La tradizione presente diversi colori del Natale. Questo sito utilizza rosso e l’oro. Ma perché e che cosa rappresentano?

La maggior parte dei colori del Natale e il loro significato provengono dalle tradizioni occidentali / nord europee e dai loro costumi, dove questo evento si festeggia in pieno inverno ed è buio e freddo.

Verde

holly2Piante sempreverdi, come agrifoglio, edera e vischio sono state usate per migliaia di anni per decorare e illuminare gli edifici durante il lungo e scuro periodo invernale. Questa tradizione ricordava anche alle persone che la primavera sarebbe tornata e che l’inverno non sarebbe durato per sempre!

I Romani aerano soliti scambiarsi rami sempreverdi nel mese di gennaio come segno di buona fortuna. Gli antichi Egizi usavano portare rami di palma nelle loro case durante le feste invernali.

In molte parti d’Europa durante il Medioevo, spesso alla vigilia di Natale, venivano eseguite opere teatrali che raccontato storie della Bibbia a persone che non sapevano leggere. Il ‘Paradise Tree’ nel giardino dell’eden nelle rappresentazioni era solitamente un albero di pino (o abete) con mele rosse e ostie bianche appese.

Ora, l’uso più comune del verde a Natale si ritrova nella tradizione degli alberi di Natale.

Rosso

WinterberryCome accennato in precedenza, l’uso del  rosso a Natale deriva dalle mele sull’albero del paradiso.

Rosso è anche il colore delle bacche dell’agrifoglio, che si dice rappresenti il sangue di Gesù quando morì sulla croce.

Rosso è anche il colore delle vesti dei Vescovi. Queste stesse vesti sarebbero state indossate da San Nicola ma anche l’uniforme di Babbo Natale è rossa!

Bianco

Il banco è spesso associato alla purezza e alla pace nelle culture occidentali. La neve di inverno è anche molto bianca!

Ostie di carta bianca venivano anche utilizzate per decorare gli alberi paradiso. Le ostie bianche rappresentavano il pane consumato durante la Comunione Cristiana o la messa, quando i cristiani ricordano che Gesù è morto per loro.

Il bianco è utilizzato dalla maggior parte delle chiese, come il colore del Natale, quando l’altare è coperto con un panno bianco (nella Chiesa ortodossa russa viene utilizzato l’oro per Natale).

Oro

9016-6L’oro è il colore del sole e della luce molto importante nei tempi passati visto il buio dell’inverno. Ed entrambi rosso e oro sono i colori del fuoco che è necessario per tenere al caldo.

L’oro è stato anche uno dei regali portati al bambino Gesù da uno dei tre Re Magi e tradizionalmente è il colore utilizzato per mostrare la stella che i Magi seguirono.

L’argento è talvolta usato al posto di (o con) l’oro. Ma l’oro è un colore più caldo’.

Blu

Il colore blu è spesso associato a Maria, la madre di Gesù. In epoca medievale il colorante blu era più costoso dell’oro! Quindi veniva indossato solo da famiglie reali e persone molto ricche. Maria è stata spesso dipinta vestita di blu per mostrare che era un personaggio molto importante.

Il blu può anche rappresentare il colore del cielo.

Durante l’Avvento, il viola o blu viene utilizzato nella maggior parte delle chiese per la tovaglia dell’altare (nella Chiesa ortodossa russa viene utilizzato per l’Avvento il rosso).