Il Natale è magico per tutti, ma chi ha la fortuna di avere un bimbo in casa riscopre delle emozioni che credeva dimenticate perché i più piccoli guardano il mondo con un entusiasmo ed una purezza incantevoli.
Per i bambini Natale significa magia, mistero, attesa e fantasia.
Dalla vigilia all’Epifania, cogli questa l’occasione per condividere con tuo figlio, o con tua figlia, dei momenti davvero speciali.
Vi regaleranno ricordi meravigliosi ed emozioni indimenticabili.

Organizzare la festa di Natale

I preparativi

Coinvolgi tuo figlio nei preparativi; si sentirà utile ed importante se impegnerà il suo tempo in attività “da grandi”.
Selezionale con cura in base alla sua età, facendo attenzione a dare delle indicazioni senza soffocare la sua creatività.

Non importa se la tavola sarà apparecchiata con le posate al contrario oppure l’addobbo sulla porta appeso un po’ storto…è proprio quello il magico dettaglio che fotograferai e brillerà tra i ricordi di famiglia!

Ecco alcune idee per iniziare:

  • addobbare ed apparecchiare la tavola scegliendo insieme tovaglia, centrotavola, portapane, ecc. (non far troppo caso se sono spaiati ed i colori cozzano tra loro);
  • decidere insieme il menu di Natale e di Capodanno;
  • fare insieme una spesa dedicata ai giorni di festa scegliendo tutti gli ingredienti per cucinare ma anche dolci e stuzzichini;
  • realizzare le decorazioni da aggiungere all’albero di Natale, da appendere alla porta di casa oppure per decorare le finestre; ci sono tantissime attività a tema natalizio che potete fare insieme nei giorni di festa.

In cucina

Cucinare insieme è divertente ed è anche un’attività molto amata dai bambini.
Metti al lavoro tuo figlio scegliendo le attività in base all’età del tuo “aiutante chef”: impastare, decorare, farcire, lavare frutta e verdura, controllare la cottura in forno (senza aprirlo) … riuscirai sicuramente a trovare moltissime cose adatte a grandi e piccini.
In molti paesi del mondo, fare i biscotti è parte integrante delle tradizioni natalizie.
I biscotti sono perfetti per mille ragioni: il piacere di impastare, la possibilità di personalizzare la forma e i decori, puoi anche decidere di realizzare con i biscotti tutti i protagonisti di una fiaba o di un cartone animato.
Inoltre li puoi utilizzare per fare piccoli regali destinati ad amici e parenti.
La destinazione primaria dei biscotti rimane comunque la vostra speciale “colazione-merenda natalizia” …senza dimenticare di lasciarne uno sul davanzale della finestra per le renne di Babbo Natale.
Se poi per caso o per fortuna il tuo bambino compie gli anni nel periodo delle festività natalizie, la sua festa sarà ancora più ricca ed allegra con una torta speciale e delle belle frasi di auguri di buon compleanno.

Storie di Natale

Leggere un libro è un’esperienza incantevole e trasmettere l’amore per la lettura ai bambini è uno dei doni più grandi che possiamo far loro.
I libri di Natale per bambini in particolare sono tantissimi e puoi scegliere in base all’età ed alle passioni di tuo figlio ma anche in funzione del suo carattere nonché dei valori che vuoi trasmettere.
Alcuni libri di Natale sono classici senza tempo, sempre in vetta alle classifiche dei più venduti ed amati dai bambini di tutto il mondo.

Solo per citarne alcuni:
– Canto di Natale di Charles Dickens
– Le più belle storie di Natale di Gianni Rodari di Gianni Rodari e A. Ruta
– La magica notte degli elfi Geronimo Stilton
– Il Grinch di Dr. Seuss
– Polar Express di Chris Van Allsdburh
– Le lettere di Babbo Natale di John R. R. Tolkien
– L’albero di Natale di H. Christian Andersen

Tradizioni del Mondo

Natale e Capodanno sono due occasioni perfette per andare alla scoperta delle diverse usanze e tradizioni che vengono tramandate nei diversi Paesi del Mondo per celebrare questi giorni di festa.
Scegli con tuo figlio un Paese del Mondo diverso ogni giorno e scopri un particolare tipico e curioso con il quale vengono festeggiati il Natale ed il Capodanno in quella Nazione e … fatelo anche voi!

Cinema insieme

Come concludere in bellezza un’intensa giornata di festa o riprender fiato dopo un lauto pranzo natalizio?
Luci soffuse e comodo divano, ecco che il momento Cinema ti viene in aiuto!
Esiste un ampio repertorio di film a tema adatti ai bambini, li trovi in programmazione tv oppure online. Tanti bellissimi film di ieri e di oggi che aiutano a creare quell’atmosfera magica e speciale che avvolge il Natale.
Ciascuno di questi suggerimenti porta con sè mille altre possibilità.
A te la scelta per trovare ciò che preferisci per trascorrere del tempo felice e di qualità con tuo figlio o con la tua bambina.

ilfaroblu.it è il primo portale in Italia dedicato a tutti i genitori che devono organizzare una festa per bambine e bambini di tutte le età. Gratuito, intuitivo e sempre disponibile, ti aiuta a trovare tutto quello che ti serve per organizzare una festa indimenticabile risparmiando soldi, tempo e fatica.