Palline di Natale fai da te con bottoni

Addobbi di Natale con i bottoni…tutorial per realizzare addobbi di Natale fatti a mano

Gli addobbi per l’albero di Natale possono essere costosi e se avete bimbi piccoli in giro, alcuni si possono rompere con relativa facilità. In questo tuorial trovate un semplice addobbo di Natale fai da te dedicato ai bambini un’idea così facile e divertente da fare, che potete anche realizzare questi decori natalizi fai da te con l’aiuto dei più piccoli.

 

 041

051

Tutto quello di cui avrete bisogno per la realizzazione delle vostre palline di Natale fai da te originali con bottoni è:

  • palline di polistirolo della dimensione desiderata (preferibilmente quelle più pesanti, perché bisognerà utilizzare la colla a caldo o una forte colla liquida e non si vogliamo che le palline si sbriciolano o fondano)
  • spilli con teste di perla (è possibile utilizzare qualissi colore, dipende solo dai vostri gusti)
  • bottoni (qualsiasi colore, tema, formato che volete)
  • nastro colorato e ganci ornamentali (per la parte superiore della palla)
  • pistola per colla a caldo o forte adesivo liquido.

Come realizzare la pallina di Natale fatta in casa con bottoni:

1. Infilate 1 o 2 spilli (come vi piace di più) all’interno dei fori dei bottoni.

2. Iniziare a posizionare i bottonicreando un cerchio intorno al centro della vostro palla e continuando ad aggiungere bottoni sulla parte superiore di quella riga e sotto quella riga fino a quando il vostro addobbo è completamente coperto.

3.Per evitare che l’addobbo si smonti e necessario incollare ogni bottone + spillo con la cola a caldo.

4. Se vedete degli spazi bianchi tra i bottoni (polistirolo) potete decidere di lasciare la palla in quel modo o posizionare un livello ulteriore di bottoni sopra gli altri bottoni.

5.Continuare a riempire il vostro ornamento utilizzando spilli e bottoni lungo tutto la palla di polistirolo ma assicuratevi di lasciare uno spazio vuoto nella parte superiore del vostro ornamento, che abbia circa le dimensioni di una monetina (questo servirà per inserire il gancio e nastro).

6. Una volta che la palla di polistirolo è completamente coperta potete inserire il gancio nella parte superiore che avete lasciato vuota incollandolo con la colla a caldo poi legare il vostro nastro intorno al gancio.



La vostra pallina di bottoni per l’albero di Natale è pronta!

Potete realizzare tantissime palline di Natale con i bottoni che avete a disposizione, sbizzarritevi con gli accostamenti che più vi piacciono…

Qui di seguito trovate alcuni addobbi di Natale da cui trarre ispirazione…

Buon lavoro e buon Natale!