

Per questo progetto è necessario:
- Una pistola per colla a caldo
- Tappi vino, tagliati a metÃ
- Tibro ad inchiostro (se avete intenzione di colorare il vostro sughero)
- Glitter
- Chiodi, puntine o spilli (per fissare il nastro)
- Colla vinilica (se avete intenzione di aggiungere glitter per gli ornamenti)
- Optional: elementi decorativi aggiuntivi come foglie di vite, brillantini …
Fase 1
Tagliare i tappi di sughero a metà . Non c’è bisogno di misurare, il taglio può essere approssimativo.
Fase 2
Montare i tappi dandogli la froma desiderata su di un piano di lavoro (senza colla) per vedere come organizzarli prima di incollarli insieme. Se avete intenzione di aggiungere del colore al vostro addobo di Natale in sughero, ora è il momento per farlo. Per l’ornamento a forma di albero di Natale, potete usare un tampone di inchiostro rosso intenso e tamponato i tappi sul bordo esterno della struttura:
Fase 3
Per la parte centrale dell’albero, potete utilizzare della colla vinilica ed aggiungere glitter nei pezzi centrali. Una volta che è stato applicato lo scintillio, dovrete aggiunre uno strato di colla vinilica in cima al glitter per evitare che cadano.
Fase 4
Fata asciugare la colla per circa un’ora di tempo prima di montare l’albero. Utilizzando una pistola per colla a caldo, partire dal basso e montate l’albero nella forma desiderata:
Dopo il montaggio dei tappi lasciate asciugare, potete decorare il vostro addobbo di Natale artigianale inserendo un nastro in cima. Abbastanza semplice e facile, non credete? Buon lavoro! (e non esitate a inviarmi le foto del vostri addobbi di Natale!)

Alberi di Natale fai da te con tappi di sughero
Di seguito vi presento una serie di alberi di Natale fai da te realizzati con il sughero, come materia prima, da cui potrete prendere spunto per realizzare i vostri addobbi di Natale fai da te. Sono tutti semplici da fare. Secondo il modello sopra proposto: tappi di sughero, colore, glitter, colla. Questi alberi di Natle in miniatura sono stati realizzati con sughero e decorati con bottoni, ritagli di stoffa o di carta ma potete utilizzare quello che più desiderate attingendo alla vostra creatività . Ecco di seguti alcuni esempi:
- Albero di Natale realizzato con tappi di sughero, rami di pino, cotone.
- Un curioso albero di tappi di sughero colorato, sormontato da un nastro e collocato su un letto di ghiande e pigne.
- Un altro albero fatto con tappi in sughero, terminato in alto con una stella (può essere realizzato in cotone o qualche materiale brillante). Eccellente per un centro tavola!
- Albero di Natale fatto con tappi di sughero nel loro colore naturale, intervallati da piccole sfere rosse decorative.
- Anche dei tappi di sughero disposti in ordine su un tavolo ci possono dare l’idea di un albero di Natale. Questo è un’idea per coloro che vogliono lavorare di meno!
- Potete anche decorare il vostro Albero di Natale in miniatura, con carta colorata, come quelli per il confezionamento regali.
Ghirlande fai da te con tappi di sughero
Figure Natalizie fai da te con tappi di sughero
Decorazioni per albero di Natale fai da te con tappi di sughero