Le Charcuterie Houses, un’alternativa golosa alle casette di pan di zenzero
State cercando un’idea che stupisca i vostri ospiti durante le feste? Ma sia veloce, facile e divertente anche per i piccoli di casa?
Spostati casetta di Pan di zenzero: l’ultima moda per le festività natalizie è lo “Chalet di salumi”!
Visualizza questo post su Instagram
Le classiche casette decorate di pan di zenzero sono una delle tradizioni natalizie più amate da grandi e piccini, ma quest’anno si sta facendo strada una nuova tendenza altrettanto gustosa, creativa e semplicissima da realizzare, le Charcuterie Houses, piccole casette costruite con pezzettini di formaggio stagionato, salumi tipici e verdure fresche di stagione, da preparare anche all’ultimo momento e senza bisogno di utilizzare i fornelli.
Tetti in fette di salame, prati con formaggio di capra montato, passerelle di mandorle, finestre di pretzel, rametti di rosmarino, pupazzi di neve con mozzarella e tanto altro ancora ecco le Casette di salumi!
Le Charcuterie Houses o Chalets, come molti le hanno soprannominate in rete, non sono un’invenzione dell’ultimo momento, ma stanno letteralmente spopolando su Instagram e Pinterest man mano che si avvicina il Natale, probabilmente perché sempre più persone cercano soluzioni originali, veloci e d’effetto per la tavola delle feste e i pranzi in famiglia.
In questo articolo cerchiamo di darvi qualche buon consiglio per creare una perfetta e originale Charcuterie House, che sicuramente lascerà tutti a bocca aperta e potrà essere ideata anche con l’aiuto dei più piccoli.
Visualizza questo post su Instagram
Chalet di salumi per Natale: come realizzarlo
Il primo passo per realizzare una bellissima casetta di salumi è trovare una superficie piana e abbastanza ampia su cui costruirla: può essere un classico vassoio per i salumi della nonna, un tagliere di legno o un piatto da portata in ceramica decorata, meglio se con un bordo che possa contenere il parmigiano grattugiato per simulare una copiosa nevicata.
Successivamente, si passa a erigere la vera struttura della casetta. Le pareti si possono costruire con cracker, pretzel, schiacciatine, gallette di mais o altre sfoglie un po’ rigide e consistenti che normalmente si usano per gli aperitivi. In alternativa, si possono utilizzare i kit per le casette di pan di zenzero, sono abbastanza economici e danno ottimi risultati. Una volta creata la struttura di base, si può glassare e decorare con fettine di salumi, formaggi e verdure di stagione a piacere crude o cotte. Per un bel pupazzo di neve, bastano due mozzarelline unite con uno stuzzicadenti e per il vialetto di casa qualche mandorla sgusciata. I ramoscelli di rosmarino si possono trasformare in piccoli abeti e qualche fettina di pane tostato sarà perfetta per le porte e le finestre. A questo punto, basta dare spazio alla fantasia!
Se la vostra abitazione è piuttosto calda, è meglio tenere la casetta in un luogo più fresco o in frigorifero, fino a quando non verrà servita in tavola. Questa casetta, del tutto nuova e originale, potrebbe diventare una tradizione di famiglia da ripetere nei prossimi anni. Un modo sicuramente gustoso per un antipasto saporito da servire sulla tavola delle feste!
Visualizza questo post su Instagram
Poiché i pezzi sono più individuali di una casa di pan di zenzero, potrebbe volerci un po’ più di tempo per mettere insieme lo chalet di salumi. Tuttavia, pensiamo che con quella bottiglia di vino a portata di mano e un buon film di Natale in sottofondo, ammirerai la tua creazione in pochissimo tempo!