Torrette di salmone, bufala e mela verde

L

’abbinamento salmone affumicato frutta è un must, ma l’accoppiata mela verde e salmone è stata una vera e propria rivelazione! l’aspro fresco della mela verde abbinato al gusto delicato del salmone, regalando quella nota acidula che fa di questo piatto un antipasto delizioso e, allo stesso tempo scenografico e di sicuro effetto. Per preparare queste torrette di salmone non è necessaria nessuna cottura, per questo potete prepararla anche all’ultimo minuto: un’idea veloce e facile da sfruttare per un cenone di Natale. Inoltre questa ricetta si presta a moltissime varianti: potete arricchire il tutto con della rucola, eliminare la mozzarella… seguite il vostro gusto e il risultato sarà garantito!

Procedimento

  1. Lavate le mela verdi, privatele del torsolo e, senza sbucciarle, tagliatele a fettine sottili, spruzzatele subito con succo di limone, unite un filo d’olio evo, delicato e una macinata di pepe nero.
  2. Scolate la mozzarella di bufala e tagliatela a fettine sottili e tamponarle leggermente con carta cucina per eliminare il liquido in eccesso.
  3. Comporre le torrette alternando una fettina di mela, poi il salmone, e la mozzarella e per finire mela e un ciuffetto di salmone (ma potete anche continuare a patto che poi non vi crolli tutto quando servite in tavola!).
  4. Condire con una macinata di pepe, un giro di olio extravergine d’oliva e un ghirigoro di glassa di aceto balsamico.

Published: 17 Febbraio 2016

Ingredienti per 1 torretta

100g di salmone affumicato
100 gr di mozzarella di bufala
1 mela Granny Smith
glassa di aceto balsamico
olio extravergine d'oliva pepe rosa

Categories