Ugly Christmas sweater: i maglioni natalizi, tanto brutti quanto adorabili!

È il momento magico delle vacanze! Come ogni anno arriva questo meraviglioso momento di luci, amore, spirito natalizio, ricongiungimento familiare e scambio di regali. Tutto bello, anzi bellissimo. A meno che non si parli di una tradizione che è particolarmente di tendenza durante le feste invernali: i maglioni di Natale ..brutti!

Tanto brutti quanto adorabili, però. Gli “ugly Christmas sweater” aggiungono una nota di divertimento un po’ kitsch alle festività natalizie.

Ugly Christmas sweater: i maglioni natalizi che conquistano tutti

Li vedi alle feste, li vedi sulle cartoline di Natale. Improvvisamente i maglioni natalizi “ugly Christmas sweater” sono ovunque e conquistano tutti perché sono appariscenti, chiassosi e.. brutti. Finiscono sepolti nel fondo dell’armadio finché a Natale non esplodono in una gloriosa festa.

Cos’é che rende brutto un maglione di Natale? Semplice, un brutto maglione natalizio per definizione è un qualsiasi maglione a tema natalizio reputato di cattivo gusto o pacchiano. Più fronzoli e abbellimenti ha e meglio è.

Decorazioni artificiose

Renna multicolore? Babbo Natale in cultura Pop? Albero di Natale con led? Eroi di Star Wars, fumetti della Marvel o gruppi Rock? Tutti queste piccole decorazioni artificiose puntano a vincere il premio per il miglior brutto maglione di Natale. E sì, ci sono milioni di brutti maglioni natalizi che invadono gioiosamente tutte le feste.

I brutti maglioni natalizi sono perfettamente adatti alla famiglia e sono un ottimo pretesto per una risata. Distinguiti a qualsiasi festa di Natale con un divertente brutto maglione natalizio che tutti ameranno e odieranno allo stesso tempo.

Non importa lo stile che stai cercando, ognuno può partecipare al divertimento indossando brutti maglioni natalizi coordinati e arrivare alle riunioni annuali di famiglia con uno stile squisitamente kitsch. Grasse risate sono garantite.

Basta dare un’occhiata ai siti che vendono questo tipo di maglioni di Natale per farsi un’idea. In realtà si possono trovare talvolta anche nei mercatini natalizi delle nostre città, ma se volete godere di una panoramica completa della creatività legata a questi capi consigliamo di visitare il sito dell’azienda più famosa in Europa per la vendita di maglioni di Natale, Christmas Sweats.

Brutti maglioni di Natale: la storia

Nessuno sa davvero chi abbia inventato il primo brutto maglione di Natale. In effetti, è lecito ritenere che i maglioni brutti una volta siano stati progettati con l’intenzione di essere alla moda.

Da qualche parte, a un certo punto questa moda è cambiata e i maglioni che una volta erano accettabili sono diventati brutti e poi proprio brutti sono tornati di moda. Un pullover oggi? Più è brutto e meglio è. Una volta si indossavano ironicamente, oggi molti vestono con orgoglio un brutto maglione natalizio.

Tutto inizia negli anni ’50

Con la commercializzazione di massa del Natale negli anni ’50, i maglioni natalizi brutti hanno fatto la loro comparsa. All’inizio i maglioni nordici erano conosciuti come “Jingle Bell Sweaters“, ed erano moderatamente popolari tra i papà di quella generazione, presentavano discrete decorazioni a tema natalizio con disegni di renne e alci.

In origine questi pullover stravaganti non erano mai stati pensati per essere “brutti”, erano in realtà piuttosto artistici e gioiosi.

Anni ’80 e ’90: divulgazione

Il personaggio che ha reso popolari questi strani maglioni con motivi bizzarri è stato l’attore Cliff Huxtable nella sitcom statunitense “The Cosby Show” (I Robinson), popolare in tutto il mondo. Alla fine del decennio, i conduttori di spettacoli che celebravano il Natale avevano preso la consuetudine di indossarli durante le loro esibizioni.

Negli anni novanta, la moda dei brutti maglioni natalizi ha subito un drastico calo, ma non è mai del tutto scomparsa. Una repentina svolta c’é stata nel 2001 quando il personaggio di Mark Darcy interpretato da Colin Firth è stato ampiamente pubblicizzato nel film con l’attrice Renée ZellwegerIl diario di Bridget Jones”.

L’attore inglese in molte scene indossava un maglione dal design molto vistoso mai apparso sullo schermo, il volto della famosa Renna Rudolf.

Anni 2000: inizia la festa

La popolarità dei brutti maglioni è tornata nei primi anni del 2000. Chris Boyd e Jordan Birch, due amici di Vancouver, prendendo spunto dai maglioni di una loro zia, organizzarono delle feste private con maglioni vecchi e brutti.

Queste feste hanno suscitato tanto interesse di anno in anno fin dal 2003 e nel 2008 i due ragazzi hanno lanciato il primo Christmas Sweater Party con discreta partecipazione che però cresceva di anno in anno.

L’idea si diffuse presto in tutto il nord America, e successivamente in tutto il mondo. Le feste si trasformarono in eventi pieni di gente, spesso a sostegno di cause benefiche.

I maglioni della nonna non erano più relegati in soffitte ma ricercati e amati da una nuova generazione di fan che con ironia e creatività hanno dato vita alla moda dei brutti ma adorabili maglioni natalizi. Il brutto maglione natalizio si è trasformato in un fenomeno culturale, alimentato dalla nostalgia per un tempo più stravagante.

Ugly Christmas Sweater Day

L’aumentato continuo interesse portò i due ragazzi di Vancouver a organizzare il primo “Ugly Christmas Sweater Day” che letteralmente esplose nel 2014. Una semplice idea tra due amici era nata per diffondere l’allegria delle vacanze di Natale.

C’è una giornata nazionale. Il giorno magico in cui si svolge il National Ugly Christmas Sweater Day negli Stati Uniti e in Canada è il terzo venerdì di dicembre di ogni anno. Nel 2021 questo tanto atteso magico evento cade venerdì 17 dicembre.

Chi indossa brutti maglioni natalizi?

Se ti chiedi chi indossa brutti maglioni di Natale resterai sorpreso. Più persone, anche famose, in modo ironico, ovviamente, sfoggiano questi sorprendenti capi d’abbigliamento in varie manifestazioni ed eventi di spicco.

Un enorme impatto su questa tendenza lo hanno sollecitato i social media naturalmente, ed anche i giovani hanno iniziato a comprare maglioni vintage per confrontarsi tra loro e gareggiare a chi acquistava il più brutto. Ancora di più, anche Internet ha contribuito a promuovere questa moda facendola diventare globale.

Celebrità, star della TV e persino politici

Tra le celebrità, star della TV e persino politici c’é da segnalare la regista Sofia Coppola che ha indossato anche lei un brutto maglione natalizio nel suo film “A Very Murray Christmas” dove l’attore Bill Murray è Babbo Natale. L’attrice Whoopi Goldberg ha persino disegnato la sua collezione di maglioni Ugly Christmas.

Molti sono i fans del brutto maglione natalizio tra le dive e divi del cinema che sono già stati avvistati con tanto ironici e imbarazzanti pullover come Miley Cyrus, Matt Damon, Mesut Özil o Pharrell Williams.

Ugly Christmas Sweater day. Come posso partecipare?

Partecipare al Ugly Christmas Sweater Day è abbastanza facile. Tutti possono organizzarlo: nelle scuole, nei college e negli uffici, in casa tra parenti e amici purché vengano indossati per tutto il giorno i più brutti maglioni natalizi.

Negli ultimi anni è consuetudine programmare una divertente asta di “brutti maglioni natalizi” per raccogliere fondi a scopo benefico. É di rigore che tutti i partecipanti indossino i loro maglioni più brutti.

Il ricavato dell’asta sarà elargito all’organizzazione benefica globale che lavora per combattere la morte prematura tra i bambini a causa di malattie come diarrea, malaria e polmonite. La missione dell’organizzazione è riassunta nello slogan “No Child Born to Die“.