15 utili liste da fare per Natale

Qui ad AspettandoNatale.it amiamo davvero tutti gli aspetti di questa Festa magica e ci piace essere organizzati affinché sia sempre la più bella esperienza possibile.

Le cose da fare per celebrare il Natale al meglio però sono tante e non sempre è facile stare dietro a tutto. Per ovviare a questo problema e non fare dei preparativi per il Natale un’ulteriore fonte di stress di cui non abbiamo certo bisogno abbiamo scoperto che è molto utile fare delle liste. Anche se a prima vista può sembrare solo un ulteriore impegno, in realtà fare delle liste non è solo divertente, ma può concretamente tenere sotto controllo l’organizzazione di tutti gli aspetti pratici delle celebrazioni e rivelarsi un gesto semplice ma fondamentale per farvi vivere il Natale al meglio.

E se pensate che l’unica lista possibile sia quella dei regali vi sbagliate di grosso…

Ecco le 15 liste che vi aiuteranno ad essere pronti per un Natale perfetto.

15 Liste da fare per Natale

1. La lista dei regali

Va da sé, questa è la lista principe della stagione. Che si voglia fare un grande dono o un piccolo pensierino questa lista vi aiuterà a non dimenticare nessuno e anche a riflettere su budget e organizzazione dello shopping.

Perché fare mille giri quando si può ottimizzare e rendere più piacevole l’acquisto dei regali?

2. La vostra personale Lista dei Desideri

Le liste dei desideri non sono solo per i bambini! Create anche la vostra mettendoci dentro tutte le cose che vi piacciono e che vorreste. A volte capita che qualcuno ci chieda cosa ci farebbe piacere ricevere e la risposta è spesso generica e imbarazzata, ma non deve necessariamente essere così. Non c’è niente di male nell’avere le idee chiare su cosa ci farebbe piacere trovare sotto l’albero e dal momento che le liste possono sempre essere riviste, magari dopo averla compilata rileggetela a distanza di un paio di settimane e assicuratevi che davvero quello che avete scritto su quel foglio è ciò che desiderate. Non sembra vero quanto sia facile perdere l’entusiasmo per qualcosa quando non si acquista d’impulso!

3. La lista dei Biglietti d’Auguri

Questa non è una tradizione che hanno tutte le famiglie, all’estero è molto più sentita, ma ciò non toglie che chi ama questo aspetto del Natale non vuole rischiare di lasciare fuori qualcuno dai propri pensieri. Una lista è la soluzione.

4. La Lista del Budget

E’ cruciale. Siate realistici con il vostro budget, cercate di tenere conto di tutte le voci di spesa più importanti e dividete le risorse a disposizione in sottocategorie come regali, cibo, decorazioni, eventi…
Non spendete più del necessario per il vostro Natale: non solo spendere troppo non vi darebbe più felicità, ma sarebbe uno stress inutile e dannoso.

Ma che bontà! Si sa che la tavola  la regina indiscussa del Natale e farsi trovare impreparati per il Cenone della Vigilia o il Pranzo di Natale è francamente inaccettabile (ovviamente scherziamo, ma non troppo!).
Una lista con l’elenco dettagliato di quello che si vuole preparare e degli ingredienti che servono per crearlo è un alleato preziosissimo per evitare brutte sorprese dell’ultimo momento e corse affannate al supermercato in un momento in cui probabilmente fare la spesa è più impegnativo che fare un corso di sopravvivenza nella giungla!

6. Lista degli Eventi

Questa lista probabilmente non vi sarà utile in un 2020 che nessuno avrebbe potuto prevedere, ma vogliamo guardare al futuro con gli occhi pieni di positività e speranza e quindi vi suggeriamo la lista degli eventi: spesso capita che non avendo le idee chiare si fa fatica a stare dietro a tutto quello che si sceglie di fare nel periodo delle Feste: cene, teatro, performance dei bambini, aperitivi per farsi gli auguri con colleghi e amici meno stretti…prima si decide e si organizza la propria vita sociale nel periodo natalizio, più è facile evitare passi falsi e confusione.

7. Bucket List

Non tutte le liste devono essere un incombenza o avere una finalità pratica: questa è la lista dei desideri per antonomasia, quella nella quale mettere tutto quello che amiamo del Natale e che vorremmo vivere nel periodo delle Feste. Non pensate a quanto costa, non pensate se sia realistico o meno, divertitevi e buttate giù tutto quello volete!

8. La lista delle Tradizioni

Prendete nota di tutte le vostre personali e famigliari tradizioni Natalizie. Che sia fare un giro panoramico in macchina con i bambini quando c’è la neve o giocare a tombola dopo il cenone, guardare sempre lo stesso film o fare una passeggiata dopo il pranzo del giorno di Natale o ancora la favola di Natale che i vostri figli amano di più e che non mancano mai di farsi leggere durante l’Avvento.

9. La lista dei Film di Natale

Siete dei fan di “Una Poltrona per due”? O preferite “Mamma ho perso l’aereo”? La dolcezza di “Elf” vi ha conquistato? Metteteli in lista!

Ogni famiglia ha i propri film di Natale preferiti e questa lista vi aiuterà quando si tratterà di scegliere cosa vedere tutti insieme sul divano con la pancia che tira per il pasto luculliano appena consumato.

Non è necessario che i film siano a tema Natalizio: ci sono mille motivi per cui un film entra nel nostro cuore e ci ricorda il periodo del Natale.

Come per I film, questa lista vi aiuterà a creare la playlist perfetta per accompagnare le festività. Dalle canzoni tradizionali a quelle più uniche e particolari, tutta la famiglia può contribuire a creare il perfetto sottofondo per le serate intorno all’albero e al presepe.

11. La lista dei Decori

Natale non è natale senza una casa che rifletta la gioia e l’allegria di questo momento speciale dell’anno. Ogni tanto le decorazioni della casa vanno riviste perché si sono rovinate o non ci suscitano più l’entusiasmo di prima o perché manca qualche elemento essenziale per rendere la casa il luogo perfetto per arrivare a Natale con l’effetto “WOW”! Fare una lista delle decorazioni di Natale che ancora amiamo e una shopping list per i nuovi arrivi vi aiuterà a rimanere concentrati e a non fare acquisti d’impulso che potrebbero essere ridondanti o non sposarsi con lo stile generale della casa.

12. La lista delle Foto di Natale

Può sembrare sciocco ma le Feste passano in un lampo e anche se siamo sempre con lo smartphone in mano a volte capita di lasciarsi sfuggire l’attimo e non immortalare  i momenti più piacevoli e significativi di queste giornate irripetibili. Una lista vi può aiutare a non “distrarvi” e ad assicurarvi di scattare le foto che diventeranno nel tempo i più bei ricordi.

14. “Da Fare” – Dicembre

Dicembre è un mese assolutamente caotico. Per tenere sotto controllo questo caos – almeno in parte – una lista è uno strumento preziosissimo per organizzare al meglio tutti gli impegni, lo shopping, le uscite, gli auguri e le preparazioni varie. Non fatevi cogliere impreparati e il Natale sarà pressoché “stress free”

15. “Da Fare” - Natale

E’ arrivato. Il grande giorno, la grande festa. Tutti vogliamo che il Natale sia “perfetto” anche perché quando lo si prende sul serio, è decisamente impegnativo. Tavola, amici, parenti, cibo, intrattenimento, giochi, logistica…tutto deve essere tenuto sotto controllo ma non è così difficile se si ha sottomano una lista delle cose da fare. Più organizzazione, meno stress. Vale in tutti gli aspetti della nostra vita. E se è vero che l’imprevisto è dietro l’angolo, possiamo almeno cercare di ridurre al minimo le possibilità che il Natale passi dall’essere il più festoso giorno dell’anno al più stressante senza che ce ne sia bisogno.