10 luoghi da non perdere nel Lazio a Natale
Quello che precede il Natale è uno dei periodi più belli dell’anno, fatto di lucine colorate e luminose che si accendono lungo le città, di piccoli e deliziosi mercatini che rallegrano le piazze e di mille eventi per grandi e per piccini. Vediamo quali sono i 10 luoghi da non perdere nel Lazio a Natale.
1. Il Regno di Babbo Natale a Vetralla
Nato come un grande negozio a tema oggettistica natalizia ora il Regno di Babbo Natale a Vetralla, ospita un villaggio nordico, con tanti animaletti adagiati sulla neve ed elfetti che preparano i regali per i bimbi buoni e li accompagnano a conoscere babbo natale. Oltre al negozio è presente un mercatino all’aperto e tante giostre, tra cui una pista di pattinaggio su ghiaccio.
2. Caffeina Christmas Village a Viterbo
Un mercatino e tante attrazioni, tra cui la casa di babbo natale, il villaggio degli elfi e la fabbrica di giocattoli, sparse per tutto il centro storico di Viterbo, una idea bellissima per coniugare la visita alla città con la magia del Natale.
3. Greccio e la nascita del Presepe
Greccio è il piccolo paesino in provincia di Rieti dove è stato “inventato” il presepe, da una idea di San Francesco d’Assisi. Oggi, durante il periodo natalizio ospita un piccolo mercatino di prodotti a tema, oltre ad offrire la possibilità di assistere al presepe vivente tra i vicoli del borgo.
4. Natale a Roma
Sono tantissime le cose da non perdere a Roma a Natale, a partire dai tanti alberi di Natale, come quello di Piazza San Pietro, di Piazza Venezia e di Piazza di Spagna, fino ad arrivare alle bancarelle di Piazza Navona e dei vari quartieri della città e ad eventi specifici come mostra di presepi, presepe vivente e molte altre attrazioni natalizie. Imperdibile l’arrivo della befana la notte tra il 5 ed il 6 di gennaio che plana su Piazza Navona.
5. Il Parco delle Favole di Ariccia
Un parco cittadino, Parco Chigi, completamente illuminato con sculture fatte di luci e colori. La sera, quando il buio lascio lo lascio alle illumunazioni, Ariccia si tinge di favole: 1 km di opere d’arte dedicate al Mondo Disney. Bellissimo da vedere, sia per i bambini che per gli adulti.
6. Il Mercatino Incantato di Frosinone
Nel Parco Matusa, nel cuore di Frosinone, troverete tante casette in legno con prodotti di artigianato ed enogastronomia, tipica del natale e del territorio, circondati da installazioni luminose che vi rallegreranno durante il vostro shopping natalizio.
7. La Casa di Babbo Natale a Tarquinia
All’interno dell’ex convento di San Marco verrà ospitata la Babbo Natale e le vie circostanti saranno arricchite da un mercatino di artigianato e antiquariato. Nella sua casa, sarà possibile incontrare Babbo Natale in persona, visitare il suo laboratorio dei giocattoli e quello degli elfi, la galleria della neve e la stalla delle renne.
8. Mercatini di Natale ai Castelli Romani
Oltre al Giardino Incantato di Ariccia, anche altri paesi del Castelli Romani, regalano emozioni natalizie, sotto forma di mercatini di artigianato e di altre tipicità legate al natale. Imperdibili sono quelli di Marino e di Frascati, che occupano gran parte del centro storico del paese.
9. Mercatino artigianale di Natale a Palombara Sabina
Nel cuore del borgo di Palombara Sabina, troverete tante casette in legno a formare un mercatino natalizio dedicato all’artigianato e alla gastronomia, oltre che alla slitta di Babbo Natale, ad un presepe vivente e ad un grande albero di Natale.
10. Christmas Village a Parco Leonardo a Fiumicino
Nel cuore di uno dei più grandi Centri Commerciali all’aperto della zona, viene allestito un fantastico mercatino natalizio e svolti tanti eventi a tema, come l’Ice Park, una grande pista di pattinaggio su ghiaccio, lo snow turbing, che simula una discesa sulla neve, ed il trenino del villaggio.