Romantiche tradizioni natalizie da tutto il mondo

Natale sta arrivando! Il periodo più magico dell’anno.

Il Natale è un momento di divertimento e di festa… ma per quanto riguarda le tradizioni natalizie nel mondo? Il Natale è la festività più importante del mondo cristiano e le tradizioni legate al periodo natalizio sono numerose e molto diverse tra loro. “Vashi”, una delle aziende leader nel settore della manifattura dei diamanti, ha deciso di chiedere a Marie Muravski, una giovane illustratrice, di creare queste fantastiche illustrazioni che spiegano varie tradizioni natalizie. Dopotutto, queste lunghe e fredde notti sono perfette per rannicchiarsi con una persona cara. Dai un’occhiata a queste romantiche tradizioni natalizie e guarda come le persone guardano all’amore in tutto il mondo!

Si va dalla tradizione del ramo di ciliegio in Austria, o alla mandorla nel pudding in Svezia per fare qualche esempio. Ma c’è molto altro anche dai paesi non europei, come il cetriolino negli alberi statunitensi o le scarpe sotto l’albero di Natale dei bambini haitiani.

In Groenlandia la Vigilia di Natale, è tradizionalmente il giorno in cui gli uomini aspettano le loro mogli, eseguendo ogni loro richiesta. E in Giappone, il giorno di Natale è trattato come il giorno di San Valentino: il giorno più popolare per festeggiare gli innamorati ed è tradizione festeggiarlo al KFC. Quindi, scoprirai che tipo di biancheria intima indossano gli italiani a Natale e perché. Sarai sorpreso di ciò che fanno i ragni a Natale in Ucraina. Certo, c’è quella famosa tradizione in Gran Bretagna in cui i due devono semplicemente baciarsi se sono sotto il vischio, e molti, molti altri.

Il Natale è un periodo di amore, romanticismo, felicità e belle tradizioni, e qui di seguito potrai vedere le fantastiche illustrazioni di Marie delle usanze natalizie di altre culture. Se ti piacciono, e siamo sicuri che lo farai, visita il sito web di Marie Kiss beneath the Mistletoe per altri dei suoi fantastici lavori.

Italia - Intimo fantasia

Sia gli uomini che le donne indossano delle mutandine colorate alla vigilia di Capodanno come segno di buona fortuna per l’anno nuovo. Quelli che sperano di essere davvero fortunati dovrebbero assicurarsi che le mutandine siano anche pulite.

Austria - Fiori di ciliegio

Il 4 dicembre, giorno di santa Barbara, viene messo un ramo di fiori di ciliegio in un bicchiere d’acqua. Se il ramo fiorisce prima di Natale sono previsti tanta fortuna e un matrimonio.

Grecia - Un ramo infuocato

In Tessaglia, una regione della Grecia, i ragazzi metteranno un ramo di cedro e le ragazze uno di ciliegio bianco sul fuoco. Il ramo che brucia più velocemente è visto come un segno di buona fortuna e di matrimonio imminente.

Messico - Notte dei ravanelli

Il 23 dicembre, nella città di Oaxaca, le famiglie si riuniscono per realizzare delle figure natalizie con dei semplici ravanelli. Le più belle vengono esposte nella piazza del paese.

Bielorussia - Decide il gallo

Mucchietti di granoturco vengono messi ai piedi delle donne non sposate prima che venga liberato un gallo. La ragazza dal cui mucchietto becca il gallo sarà la prossima a sposarsi.

Haiti - Una scarpa piena di paglia.

I bambini mettono delle scarpe piene di paglia sotto l’albero di Natale con la speranza che Babbo Natale tolga le scarpe e lasci loro un regalo.

Giappone - Una cena per due da KFC

I giapponesi celebrano il giorno di Natale come quello di San Valentino e il modo più diffuso tra le coppie per festeggiare è mangiare da KFC. È un’abitudine così diffusa che la prenotazione è obbligatoria

Catalogna - Il tronchetto di Natale

Il “Caga Tio” è un personaggio a forma di tronchetto che indossa un cappellino. Nelle due settimane precedenti al Natale i catalani gli danno simbolicamente da mangiare. La sera di Natale, dopo una cerimonia durante la quale i bambini colpiscono il tronchetto con dei bastoni, mangiano i dolciumi che i genitori hanno raccolto sotto la coperta che copre il tronchetto.

Filippine - Una palla di formaggio

Dopo la messa di mezzanotte i familiari e i parenti si riuniscono per celebrare una festa chiamata la “Noche Buena”. La più deliziosa delle prelibatezze è la “kesi de bola”, una pallina di formaggio coperta di cera.

Polonia - Pesca della paglia

Durante la cena della vigilia di Natale si mette un po’ di paglia sotto la tovaglia, per rappresentare la nascita di Gesù nella mangiatoia. A turno gli invitati ne prendono un rametto: i rametti verdi indicano un anno di fortuna o matrimonio, quelli gialli un anno da single.

Repubblica Ceca - Il lancio della scarpa

Le donne single calcolano le probabilità di sposarsi nell’anno a venire lanciando una scarpa alle proprie spalle: se la punta cade rivolta verso la porta ci sarà un matrimonio.

Portogallo - Scomparsi ma mai dimenticati

Durante la Cosoda, il pasto tipico della mattina di Natale, si aggiunge una sedia in più attorno al tavolo affinché lo spirito dei defunti possa partecipare ai festeggiamenti. Tradizioni simili hanno luogo in tutto il mondo.

Svezia - Una mandorla nel dolce

Chiunque trovi la mandorla nel Ris à la Malta (pudding di riso), un tipico dolce a base di crema di riso, dovrebbe sposarsi entro l’anno. I single dovrebbero scegliere la loro ciotola con cura.

Groenlandia - Un meritato riposo

Tradizionalmente il giorno di Natale è  l’unico in cui gli uomini Inuit servono le loro donne, esaudendo ogni loro desiderio. Ma non dura a lungo: una volta finito il Natale le donne Inuit devono aspettare un altro anno prima di vedersi servire una tazza di tè.

Finlandia - Barattoli fusi

La notte di Capodanno tutti preparano dello stagno fuso che versano in un secchio pieno d’acqua. Le forme che assumono i pezzetti di stagno quando si solidificano sono usate per prevedere il futuro. Cuori e anelli sono desiderati da quelli alla ricerca dell’amore

Regno Unito - Un bacio sotto il vischio

Simbolo druido di fertilità, il bacio sotto il vischio divenne popolare nell’Inghilterra del diciottesimo secolo. La sua magia continua ad essere sentita alle feste di Natale in tutto il mondo.

Ucraina - La cortesia del ragno

Si racconta che dopo aver sentito i lamenti di una vedova che non poteva permettersi di decorare il proprio albero di Natale, dei ragni avrebbero tessuto le loro magnifiche ragnatele intorno all’albero. Per questo durante i giorni di Natale un ragno viene nascosto nell’albero di Natale. Alcuni credono che le decorazioni natalizie abbiano origine da questa favola.

Stati Uniti - Un cetriolo sull'albero

Sugli alberi di Natale di molti stati appare una strana decorazione: un cetriolo. La tradizione ha avuto probabilmente origine con la Guerra Civile, quando il soldato John C. Lower, temendo di morire di fame durante la Vigilia, pregò il suo carceriere di mangiarne uno. Il soldato si convinse che quel gesto di misericordia gli aveva salvato la vita, e così nacque la tradizione.

Venezuela - Metti i pattini

Familiari e parenti trascorrono le mattine della settimana prima del Natale pattinando per raggiungere la “Misa de Aguinaldo” (la messa della mattina). Le strade rimangono chiuse al traffico per motivi di sicurezza.

Mondo - Un bacio per il nuovo anno

Non si sa da dove provenga la tradizione del bacio di mezzanotte, anche se per qualcuno discende dai Saturnali, un ciclo di festività dell’Antica Roma. In ogni caso, le coppie di innamorati in ogni parte del mondo si assicurano che la tradizione resti intatta.