Come fare una raccolta fondi Natalizia originale per associazioni di volontariato e no-profit
La promozione di associazioni di volontariato o di organizzazioni no-profit, è fondamentale per riuscire ad avvicinare nuovi potenziali sostenitori alla propria causa, e anche per reperire i fondi necessari per poter continuare a svolgere le proprie attività di volontariato.
E quale periodo migliore, se non quello Natalizio, per riuscire nello scopo di avviare una raccolta fondi efficace e significativa, puntando sulla forza dello spirito del Natale?
Il metodo più comune per associazioni di volontariato o no-profit per raccogliere fondi, è quello di organizzare serate di beneficenza e, a tal proposito, è importante destinare una parte del budget dedicato all’organizzazione di queste nell’acquisto di gadget che possano attrarre potenziali donatori e allo stesso tempo comunicare in modo efficace i valori sostenuti dall’associazione stessa.
Attenzione però: per far sì che questo gadget natalizio svolga in modo efficace il suo compito, è importante che risponda ad alcune caratteristiche… Deve essere funzionale, in modo che non diventi solo un soprammobile che andrà a finire nel dimenticatoio; deve essere pratico, così che gli invitati alla tua serata di beneficenza possano trasportarlo comodamente; e deve poi essere comunicativo, mandare un messaggio ben chiaro. All’inizio, ci è sembrato difficile immaginare quale oggetto potesse rispondere a tutti questi caratteri…
Pensando a quali sono gli oggetti simbolo del periodo Natalizio, la prima cosa che ci è venuta in mente sono state le Palline di Natale per l’albero… Poi abbiamo pensato, può questo oggetto rappresentare un’associazione, e allo stesso tempo comunicare un messaggio di allegria, solidarietà e di festa? E poi abbiamo trovato pallinedinatale.com, una realtà italiana che realizza, stampa e confeziona Palline di Natale Personalizzabili con loghi, scritte o disegni studiati ad hoc per ogni necessità, e ci siamo chiesti… Può essere la scelta giusta per un’associazione per far conoscere i propri valori e la propria missione durante eventi e serate di beneficenza natalizi?
Secondo l’esperienza maturata negli anni da pallinedinatale.com, scegliere di personalizzare Palle di Natale con il logo della propria associazione, può essere davvero una scelta efficace, per una serie di differenti motivi.
Un gadget natalizio di questo genere può diventare un potente mezzo di comunicazione innanzitutto per il suo valore simbolico poiché questo è un oggetto strettamente legato alla tradizione del Natale: entra nelle case delle persone in un periodo di festività caratterizzato da un clima di unione, di solidarietà e affetto, ideale per far sì che le persone si sentano ancora più vicine alla tua causa! La Pallina di Natale personalizzata può essere utilizzata in diversi modi: come addobbo elegante per creare allestimenti ed alberi a tema in occasione di serate di beneficenza, come simbolico dono natalizio da offrire ai propri invitati, come oggetto da vendere per avviare una campagna di autofinanziamento durante il periodo natalizio, o anche come “biglietto di auguri” alternativo perché, oltre al logo della tua associazione, potrai decidere di stampare sulle palline di Natale una frase di auguri.
Da non dimenticare il messaggio di unicità che esprime la personalizzazione! Di palline di Natale ne esistono di tantissimi colori, tipi, dimensioni, decorate e non decorate… Ma realizzare le tue, personalizzate con il logo della tua associazione, le renderà uniche nel loro genere e ti permetterà di entrare nel cuore delle persone. Infine, le Palline di Natale personalizzabili realizzate da pallinedinatale.com con materiali di qualità e tecniche innovative, vista la spiccata originalità, ti aiuterà a comunicare l’esistenza della tua associazione a chi non la conosce, e lo farà in modo davvero efficace perché… un gadget natalizio così speciale, è difficile da dimenticare.
Insomma, se stai cercando un modo originale per finanziare la tua associazione di volontariato o no-profit, e allo stesso tempo per far conoscere la tua causa, adesso sai come fare!