Mercatini di natale in Italia: le proposte del Nord

È ormai cominciato il conto alla rovescia dei giorni che mancano a dicembre, il mese più festoso dell’anno, ed è per questo che vi portiamo alla scoperta di alcuni dei più noti, belli e suggestivi mercatini di Natale in Italia.
Per il momento ci soffermeremo su quelli del Nord, e in altri contributi vi racconteremo anche di quelli del Centro e del Sud della nostra Penisola…

Mercatini di Natale in Italia: la meraviglia di quelli del Trentino

Da nord a sud della penisola, praticamente tutte le regioni hanno il loro mercatino natalizio, ma è il Trentino che conquista la medaglia in quanto a numero di eventi organizzati.

Mercatini di Natale di Levico Terme

Tra i mercatini di Natale in Trentino cominciamo coi mercatini di Natale di Levico, organizzati nel Parco Secolare degli Asburgo, un luogo incantato dove grandi e piccini si godono un viaggio tra l’eccellenza dei prodotti artigianali, gli alberi secolari ricoperti di luci, il profumo di spezie, vin brulè e le oltre 60 casette di artigianato e gastronomia locale addobbate a festa.
E in più sfilate con la Principessa Sissi, il Villaggio degli Elfi, il trono di Babbo Natale e molto altro.

>> Per info visitlevicoterme.it

Mercatini di Natale di Rovereto

I mercatini di natale di Rovereto vengono organizzati nel centro città: si tratta di una zona che conserva intatta la sua origine medioevale, le testimonianze rinascimentali, l’influenza di Venezia e una storia recente che l’ha resa unica nel suo tessuto urbano e sociale.
Quest’anno (2019) la manifestazione Luci di Natale ha come filo conduttore la Luce, simbolo di Solidarietà, Fratellanza e Umanità. All’interno della manifestazione si svolgeranno i Mercatini di Natale con le produzioni artigianali e culinarie.
E in più torneranno la tradizione del Grande Albero in Piazza Rosmini e il Villaggio di Babbo Natale.

>> Per info visitrovereto.it




Mercatini di Natale di Bressanone

I mercatini di natale di Bressanone si svolgono invece ai piedi del Duomo, circondati da maestosi palazzi centenari, ed sono considerati tra i più belli della regione e i più famosi d’Italia.
Trentaquattro sono le casette che daranno vita al Natale 2019, tra spiedini di frutta, miele, speck, funghi secchi e grappe; prodotti come incenso, mirra, legni, radici, fiori; pane e dolci natalizi; presepi e oggettistica in legno; articoli tirolesi ricamati; giocattoli di legno e tessuto; candele artistiche; globi di neve e carillon natalizi.
Imperdibile la sfilata di San Nicolò, che quest’anno per la prima volta vedrà il Santo accompagnato da un corteo di oltre 30 angeli in costume di diverse epoche sfilare su una carrozza trainata da cavalli per il centro città. I bambini potranno portare le proprie barchette fatte a mano e San Nicolò, in qualità di patrono dei naviganti, li premierà con dei dolcetti.
Inoltre anche quest’anno il Natale sarà celebrato con lo spettacolo multimediale “Il sogno di Soliman”, proiettato al Palazzo Vescovile di Bressanone, per 44 giorni, e avente come protagonista l’elefante donato dal re portoghese Giovanni III al nipote Massimiliano II d’Austria: le moderne tecniche di videomapping creeranno un’atmosfera unica e magica…

>> Per info  brixen.org

Mercatini di Natale di Trento

Il Mercatino di Natale di Trento, nella suggestiva cornice di Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, è adatto ad un pubblico esigente alla ricerca di atmosfera, qualità, gusto, attenzione ai particolari.
Moltissimi espositori provengono dai laboratori artigiani e dalle fattorie del Trentino, il ché permette di trovare prodotti a km 0, artigianato di qualità e tante specialità gastronomiche trentine, come dolci, salumi, grappe, vini e piatti caldi.
In Piazza Santa Maria Maggiore è presente la Casa Di Babbo Natale con la slitta e i folletti.
Nelle vicinanze viene allestita una struttura nella quale vengono organizzati laboratori didattici e ricreativi e una piccola fattoria con i pony.
Infine è disponibile il Trenino di Natale che accompagna i visitatori, grandi e piccini, lungo un percorso che attraversa le vie del centro storico e che raggiunge gli angoli più nascosti e suggestivi della città.

>> Per info mercatinodinatale.tn.it

Mercatini di Natale di Bolzano

Bolzano è una delle città che per prima ha ospitato i Mercatini di Natale in Italia e attualmente i Mercatini di Natale di Bolzano sono considerati tra più suggestivi e visitati dell’area Alpina.
I più famosi si svolgono in Piazza Walter, ma a dicembre tutta la città diventa un enorme carosello natalizio pronto ad accogliere i visitatori.
Uno spettacolo nello spettacolo è un Natale di Libri, la passerella di scrittori di fama che presentano i loro ultimi best-seller.

>> Per info mercatinodinatalebz.it

Mercatini di Natale di Merano

Anche a Merano i mercatini di Natale meritano una visita: lungo le sponde del Passirio le bancarelle offrono prodotti a “km0” provenienti dalle botteghe artigiane o dalle malghe dei dintorni.
L’offerta artigianale privilegia il materiale biologico come lana o legno, mentre l’offerta gastronomica vede i suoi cavalli di battaglia nei formaggi di Malga, lo speck, le varie tipologie di pane, i canederli e l’immancabile strudel.

>> Per info visitmerano.it

Mercatini di natale in Veneto

Se vi trovate in Veneto non fatevi mancare una visita ai mercatini di Natale a Verona.
La città, patrimonio dell’UNESCO, si trasforma e si veste di luci, suoni e colori che, dall’ingresso della città, proseguono per tutte le vie del centro storico e arrivano a Piazza Bra, con lo sfondo dell’Arena romana e l’imponente stella di Natale che poggia sulla piazza.
Le caratteristiche casette in legno vengono invece collocate in Piazza dei Signori, dove oltre 100 espositori propongono prodotti tipici tradizionali e artigianali quali addobbi in vetro, legno e ceramica, specialità gastronomiche e dolci natalizi.

>> Per info nataleinpiazza.it

Mercatini di Natale in Valle d'Aosta

Anche questa regione ospita mercatini molto rinomati: i maggiori sono quelli organizzati ad Aosta, Courmayeur e Gressoney.

Il Mercatino di Natale ad Aosta, soprannominato mercatino natalizio “Marché Vert Noël”, si svolge tra il 23 novembre e il 6 gennaio, tra le rovine del Teatro Romano dove per l’occasione viene allestito un villaggio alpino con oltre 50 chalet di legno addobbati con ghirlande e luminarie.
Qui è possibile acquistare il meglio della produzione artigianale valdostana con manufatti unici: oggetti in legno o ceramica, tessuti in canapa, lana o feltro, saponi e candele profumate.
La cosa interessante è la possibilità di ammirare gli artigiani locali mentre trasformano semplici pezzi di legno in vere e proprie opere d’arte.

A Courmayeur, alle pendici del Monte Bianco, l’8 dicembre una grande festa per il “Welcome Winter” culmina con l’accensione dell’Albero di Natale, tra fuochi d’artificio e musica, che fanno di Rhémy de Noël, il Babbo Natale del Monte Bianco, il protagonista di tutto il periodo.

Circondata dai ghiacciai del Monte Rosa la valle di Gressoney si caratterizza per l’atmosfera incantata che anima anche i suoi Mercatini di Natale, nei quali campeggiano in particolare i giocattoli artigianali.

Anche a La Thuile, tra le splendide montagne della Valdigne, nel periodo natalizio si svolgono i Mercatini di Natale, organizzati da un gruppo di volontarie della parrocchia con oggetti artigianali realizzati con materiale da riciclo e con cortecce, pigne, ceppi, licheni e qualsiasi altro materiale che il bosco offre.

Mercatini di Natale in Piemonte

I Mercatini Natalizi del Piemonte sono tanti, basti pensare a quelli che si svolgono a Torino, Ornavasso, Govone, Santa Maria Maggiore e Val d’Ossola.

Mercatini di Natale di Torino

A dicembre ai Mercatini di Natale di Torino si può trovare il meglio dell’oggettistica natalizia italiana e straniera con tanto di manufatti artigiani e specialità gastronomiche.
Non solo. Oltre ai mercatini, anche laboratori e spettacoli – per adulti e bambini – animano le varie piazze del capoluogo piemontese.
Immancabile la pista di pattinaggio in piazza Solferino, l’Albero sonoro e luminoso in Piazza Castello, e le “Luci d’Artista”, che in questo 2019 impreziosiranno la Mole Antonelliana con “Il volo dei numeri” di Mario Merz, mentre in Piazza della Repubblica ci sarà “Amare le differenze” di Michelangelo Pistoletto e in Piazza Palazzo di Città “il Tappeto Volante” di Daniel Buren.

Mercatini di Natale di Govone

Ma in questo caso ci piace in particolare ricordare Govone: i mercatini di Natale in questo paese in provincia di Cuneo si animano nel Magico Paese di Natale.
Più di 100 casette di legno, distribuite lungo le vie del centro storico, offrono una straordinaria varietà di prodotti: oltre 95 espositori provenienti da tutto lo stivale propongono le loro specialità gastronomiche e artigianali.
Il programma della manifestazione è ricco di eventi che si svolgono ogni sabato e domenica e nei giorni festivi che precedono il 25 dicembre.
Ad attendere gli ospiti c’è anche Babbo Natale che insieme a elfi e altri personaggi fatati riceve le letterine dei bambini.
All’interno del Castello di Govone è poi possibile prendere parte ad “Adeste Fideles”, un’esposizione-concorso che coinvolge maestri presepai provenienti da diverse aree d’Italia, oppure al mini parco avventura con il Gioco dell’Oca, spettacoli e varie attività di laboratorio.
E infine ci sono i canti dei Christmas Carolers, artisti in costume vittoriano, che con la loro presenza tra le strade dell’evento contribuiscono a rendere ancora più magica l’atmosfera natalizia.
Se ci si trova qui il primo o l’ultimo weekend dell’evento è possibile raggiungere il Mercatino di Natale con il treno storico.

>> Per info magicopaesedinatale.com

Mercatini di Natale in Lombardia

In Lombardia vengono organizzati mercatini natalizi a Milano, Livigno, Bergamo, Cremona, Castione della Presolana e Como (per citarne solo alcuni).

Nel capoluogo il Natale trionfa quando viene allestito il tradizionale mercatino “Oh Bej! Oh Bej!”, il cui nome pare derivi dalle esclamazioni di gioia dei bambini milanesi quando accettavano i doni di Giannetto Castiglione, inviato papale, in occasione del suo ingresso in città nel 1510.
Negli oltre 25.000 metri quadrati di esposizione intorno al castello Sforzesco ci sono oltre trecento espositori che permettono di ritrovare le autentiche atmosfere di un tempo.
Ai Giardini Pubblici intitolati al giornalista Indro Montanelli si trova poi “Il Villaggio delle Meraviglie” con un imperdibile Mercatino di Natale e con tante attività per adulti e bambini.
C’è persino una pista per il pattinaggio libero che viene usata per spettacoli artistici con performance di valenza.
Novità per il 2019 è l’arrivo di un grande Villagio di Natale presso l’Ippodromo di San Siro: il Parco a tema presenta un’estensione di 30mila mq e ospiterà Elfi, giocattoli, e l’ufficio postale di Babbo Natale.

Insomma, in qualsiasi regione del Nord vi troviate, non c’è che l’imbarazzo della scelta tra i vari Mercatini di Natale in Italia.