Una storia di Natale che aiuta a raccontare ai più piccoli la pandemia senza panico
Oggi vi vogliamo parlare di….
Un libro che piace a grandi e piccini, a nonni, mamme, papà e vicini.
Un libro che racconta il Natale in un anno davvero particolare!
Un libro che ci ricorda che il Natale è una festa di speranza.
Il valore di una bella storia può essere altissimo, presto o tardi arriverà il momento in cui racconterete a vostro figlio (o a vostro nipote) delle storie, allora perchè non approfittare di un bel racconto natalizio per spiegare ai più piccoli il periodo che stiamo vivendo? Alcuni bambini fanno fatica a seguire spiegazioni fatte solo di parole, e hanno bisogno del contributo di simboli e disegni, nasce così il libro illustrato Babbo Natale! Sei in quarantena?.
Questo racconto è una storia di Natale molto avvincente che vuole comunicare ai bambini che Babbo Natale è più forte della pandemia. E’ proprio grazie all’intervento dell’Elfo di Babbo Natale Camillo e di altri amici, che il Natale avrà il sopravvento su Covolino, un mostriciattolo appiccicoso e prepotente che ha bloccato paesi e continenti.
E’ un progetto per cercare di far vivere il Natale 2020 ai nostri bambini in modo sereno e senza paura: una storia di Natale che aiuta i genitori e gli insegnanti a raccontare la pandemia senza panico, con speranza e fantasia.
La storia
I diversi personaggi accompagnano i bambini a gestire le emozioni generate dal lock-down e dal timore della malattia, ma soprattutto a percepire la possibilità di affrontare questo periodo: da Babbo Natale che coinvolge simpatici amici per salvare la festa di Natale, alle streghette Dispettose che grazie ai loro strani incantesimi e pozioni magiche annientano, una volta per tutte, Covolino, quel mostriciattolo invadente e prepotente che si crede il più grande tiranno di ogni tempo.
Babbo Natale è preoccupato. Perché non arrivano le letterine di Natale? Forse i postini hanno sbagliato indirizzo? O forse i bambini non hanno più desideri? Niente affatto: Covolino ci ha messo il suo zampino. Il mondo ha bloccato e ora il Natale vuole rovinare. Ma cosa può fare Babbo Natale? E da chi può farsi aiutare: forse dai nonni e dai bambini? O forse dai Ministri e Presidenti? O forse da una ciurma di Streghette Dispettose con i loro retini, mestoli e pentolini? O forse…
Il libro è disponibile in due versioni: l’originale (dai 6 anni in su), e quella dai 3 ai 5 anni adattata, nei contenuti e nel linguaggio, per facilitare la lettura in famiglia e nella scuola dell’infanzia.
Gli autori
LOLLY L.P. ha avuto la fortuna di fare della sua passione il suo lavoro. Ama ascoltare la vita di grandi e piccini e trasformare le idee, i sogni, ma anche le difficoltà e le paure in racconti fantastici. Lolly è inoltre una mamma di due splendidi ragazzi, psico-pedagogista e docente di Pedagogia Sperimentale.
NENNE D.I. ama raccontare il mondo con le immagini. Illustratore e designer per passione e professione si diverte a colorare le parole dei bambini, scherzare sulle forme delle cose, degli ambienti e delle emozioni.
Vi invitiamo a visionare il sito https://nataleinquarantena.it che presenta il percorso narrativo del libro.