trasparente, che vira verso l’aranciato, dal bouquet eccezionalmente ricco e armonico. Questo eccezzionale vino i cui grappoli hanno bisogno di una lunga maturazione che si protrae fino a novembre inoltrato, nasce nelle Langhe da nebbiolo in purezza.
Dal matrimonio tra il vino Barolo e il formaggio Castelmagno, che insieme al tartufo d’Alba sono protagonisti indiscussi della cucina piemontese, nasce questa deliziosa ricetta che potrete portare in tavola a Natale per stupire i vostri ospiti.
PREPARAZIONE:
- Portare a ebollizione il brodo di carne e lasciarlo sobbollire appena.
- Sciogli 50 gr di burro (in alternativa 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva) in una padella e aggiungi la cipolla tritata molto finemente.
- Quando la cipolla diventa trasparente aggiungi il riso e lascialo tostare nel burro mescolando continuamente con un cucchiaio di legno in modo che il riso si insaporisca in modo uniforme.
- Quando il riso tostato (quando risulta più traslucido) aggiungere il Barolo tutto in una volta e mescolare bene fino a quando il vino è completamente evaporato.
- Ora inizia ad aggiungere il brodo di carne, un mestolo alla volta. Se necessario aggiungere un po’ di sale.
- Proseguire la cottura per circa 15-17 minuti, aggiungendo continuamente brodo, quando i chicchi di riso si sono ammorbiditi, ma sono ancora al dente, metti da parte la padella e aggiungi il burro rimanente e il formaggio Castelmagno.
- Mescolare molto bene fino a quando tutto si è sciolto e il risotto è diventato cremoso.
- Condire con pepe appena macinato e servire cosparso di Castelmagno grattugiato.