Creare la perfetta tavola di Natale

Con il Natale alle porte è il momento di organizzare le serate in famiglia attorno al tavolo.

Ognuno di noi desidera fare bella figura quando ci sono ospiti, soprattutto quando si parla delle Feste, ma siccome le mode – anche in fatto di arredamento e accessori per la casa – cambiano sempre, è molto più facile concentrarsi su un solo pezzo e usare piatti e bicchieri semplici che non comprare pezzi nuovi ogni anno.

Il centrotavola, per esempio, può diventare il protagonista della tavola permettendovi di anno in anno di “cambiare tutto senza cambiare (quasi) niente”.

Il centrotavola trionfale

Negli ultimi anni il minimalismo ha dominato la mise en place di Natale, ma quest’anno l’opulenza torna a fare capolino e si concentra proprio sul centrotavola. Per creare qualcosa di effetto senza spendere una fortuna potete usare per esempio due alzate per la torta messe una sull’altra sulle quali sistemerete delle candele colorate, oppure potete optare per una grande decorazione floreale in vaso. La cosa importante  che questo pezzo sia il protagonista assoluto, il che lascia spazio per una scelta di piatti e bicchieri sobria senza togliere nulla alla teatralità della vostra tavola delle Feste.

Il barattolo da conserva illuminato

Per ch preferisce qualcosa che sia sempre di grande effetto ma di facile realizzazione è possible creare facilmente dei centrotavola illuminati. Basta comprare dei barattoli di vetro stile quattro stagioni o porta biscotti e riempirli con dei fili di luci al led a batteria. Ce ne sono sia a luce calda che a luce fredda, semplici o con forme particolari come cuoricini o fiocchi di neve. A seconda della grandezza del tavolo potete averne uno o più di uno e scegliere se appoggiarlo su un fianco o semplicemente posarlo in piedi. Facile, veloce e di effetto.

Create una Winter Wonderland

Create un mondo magico partendo da una tela bianca. Una semplice tovaglia monocromo bianca invece delle solite decorazioni a tema, è il perfetto punto di partenza per potervi sbizzarrire con tutti gli altri elementi della mise en place. Dai piatti ai bicchieri, da tovaglioli ai segnaposto. Potete distribuire decorazioni e palle natalizie nella sezione centrale del tavolo oppure  scegliere un solo colore e renderlo protagonist assoluto di tutti gli elementi.

Se quest’anno la cena di Natale si fa da voi provate a seguire questi semplici consigli. Non appiattitevi sulle stesse decorazioni degli anni passati, a meno che queste non abbiano un valore sentimentale o non siano preziosi ricordi di famiglia, ovviamente.

Siate creativi e uscite dagli schemi per dare ai vostri ospiti qualcosa di veramente speciale con cui rifarsi gli occhi oltre alla vostra compagnia e al cibo ottimo e abbondante!