Collalto Sabino – Il paese di Babbo Natale
Collalto Sabino è un comune italiano di pco meno di 500 abitanti della provincia di Rieti, in Lazio. Sorge su un picco a sud del Lago del Turano, al confine con l’Abruzzo ed è considerato uno dei borghi medioevali più belli e intatti d’Italia.
L’atmosfera di Collalto Sabino è magica ed i profumi che si respirano camminando per le viuzze sono unici, grazie anche allo splendido panorama e ad un centro storico che vale la pena visitare!
L’antico borgo di Collalto Sabino si trasforma nel “Paese di Babbo Natale”
Torna per il quarto anno consecutivo la manifestazione “Il Paese di Babbo Natale”. Anche quest’anno a Collalto Sabino, annoverato nel prestigioso elenco dei “Borghi più belli d’Italia”, il Natale avrà un sapore speciale!
La manifestazione inizierà il 20 novembre 2016 proseguendo poi tutte le domeniche fino al 18 dicembre, compreso il ponte dell’ 8 dicembre
In occasione del Natale nel paese verranno aperte le cantine del borgo antico e saranno ospitati, in questi spazi espositivi caratteristici, artigiani e piccoli produttori. I prodotti esposti sono rigorosamente manufatti da persone che impiegano il proprio tempo utilizzando fantasia e talento e che ricavano, in questa occasione, le risorse per dare continuità alla loro attività.
I vicoli del borgo saranno invasi dalle note natalizie della musica in filodiffusione.
Verrà allestita una cantina dove saranno accolti i bambini che vorranno incontrare Babbo Natale a cui lasciare la classica letterina.
Un Natale per i bambini a Collalto Sabino
Durante la manifestazione sarà possibile assistere a spettacoli di arte varia con speciale attenzione per artisti come zampognari, che si esibiscono negli angoli più caratteristici del borgo. In quei giorni i bambini potranno percorrere le vie del paese sul dorso di pony e piccoli asinelli.
I bambini potranno salire sulla slitta di Babbo Natale appositamente realizzata e potranno gustare crepes e zucchero filato.
Sarà possibile visitare il castello baronale e godere della fantastica vista sulla valle e si potranno degustare piatti e dolci tipici della tradizione locale.
Tutte le attività si armonizzeranno con la vita degli abitanti del luogo e sarà possibile godere di una atmosfera semplice ed autentica.
Saranno inoltre presenti stand con materiale informativo della “Riserva naturale monti Navegna e Cervia” e dell’associazione “Camminando con….” della valle del Turano.
COLLALTO SABINO VI ASPETTA …….
Per info: http://www.prolococollaltosabino.it/