Il Polo Nord!!

Ogni Natale, una serie di lettere indirizzate a Babbo Natale si dirigono verso il Polo Nord.

Ma dov’è esattamente il Polo Nord? A seconda della tua definizione, ce n’è più di una: il Polo Nord e il Polo magnetico nord.

Ecco tutto ciò che devi sapere sulla terra leggendaria, ma anche molto reale, dal laboratorio di Babbo Natale al suo indirizzo, al paese e al continente in cui si trova.

Dov'è il Polo Nord?

Cominciamo con il Polo Nord a cui probabilmente stai pensando: il Polo Nord geografico, noto anche come Polo Nord terrestre. Questa è letteralmente la cima della Terra, il punto più a nord del pianeta, il centro dell’emisfero settentrionale.

Se guardi una mappa del Polo Nord, noterai che il punto in cui cade si trova nel mezzo dell’Oceano Artico.

Quindi in quale continente si trova il Polo Nord? A differenza della sua controparte, il Polo Sud dell’Antartide, il Polo Nord geografico non è situato su una massa terrestre, anche se a volte è coperto da uno strato galleggiante di ghiaccio marino, a seconda della temperatura stagionale.

Senza terra da rivendicare, il Polo Nord e i suoi alti mari circostanti non appartengono a nessun paese. Lo stesso vale per il cugino del Polo Nord geografico, il Polo magnetico nord, che è il punto sulla Terra in cui il campo magnetico del pianeta punta direttamente verso il basso (immagina un ago su una bussola).

Il Polo Nord Magnetico non può comunque essere rivendicato da una nazione perché cambia posizione nel tempo a causa di cambiamenti magnetici nel nucleo terrestre, ma generalmente risiede nel circolo polare artico, non lontano dal Polo Nord geografico. La regione artica in generale, tuttavia, è oggetto di un acceso dibattito territoriale tra Stati Uniti, Canada, Russia, Norvegia e Danimarca, che possiede il circolo polare artico al confine con la Groenlandia, secondo Bloomberg.

Che tempo fa nel Polo Nord?

Come probabilmente puoi immaginare, fa freddo. Le temperature al polo nord in estate possono raggiungere, in media, circa 32 gradi Fahrenheit – il punto di congelamento dell’acqua. A Natale, le temperature scendono molto più in basso a circa 40 gradi Fahrenheit in media.

Il Polo Nord è una terra di estremi. A causa dell’asse inclinato della Terra mentre ruota attorno al sole, secondo National Geographic la luce del sole è costante o non è affatto presente a seconda della stagione. In estate, il sole è sempre sopra l’orizzonte, il che significa che riceve 24 ore di luce diurna. In inverno, il sole è sempre sotto l’orizzonte, immergendo la regione nella completa oscurità per 24 ore. In effetti, secondo quanto riportato dalla rivista, il Polo Nord vede solo un’alba e un tramonto all’anno, rispettivamente all’equinozio di marzo e all’equinozio di settembre.

Il clima del Polo Nord potrebbe cambiare anche a causa del riscaldamento globale, secondo gli scienziati della NASA. Temperature record e calate glaciali hanno portato gli scienziati a temere per l’ecosistema del Polo Nord e la sua fauna selvatica, nonché l’innalzamento del livello del mare che un giorno potrebbe allagare le città costiere.

Babbo Natale vive al Polo Nord?

Certo, ma non al Polo Nord geografico perché le calotte glaciali in costante mutamento rendono difficile gestire un luogo che dovrebbe fornire a tutti i bambini del mondo regali di Natale.

Piuttosto, il laboratorio di Babbo Natale si trova in un altro Polo Nord – la città di Polo Nord, New York, un villaggio nella città di Wilmington. Qui, i visitatori possono esplorare il Villaggio delle Luci, assistere a spettacoli dal vivo di musical a tema natalizio e persino sedersi a fare colazione con lo stesso Babbo Natale.

E come fatto divertente, c’è un altro Polo Nord negli Stati Uniti che i viaggiatori possono visitare: Polo Nord, in Alaska. La città è nota per le sue decorazioni natalizie tutto l’anno e la Casa di Babbo Natale, un negozio di Natale pieno di lettere per bambini a Babbo Natale lungo le sue mura. Le strade hanno persino nomi come Kris Kringle Drive e Mistletoe Lane.

Se volete approfondire e avere maggiori informazioni su quetse città vi consigliamo di leggere il nosto articolo: Città e luoghi dove è Natale tuto l’anno!