Tipi… da Natale!

Il Natale tira fuori il meglio e il peggio delle persone, alcuni lo amano e altri non vedono l’ora che finisca. Con il Natale che si avvicina rapidamente, alcuni potrebbero trovarsi a partecipare a feste, con persone diverse ed è probabile che queste persone rispecchino un qualche tipo di personalità natalizia. Non sei sicuro di quale sei? Per divertirci un po’ abbiamo compilato una lista di “tipi da Natale”…. dite la verità: rinoscete voi stessi o qualcuno dei vostri parenti o amici?

1.Il “Salvatore della Carta”

Quello che, ricevuto un regalo, non si fionda a strappare la carta che lo avvolge con la foga di chi non può aspettare un secondo di più, ma che invece inizia una sorta di operazione chirurgica per rimuovere lo scotch ed estrarre il suddetto regalo senza provocare il minimo danno alla carta…e noi lì ad assistere con gli occhi al cielo. Speriamo almeno che quella carta venga riciclata e non buttata nel cestino alla prima occasione!




2. Il “Ghiro”

Ci siamo, Natale è finalmente arrivato… tutti sono in piedi e hanno già fatto colazione, pronti per il rito più bello dell’anno: l’apertura dei regali. Ma…. attenzione! Chi manca all’appello? Il dormiglione di casa, ovviamente. Quello che, anche se la sera prima va a letto alle nove, proprio non ce la fa a non alzarsi alle due del pomeriggio solo perché è giorno di festa. E intanto i regali sono lì che aspettano perché se non ci siamo tutti fa brutto. Il prossimo anno armiamoci di tromba da stadio, così vediamo…

3. Il “Bastian Contrario”

Quello che proprio non ne vuole sapere di festeggiare: non c’è quantità di luci e decorazioni che riesca a convincerlo a cedere. Lui non ci sta: Natale non significa nulla per lui e aspetta solo che anche quest’anno la “tortura” finisca… beh, questo “tipo” non sa davvero cosa si perde!

4. L’anticonformista a tutti i costi

“Invece di spendere soldi in un centro commerciale dai prezzi gonfiati che serve solo per ingrassare le già ben oliate ruote del del Capitalismo ho deciso di fare a nome tuo una piccolo donazione ad una associazione che promuove la consapevolezza della piaga dell’obesità nei Pinguini Reali.” Ti voglio bene 364 giorni l’anno mio caro amico dalla coscienza super sviluppata…. ma a Natale anche no!

5. Il Mangione

Regali? Quail regali? A questo tipo interessa solo la tavola.
Che si mangi la lasagna o i ravioli, il tacchino o il salmone il magnone è sempre il primo a sedersi e l’ultimo ad alzarsi e il suo stomaco riesce magicamente ad accomodare ancora una manciata di noci e nocciole dopo cinque portate e il panettone. Un eroe al quale non regalare mai cinture.

6. Il “Perennemente Commosso”

Piange. Piange dalla Vigilia a Santo Stefano. Si commuove quando i bimbi aprono i regali, quando la nonna propone un brindisi, quando partecipa alla Messa e quando rivede per la centesima volta “Natale sulla 34esima strada”…

7. L’”Esagerato”

Sono quelli che… se tu gli regali un maglione se ne arrivano con un orologio d’oro con le tue iniziali. Viene da chiedersi: avrà davvero pensato a quello che potrebbe farci piacere oppure vuole solo dimostrare quanto è generoso e favoloso?
Non che l’orologio non sia bellissimo, per carità, ma in confronto il nostro maglione sembra un po’ una ciofeca… a saperlo prima ci saremmo adeguati!

8. L’”Entusiasta Cronico”

E’ NATALEEEEEEE!!! L’entusiasta cronico è così: non vede l’ora che sia Natale, ama qualsiasi cosa abbia a che fare con il Natale, mette su l’albero forse un po’ troppo presto o lo toglie troppo tardi. Quando arriva Natale non riesce a stare fermo: scorrazza per la stanza, canticchia, saltella, fa il caffè, apre i regali, guarda qualcun altro aprire i regali come fossero i suoi… insomma è una inarrestabile turbina di entusiasmo e spirito natalizio!

9. Il Grinch

Ogni famiglia ne ha uno: il mugugnatore di professione, lo sbuffatore incallito. Si siede in un angolo, non partecipa e se è costretto lo fa pesare a tutti. Che ne dici Grinch, il prossimo anno ci provi o ti dobbiamo lasciare solo a casa??