Camera da letto natalizia: 8 consigli per decorare la camera da letto per Natale

Aggiungi allegria natalizia nella camera da letto con lucine scintillanti, decorazioni a tema e tessuti sontuosi che contribuiranno a creare un ambiente festivo da paese delle meraviglie invernale.

Vuoi diffondere l’allegria natalizia in tutta la casa? Dopo aver decorato la porta d’ingresso , il soggiorno, il corridoio e le scale, per portare gioia e novità in casa puoi iniziare a pensare di decorare la camera da letto per Natale.
Mancano quasi due mesi a Natale, ma non è mai troppo presto per iniziare a pensare a modi semplici per realizzare una camera da letto a tema natalizio. Ecco perché abbiamo raccolto i migliori consigli degli esperti per trasformare l’arredamento della vostra zona notte con quel giusto tocco natalizio (senza strafare però)!

Sei tentato di saltare la decorazione della tua camera da letto per Natale?

Ci sono motivi per cui le persone possono decidere di non decorare la camera da letto per Natale:

  • a corto di decorazioni
  • spendere meno
  • meno lavoro
  • meno da pulire
  • meno visibilità

Noi pensiamo che il motivo principale per cui le persone tendono a saltare la decorazione delle loro camere da letto è che pensano alla decorazione come qualcosa che facciamo per gli altri… come un qualcosa da esporre a chi ci viene a trovare.
se anche tu sei tra quelli ti suggeriamo di cambiare questo modo di pensare.
Fidati di noi. Fa una differenza più grande di quanto tu possa immaginare e ti spieghiamo il perchè. Non è un segreto che molti di noi trascorrano una buona parte della giornata in camera da letto (soprattutto nel periodo invernale). Per questo motivo, pensiamo che sia necessario infondere allegria natalizia nel luogo in cui dormi.

Perché la festa dovrebbe essere limitata alle decorazioni natalizie del soggiorno o alle decorazioni natalizie della cucina? Pensaci bene… la tua stanza potrebbe essere il luogo in cui fai molti preparativi per il Natale: forse ti abbuffi di tutti i film di Natale dal letto (mentre fai uno spuntino con i biscotti di Natale), o forse fai acquisti per i regali di Natale sul tuo laptop prima di appisolarti. Potresti anche immaginare il menu della cena di Natale e tutte quelle prelibatezze natalizie mentre sei nella tua stanza, sia sveglio che addormentato!

Quindi, in pratica, quello che stiamo dicendo è che potresti non averci pensato, ma molti dei preparativi per il Natale avvengono comodamente dalla tua camera da letto. Ciò significa che la tua camera da letto merita tante decorazioni natalizie come qualsiasi altra stanza! Quanto sarebbe carina una ghirlanda drappeggiata sulla tua testiera? O comode coperte rosse e verdi aggiunte al tuo letto? Quest’anno, prova alcune di queste idee per decorare la camera da letto di Natale ed entra nello spirito natalizio!

Perché decorare anche la camera da letto per Natale?

Qualcuno di voi si starà ancora chiedendo “Perchè devo decorare la zona notte per natale? E’ davvero necessario?” .  Vogliamo sciogliervi ogni dubbio e condividere con voi tutti i meravigliosi motivi per creare la camera da letto di Natale per eccellenza

  • è facile
  • è magico
  • non devi spendere molto
  • è un modo potente per portare lo spirito delle feste attraverso la tua casa e il tuo cuore

Per arredare la tua camera da letto natalizia tutto ciò di cui hai bisogno è….
un po’ di tempo e un po’ di MAGIA Natalizia!
Non vediamo l’ora di mostrarti come.

Come decorare la Tua Camera Da Letto Per Natale

Decorare la camera da letto per Natale è più facile di quanto pensi.
Lascia che ti mostriamo i nostri modi consigli per portare il Natale nella tua camera da letto.

1. Punta sui colori del Natale

Per creare la giusta atmosfera natalizia all’interno della tua camera da letto non c’è niente di meglio che utilizzare i colori tradizionali. Abbinando tra di loro gli accessori che contribuiscono maggiormente a definire lo stile della tua camera da letto, tende, copriletto, cuscini, e incorporando i colori festivi nella tua stanza riuscirai a creare un perfetto allestimento a tema. Il Natale di solito connota una tavolozza di colori di base di verdi foresta, rossi rubino e bianchi frizzanti, ma anche alcune fantasie riescono a trasmettere subito la magia del periodo natalizio, vediamole insieme:

  • Rosso: Se dovessimo scegliere un solo colore per rappresentare il Natale, il rosso sarebbe sicuramente quello giusto ma per conciliare il sonno e favorire il giusto relax necessario in camera da letto ti consigliamo di utilizzarlo in piccole dosi per dettagli più piccoli ed in abbinamento al bianco.
  • Verde: Il vischio, l’agrifoglio e l’edera sono tutte piante verdi che ricordano il Natale in quanto vengono spesso utilizzate come addobbo nel periodo natalizio. Chi non ha baciato qualcuno sotto il vischio? Elegante e rasserenante è il colore della natura
  • Bianco: Sogni un bianco Natale? Non puoi che aspettarlo preparando la tua camera da letto con candide decorazioni!
  • Tartan: Il classico tessuto scozzese, nei diversi accostamenti cromatici, è il re delle fantasie natalizie e se utilizzato per piccoli dettagli può rendere tutto più magico.
  • Colori metallici: Oro, argento, rame e tutte le nuance metalliche possono essere utilizzate anche a Natale per dare alla vostra camera da letto un tocco elegante, ma si prestano anche a mix ultra moderni.

2. Scegli la biancheria da letto giusta

Il modo più semplice e forse più economico per aggiornare l’arredamento della tua camera da letto a Natale è cambiare la biancheria da letto con qualcosa di un po’ più festoso. Ogni camera da letto a Natale merita un letto a tema, ma se non volete rendere tutto eccessivo, optate per un design chic e sottile.

I disegni ispirati al tartan nei toni classici come rosso, verde e beige, aggiungono un tocco di festa alla tua camera da letto, senza essere sgargianti.
La loro sottigliezza è anche un vantaggio quando si tratta di longevità. A differenza delle più tradizionali stampe natalizie, la flanella ha un bell’aspetto tutto l’anno, quindi puoi risparmiare denaro non acquistando un set di biancheria da letto che potresti usare solo per poche settimane all’anno.

Oppure potete optare per qualcosa con un semplice motivo festivo o un ricamo sottile per un dolce cenno alla stagione. Un’altra soluzione è scegliere un colore natalizio a tinta unita che darà un accenno alla stagione ma non urlerà NATALE e potrebbe essere utilizzato per tutto l’inverno!

3. Utilizza le tue decorazioni preferite

Chi dice che le decorazioni sono solo per l’albero di Natale? Abbellisci lo spazio della tua camera da letto appendendo i tuoi ornamenti preferiti, ghirlande, festoni, adesivi per finestre… Puoi appendere le tue decorazioni alla porta, alla parete o al soffitto, alle finestre, alla testata del letto oppure ai cassetti usando del filo trasparente o del nastro adesivo… insomma utilizza la tua fantasia!
Sparpagliare piccole decorazioni natalizie per la stanza aiuterà davvero a evocare lo spirito festivo, anche nel sonno!

4. Fili di luci e lucine

Le lucine scintillanti sono un must per l’arredamento della camera da letto di Natale che ti aiuterà ad aggiungere un po’ di brillantezza e a creare un’atmosfera festosa. Puoi appendere i fili di luce lungo la testiera del letto, stenderli sul davanzale della finestra o sul comò o appendi lungo il muro sopra il tuo letto.
“Le luci delle fate sono un’antica decorazione natalizia che ha ancora la capacità di elevare qualsiasi stanza al livello successivo”, spiega Jonathan Warren. ‘Perché non allinearli lungo la testiera o alla fine del letto per un impatto extra? Utilizzando l’apice della tua stanza, il letto, e aggiungendo luci scintillanti, il passaggio al tuo letto festivo sarà ancora più semplice.’

5. Decora le finestre

Quando si tratta della finestra della tua camera da letto, meno è meglio. Utilizza delle decorazioni sobrie magari drappeggiando una ghirlanda sempreverde attorno al telaio della finestra o delle lucine. Per la camera dei bambini, puoi utilizzare gli stencil per finestre.
In alternativa puoi decorare le finestre della tua camera da letto per Natale creando un piccolo display festivo sul davanzale della finestra: gli alberi di Natale in miniatura funzionano perfettamente ma anche un gruppo di candele di Natale di dimensioni differenti mescolate con altri ornamenti.

6. Usa i cuscini

I cuscini sono uno dei migliori strumenti per lo styling che abbiamo a nostra disposizione, per questo motivo è possibile utilizzarli per creare la giusta atmosfera natalizia che stiamo cercando. A seconda della larghezza del letto consigliamo di utilizzare da tre a sei cuscini e per quanto riguarda colori e fantasie puoi sbizzarrirti ed utilizzare cuscini natalizi rossi o in pailettes, con lavorazioni jacquard, con motivi scozzesi, in finta pelliccia oppure con decori e ricami natalizi, l’importante è abbinarli tra di loro per rendere meraviglioso il tuo Natale!

7. Aggiungi un albero di Natale (se hai lo spazio)

Chi dice che l’albero di Natale è limitato solo al soggiorno? Che sia a grandezza naturale (fortunato te) o in versione mini da tavolo, è un modo per immergere totalmente la tua stanza nel clima natalizio.

Il nostro consiglio è quello di usarlo per mostrare tutte le palline che sono troppo delicate per stare vicino a tuo figlio/gatto/cane, o per mettere i regali che ti scambierai con il partner, dopo il caos dell’apertura dei regali dei bambini tempo.

8. Non dimenticare il profumo

I profumi, siano essi candele o diffusori, possono aiutare a evocare bei ricordi. Il Natale è il momento perfetto per optare per profumi forti, dalle spezie inebrianti come la cannella, ai dolci profumi di pan di zenzero e vaniglia.

Molti dei nostri ricordi d’infanzia del periodo natalizio sono costruiti sul profumo e entrare in una casa che ha l’aroma distinto delle caldarroste, o degli abeti nordici, ci farà sentire immediatamente come se il Natale fosse arrivato.