Natale 2023: 7 Canti Natalizi da non dimenticare
Ti stai chiedendo quali canti natalizi dovresti preparare quest’anno per cantare per o con i tuoi cari? Ecco alcuni tra i più popolari tra cui puoi scegliere. Quando i venti diventano gelidi e le strade iniziano a decorarsi, è lì che ci rendiamo conto che la stagione natalizia è alle porte. Con le voci melodiose dei canti natalizi e l’esuberanza che riempie l’aria con la massima anticipazione, il Natale porta luce nelle nostre vite.
Scopri i significati dietro i classici carols che portano gioia e serenità in questa stagione speciale. Dalla celebrazione di ‘Gioia nel Mondo’ al calore di ‘Silent Night’, preparati ad accogliere il Natale con un’armonia di tradizione e festa. Scopri la storia dietro ogni canto e lasciati trasportare dallo spirito natalizio con i nostri consigli e curiosità. La melodia magica del Natale ti aspetta – preparati a cantare con il cuore e l’anima!
1. Joy To The World
Una canzone che celebra l’arrivo di Gesù, ‘Gioia nel Mondo’ è un canto sulla felicità. L’inno è stato scritto dallo scrittore inglese Isaac Watts, basato sulla seconda metà del Salmo 98 della Bibbia.
2. Silent Night (Notte Silenziosa)
‘Silent Night’ o ‘Stille Nacht’ è un canto natalizio scritto originariamente in tedesco da Franz Xaver Gruber con testi di Joseph Mohr nel 1818. Questo canto irradia calma e pace associata alla festa e all’avvento di Gesù.
3. O Come All Ye Faithful (Venite Fedeli)
Non ci sono tracce concrete di chi abbia scritto e composto il canto natalizio ‘O Come All Ye Faithful’. Tuttavia, è uno dei canti più famosi e cantati, che è apparso anche nel film hollywoodiano ‘Mamma ho riperso l’aerea: mi sono smarrito a New York’.
4. Hark! The Herald Angels Sing (Sentite! Gli Angeli Custodi Cantano)
La canzone natalizia speciale ‘Hark! The Herald Angels Sing’ è stata scritta da Charles Wesley e composta da Mendelssohn. Questo canto esprime la gioia che circonda la festa e la nascita di Gesù Cristo.
5. We Three Kings (Noi Tre Re)
‘We Three Kings’ è un canto che racconta la storia dei tre re che seguirono la Stella di Betlemme per raggiungere Gesù con carichi di regali e benedizioni da offrire.
6. Away In A Manger (Via in una Mangiatoia)
Il canto natalizio ‘Away In A Manger’ è stato composto nel XIX secolo. È molto popolare, soprattutto tra i bambini. Fu composto nel 1837 da Jonathan E. Spilman; successivamente, William J. Kirkpatrick lo adattò nel 1895.
7. Angels We Have Heard on High (Angeli Che Abbiamo Sentito in Alto)
Uno dei canti natalizi più famosi di tutti i tempi è ‘Angels We Have Heard on High’. Questo è stato scritto da James Chadwick e la melodia è stata presa da un inno francese.