Ricetta Facile per Usare gli Avanzi di Panettone
Cercate una ricetta facile per usare gli avanzi di Panettone? Eccola qui!
Questo Panettone pudding è velocissimo, ha pochi ingredienti tutti facili da reperire e fa una bellissima figura se portato in tavola.
Goloso ma allo stesso tempo delicato, questo dolce vi permetterà di usare in modo creativo tutto il panettone avanzato evitando lo spreco di cibo ma anche di lavoro!
Ingredienti:
- 50g burro
- 250 panettone
- 2 uova
- 142ml panna da dessert
- 225ml di latte
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- Zucchero a velo per decorare
- OPZIONALE – panna montata per accompagnare
Preriscaldate il forno a 160 gradi e imburrate una terrina da circa 850ml, meglio se di ceramica, con una piccola parte dei 50g di burro
Tagliate il panettone a fette lasciando la crosta (vengono circa quattro fette)
Imburrate leggermente il panettone con il resto del burro. Tagliate le fette a metà e sistematele nella terrina con la parte imburrata in alto.
In una ciotola sbattete le 2 uova, la panna, il latte, la vaniglia e lo zucchero. Una vosta sciolto lo zucchero versate uniformemente il composto sopra il panettone
Mettete la terrina in una rostiera o un contenitore capiente in modo da poter versare circa 2,5cm di acqua bollente tutto intorno alla terrina per cuocere a bagnomaria.
Infornate per circa 35 minuti e togliete la terrina dal forno non appena la crema si sarà rappresa – il risultato dovrebbe essere di un bel giallo paglierino all’interno e avere una bella crosticina dorata in superficie.
Cospargete di zucchero a velo e servite con o senza panna montata di accompagnamento.