21 belle idee per la decorazione della casa di Natale (che ti consigliamo di copiare)

Sfoglia le più belle decorazioni natalizie del 2018 per creare un’atmosfera NATALIZIA nella tua casa

Stai allestendo decorazioni natalizie per la prima volta nella tua nuova casa o hai voglia di riprendere le ultime tendenze natalizie  per le feste di quest’anno, o semplicemente hai voglia di sfogliare bellissime foto di Natale per trarne ispirazione? Allora sei nel posto giusto!

Rallegrati, ruba idee e entra subito nel mood natalizio (sì, davvero, ora) con queste idee di decorazione e design natalizie.

1. Abbraccia la tendenza scura e lunare di questo Natale

Gli interni scuri e lunari sono su Instagram quest’anno, e se ti piace questo look, ma non sei sicuro di come abbinarlo a Natale, prova queste idee:

  • Abbina le tue decorazioni con gli alberi ai colori della parete per un tocco davvero spettacolare;
  • Riscalda la stanza e crea un’atmosfera opulenta con palline in oro, bronzo e monete;
  • Per i bambini crea un look contemporaneo con una combinazione di colori arcobaleno (vedi più in basso!).
  • Contrasta il tuo schema scuro con delicate palline bianche (pensa Scandi/chic – vedi sotto).
(Image: © Le Creuset)
2. Scandi style
(Image: © Neptune)

Lo stile di Natale e di Scandinavo sono fatti l’uno per l’altro: il freddo, il fuoco acceso e il vino che scende. Quindi, se la tua è una (quasi) stanza tutta bianca, addobbala con queste idee:

  • Scegli palline bianche o di legno, ma aggiungi un tocco di colore.
  • Devi acquistare un nuovo albero di Natale artificiale? Optare per uno con rami ricoperti di neve.
  • Le lucine a effetto candela daranno al tuo look un tocco autentico.
  • Avvolgi i regali in carta bianca.
(Image: © Marks and Spencer)
3. Ami lo stile vintage? Decora la tua casa per Natale in vecchio stile

La cosa migliore di decorare un albero in stile vintage? Puoi mescolare e abbinare i colori e gli stili delle decorazioni per creare un look combinato ad arte:

  • Le decorazioni dell’albero di Natale Kitsch sono una scelta favolosa per il look vintage, ma optate per colori tenui e opachi piuttosto che audaci (che sembreranno troppo contemporanei).
  • Scegli palline o decorazioni per alberi con un motivo floreale, a quadretti o effetto gioiello.
  • Avvolgi i regali in una serie di carte a contrasto ma possibilmente sulla stessa tonalità di colore per ottenere un effetto wow!
(Image: © Maisons du Monde)
4. Ami i colori vivaci? L'ultima tendenza 2018/9 è l'arcobaleno
(Image: © John Lewis)

Sì, la tendenza della decorazione natalizia arcobaleno è il must del 2018 – ed è abbastanza semplice da ricreare a casa tua.

  • Hai già un assortimento di palline dell’albero di Natale in una gamma di colori diversi? Raggruppali sull’albero per colori, piuttosto che disperdendoli.
  • Hai inserito a tutto tondo un arcobaleno di palline sul tuo Albero di Natale? Puoi liberareti dei fili colorati e limitarti a luci semplici. Ci piace un look over-the-top, ma non così esagerato.
  • Oppure decora il tuo albero in modo neutro, in bianco o nero o tutto in argento, e dai ai regali il compito di colorare la tua casa con un arcobaleno di confezioni regalo.
(Image: © John Lewis and Partners)
6. Casa piccola? Ridimensiona le tue decorazioni non le tue ambizioni

Se ti sei rassegnato a vivere in spazi ristretti, potresti non avere a) la stanza per un albero di Natale a grandezza naturale o b) uno spazio per conservare le decorazioni per il resto dell’anno. Ma noi abbiamo la soluzione, prova questo:

  • Un mini albero decorato con pochi addobbi ma di stile. Potete appoggiarlo su un tavolo in sala da pranzo, o su una console all’ingresso e illuminarlo con luci a batteria. Lavoro fatto.
  • Idee alternative per l’albero di Natale: esistono un sacco di  idee che si possono utilizzare, ma quest’anno ci siamo innamorati di questi alberi piatti appoggiati contro il muro.
  • Ciotole o vasi di vetro con all’interno palline; vasi di vetro con all’interno lucine (quelle con la pila vanno benissimo); palline impilate su mensole… Dobbiamo andare avanti?
(Image: © Neptune)
7. Creare uno schema esuberante
(Image: © Wyevale Garden Centres)

Non si può negare che una volta all’anno, vale la pena andare oltre per dare alla tua casa un aspetto natalizio. Ecco cosa dovete sapere:

  • Chi ha una scala interna, non dovrà trascurare questo elemento, che diventerà nel mese di dicembre, uno dei punti focali delle decorazioni natalizie e renderà l‘atmosfera calda e accogliente. Le idee per decorare le scale a tema natalizio sono davvero tante.
  • Una ghirlanda in corridoio creerà una prima impressione accogliente per gli ospiti. Volete optare per una ghirlanda vera? Prendetene una fatta di foglie e utilizzate la ghirlanda per l’ultimo minuto, mettendola in scena la vigilia di Natale per farla durare fino a Capodanno.
(Image: © The Contemporary Home)
  • Appendere una ghirlanda? Perché non sospenderle come fanno gli Scandinavi (sopra)? Sopra il tavolo da pranzo è meglio, con gingilli di goccioline appesi sotto.
  • Anche sopra la cornice del caminetto una ghirlanda è il top, ma assicurati che sia lontana dalle fiamme (non abbiamo bisogno di dirtelo, vero?). Mettilo in cima alla mensola del caminetto o pendente come quello qui sotto, con dei candelabri al centro per un tocco tradizionale e formale.
(Image: © John Lewis)
8. Usa le palline in modo fantasioso (cioè, non sull'albero)
(Image: © John Lewis)

Ci sono un sacco di posti in cui puoi utilizzare delle palline sparse – nel soggiorno, nella sala da paranzo e oltre – per creare uno splendido aspetto natalizio, senza dover comprare nulla di nuovo.

(Image: © The White Company)
9. Luci di Natale alternative
(Image: © B&Q)

Non puoi esagerare qui: letteralmente non impazzire con le luci di Natale (beh, puoi andare oltre, ma stiamo parlando di pazzie di buon gusto qui). Oltre ad appenderli attorno alle finestre e ai telai delle porte, oltre la mensola del caminetto, attorno alle ringhiere e all’albero (ovviamente), puoi mettere le luci a LED a batteria in un robusto vaso di vetro per creare un centrotavola da tavolo istantaneo – e non dimentichiamoci anche l’esterno.

(Image: © Dobbies Garden Centres)
10. Crea un'atmosfera natalizia anche all'aperto

Mentre non molti di noi hanno spazio (o il budget o le decorazioni extra) per un albero di Natale all’esterno della porta, abbiamo tutti una porta d’ingresso dove appendere una corona di Natale. Hai poco tempo? Compra una ghirlanda natalizia già pronta. Hai molto tempo? Crea la tua bellissima ghirlanda natalizia fai da te!

(Image: © Dobbies)