Trucchi e consigli per le fotografie di Natale
Porta le tue fotografie di Natale al livello successivo!
Manca solo un mese a Natale così abbiamo pensato ad un breve tutorial sul tema della fotografia di Natale.
Natale (e più in generale l’inverno) è il momento più suggestivo ed emozionante per scattare fotografie per una serie di ragioni: gli elementi naturali, le accattivanti e fantasiose decorazioni (comprese le luci di Natale) e l’atmosfera di festa che in generale si vive in ogni città. È possibile fotografare durante il giorno, ma alcune delle immagini più suggestive possono essere fatte durante la notte. La brillantezza fornita dalla neve bianco puro aggiunge alcune sfide, ma ci sono alcuni vantaggi. Diamo uno sguardo a come ottenere le più belle foto di Natale, e speriamo che questo articolo vi dia alcune buone idee per le foto di Natale di quest’anno.
- Fotografia all’aperto
- Luci di Natale e decorazioni
- Fotografare le relazioni
- La preparazione
- Apertura dei regali
- Concentrarsi sugli occhi
- Ritratti di famiglia
- Consigli
1 Fotografia all’aperto
Il freddo inverno porta una certa purezza all’aria. Anche la luce di solito ha una qualità differente. Questo è molto positivo per le vostre fotografie di Natale. Uscite all’aria frizzante e scattate foto delle case e dei prati innevati nella vostra zona. La maggior parte dei quartieri hanno diverse famiglie che esagerano quasi con il loro entusiasmo per la stagione e hanno addobbato per Natale le loro case con illuminazioni da esterno appariscenti e intricate. Se il vostro quartiere è come il mio c’è un numero quasi illimitato di opportunità fotografiche che si presenta tutto intorno a voi. Alberi di Natale, case coperte di decorazioni natalizie, centri commerciali pieni di frenesia ecc… Uscite là fuori con la vostra macchina fotografica e catturateli. Fotografate anche di notte, dove il candore della neve (se c’è) eleva il livello di illuminazione generale (un pò come un riflettore ambientale). Ti consigliamo di utilizzare tempi di posa lunghi – sotto 1/15 (che potrebbe richiedere un treppiede) – per ottenere alcuni scatti spettacolari delle case illuminate e il cielo.
2 Luci di Natale e decorazioni
Le luci di Natale e le decorazioni Natalizie in generale sono il mood che troverete in quasi ogni fotografia di Natale; sono un punto fermo, ma sono anche un classico cliché. Dovrete trovare il modo per utilizzarle in modo creativo con primi piani o semplicemente come sfondo per dare dimensione e suggerire la profondità. Non abbiate paura di spegnere luci in modo che risaltino solo quelle delle decorazioni… è un modo per bilanciare la composizione e non aggiungere un elemento di distrazione. Un’altra tecnica interessante ed efficace che è possibile impiegare quando fotografiamo gli ornamenti di Natale e le luci dell’albero di Natale è la tecnica Bokeh. Con il Bokeh è possibile avere un particolare effetto sfocato nelle foto, utilizzando la messa a fuoco in primo piano e la parte offuscata o morbida di una immagine (che è appena al di fuori della profondità di campo) come parte della composizione dell’immagine. Le lenti per provare a sperimentare questa tecnica (ed avere ottime rese dello sfondo sfuocato) sono con una lunghezza focale compresa tra i 85mm ed i 150mm, i teleobiettivi ed i macro. E’ un effetto pulito che può aggiungere carattere alle vostre fotografie Natalizie.
3 Fotografare le relazioni
Le vacanze di Natale mettono in risalto l’importanza delle relazioni. Lo stress e la pressione dell’anno che passa colpisce chiunque, ma tutti sono felici di rilassarsi e trascorrere del tempo con la famiglia. Con il Natale, si ha la possibilità di scattare fotografie che definiscono momenti emozionanti che rimarranno impressi per anni, se non decenni a venire. Padri e figlie, madri e figli, fratelli, sorelle, mariti e mogli saranno tutti aperti a suggerimenti su come e dove stare per consentire di cogliere con le vostre fotografie i loro legami. Provate a farli sorridere e ridere… solo Scrooge o un Grinch sarebbero dei cattivi soggetti!
4 La preparazione
Le famiglie si riuniscono, ma non solo per l’evento principale, a volte anche per decorare… e questo è un momento interessante, pieno di momenti divertenti, e, quindi un ottima opportunità per scattare fotografie uniche! L’addobbo dell‘albero è un momento speciale per creare l’atmosfera del Natale, la maggior parte delle famiglie ha una collezione di ornamenti, luci e decorazioni che devono essere appesi sull’albero o sparsi per casa. Cerca di riprendere i volti delle persone in quei momenti così speciali. I bambini piccoli (che potrebbero non ricordare l’ultimo Natale) sono soggetti particolarmente interessanti. Quando la fase della decorazione è quasi finita, ci sono altri due scatti da non perdere – il primo è quando la stella (o angelo) viene posta in cima all’albero; e l’ultimo scatto è quando tutto è sull’albero e le luci vengono collegate per la prima volta.
5 Apertura dei regali
Ci sono certi momenti durante la giornata di Natale che sono pieni di ogni sorta di opportunità fotografiche e l’apertura dei doni lo è come nessun altro. Questo particolare momento della mattina di Natale è pieno di sentimento, espressioni facciali e emozioni, soprattutto se avete dei bambini in giro. Accendere la fotocamera in modalità a raffica (talvolta chiamata modalità di scatto continuo) e realizzate un sacco di scatti in questo momento così speciale. Non dimenticare di catturare anche le reazioni di coloro che danno il regalo!
6 Concentrarsi sugli occhi
Tutte le immagini di persone sono migliori quando si mettono a fuoco gli occhi del soggetto, non è diverso con le foto di Natale. E’ fondamentale comporre l’immagine con spazi minimi intorno al soggetto e riducendo gli spazi morti sui lati il più possibile, così l’immagine è concentrata sui volti e sugli occhi . Il resto del décor filtrerà nell’immagine da solo. È possibile utilizzare un flash con la maggior parte delle foto di Natale al chiuso, ma utilizzate un flash rimovibile (o un flash ad angolo) e rimbalzate la luce sul soffitto. Ricordate, i livelli di luce dell’ambiente saranno aumentati dalle luci di Natale, e non si vuole che i colori vivaci sbiadiscano con il flash.
7 Ritratti di famiglia
A Natale è anche necessario fare in modo che, il fotografo, rientri in alcune delle più importanti foto di famiglia. Ti consigliamo di posizionare tutti vicino l‘albero di Natale e controllare che ci siano alcuni regali nella composizione. Utilizzate un treppiede per questo scatto di gruppo, perché dovete utilizzare il timer della fotocamera in modo da poter rientrare nella foto. Il Timer della fotocamera è una caratteristica che molte persone non usano (abbastanza) o addirittura non conoscono. E’ semplice da utilizzare; basta impostare i valori di esposizione (otturatore, ISO e diaframma), comporre il telaio, impostare l’intervallo del timer (tra 3-10 secondi), quindi premere il pulsante di scatto.
Consigli
Impostazioni consigliate
Di solito ci sono un sacco di ulteriori fonti di luce durante il periodo Natalizio (tutte quelle luci di Natale) e questi probabilmente farà lievitare il livello di luce ambiente in una certa misura, ma non così in alto da poter scatatre a ISO 100 , fate in modo di utilizzare un ISO 200, anche quando siete al chiuso. Tempi di posa tra 1/30 e 1/90 dovrebbe soddisfare al meglio le condizioni di luce, e dovrete provare impostazioni di apertura di f / 2 a f / 5.6; si parte con una moderata profondità di campo con queste impostazioni, mantenendo lo sfondo illuminato appena fuori fuoco.
Attrezzatura consigliata
Un obiettivo zoom veloce è meglio per le fotografie di Natale, provate con un 28 – 80 millimetri o qualcosa di simile; in questo modo avrete un ampio angolo per i ritratti di gruppo, ma anche perla ripresa di case / edifici, e sarete anche in grado di afferrare i primi piani. Tenete a disposizione il vostro treppiede. Anche se non si utilizza la funzione timer il treppiedi può essere utile per stabilizzare la fotocamera per scatti ad alto angolo (che potrebbe essere il miglior unico modo / di ottenere tutti in una foto di gruppo). Usate un flash con cavo o un flash con una testa inclinabile / girevole per evitare di avere il flash sui i soggetti. Un flash puntato direttamente sui soggetti non solo modificherà i toni della pelle, ma anche la vivace dominante di colore data da tutte le luci di Natale.
Conclusione
La festa di Natale è un evento da fotografare, quindi è importante affrontare l’argomento per fare qualcosa di diverso e interessante. Utilizzate gli ornamenti e le luci per agghindare gli elementi dei vostri scatti (ricordatevi di sperimentare la tecnica bokeh per qualcosa di leggermente diverso), concentratevi sugli occhi del soggetto e posizionare la vostra famiglia in posizioni intime che sottolineino il loro stretto rapporto e la gioia che questa stagione infonde in tutti. La preparazione è importante tanto quanto il prodotto finito quando si tratta di fotografare il Natale!