Romanticismo sotto l’albero: le storie d’amore di Natale in Tv
Romantici si nasce, si sa. Ma il Natale e l’atmosfera delle Feste certamente amplificano la nostra voglia di buoni sentimenti, neve, calore, affetto e tenerezza.
Grazie al digitale terrestre e ai tutti i suoi più o meno nuovi canali abbiamo un’offerta di intrattenimento gratuito sempre più ampia e anche i film romantici a tema Natalizio, in passato quasi esclusivo territorio del pomeriggio di Canale 5, sono invece oggi proposti da tante reti diverse e a tutte le ore!
In prima linea per abbondanza di proposte e programmazione ci sono sicuramente La5, Paramount Network e TV8 che si possono vedere rispettivamente sui canali 30, 27 e 8 del digitale terrestre.
Tv8 in particolare fin da ottobre ha iniziato a mandare in onda proprio un ciclo di film romantici a tema natalizio che si chiama “Appuntamento con l’amore Christmas”. Ben quattro appuntamenti giornalieri, dal lunedì al venerdì: la mattina alle 8.30 e alle 10.15, il pomeriggio alle 14.15 e alle 16.00.
“Appuntamento con l’amore Christmas” porta sui nostri schermi le più belle storie d’amore di Natale con film girati per la televisione che possono essere letteralmente essere lasciati in sottofondo durante tutta la giornata anche mentre siamo in altre faccende affaccendati. Una compagnia rassicurante simile a quella della radio, con immagini piacevoli e storie lineari che possono anche guardate senza prestare la massima attenzione tutto il tempo.
“Il Natale del vero amore”, “Il Natale più dolce”, “L’amore a Natale”, “Quando il cuore va in vacanza”, “Una rosa per Natale” sono titoli che promettono una dose di dolcezza paragonabile solo a quella dei dolci natalizi. Lui ama lei che però è fidanzata con un altro ma quest’altro non la tratta come merita e allora parte un tira e molla che coinvolge le famiglie e nascono i fraintendimenti che rischiano di separare i due protagonisti che però sono anime gemelle…
Un amore che supera difficoltà ed ostacoli per coronarsi alla luce delle candele e dell’albero di Natale, con una tavola imbandita e il camino a fare da sfondo al vissero tutti felici e contenti. Cosa si può volere di più da un film di Natale?
La semplicità di queste storie piene d’amore, però, non è un difetto, anzi! Ormai sia la tv tradizionale che i canali in abbonamento offrono sempre più spesso film e serie tv molto complessi e prenderci una pausa per seguire una storia che sappiamo già ci darà un bel finale sereno ricordandoci quanto sia più importante ciò che proviamo rispetto a ciò che abbiamo può essere un vero e proprio toccasana in un momento di incertezza e negatività come quello che stiamo vivendo in questo 2020 da dimenticare.
Sempre su Tv8 ma a partire dal mese di Dicembre ci sarà poi un altro cicli di film sempre a tema natalizio: “This is Christmas”: in questo caso i film non sono necessariamente romantici ma si tratta di un mix fra il tradizionale e le prime visioni per tutta la famiglia tra cui anche divertenti commedie e cartoni animati.
La5 propone ogni domenica di novembre in prima serata il ciclo “Magic night”, mentre a partire da dicembre l’appuntamento con i film natalizi si amplia ai pomeriggi e alle prime serate feriali con due appuntamenti quotidiani alle 17.35 e alle 21.05. Anche qui il romanticismo la fa da padrone con storie che scaldano il cuore da guardare raggomitolati sul divano con una coperta di plaid sulle gambe e una tazza di cioccolata calda sognando passeggiate mano nella mano a Central Park.
“Christmas countdown” è invece il nome che Paramount Network ha scelto per la sua programmazione dell’Avvento. Tutti i giorni, festivi compresi, a partire dal 25 novembre due appuntamenti quotidiani dedicati interamente al Natale con due film, uno di seguito all’altro a partire dalle 15:30 per poi proseguire anche con svariati appuntamenti in prima serata. Dalle più recenti produzioni di tv movies americani ai classici ed immancabili titoli pensati anche per i bambini come “Una promessa è una promessa” e “Natale in affitto”.
Cosa aspettate? Preparate i pop corn, una gustosa bevanda calda e mettetevi comodi, il film sta per cominciare!