Lonza di maiale per natale: con mirtilli rossi e rosmarino
Questa ricetta filetto di maiale ripieno di mirtilli e rosmarino è una ricetta che stupirà i vostri ospiti durante il pranzo di Natale. La lombata di maiale ripiena di mirtilli rossi e rosmarino è una ricetta semplice, da preparare in anticipo e poi riscaldare al momento. Potete utilizzare questa ricetta di Arrosto di maiale ripieno anche per il vostro Cenone di Capodanno.
Preparazione
- Per la preparazione della marinatura: mescolare 1/4 tazza di zucchero di canna, sale e rosmarino in una teglia. Versare l’acqua bollente e mescolare per sciogliere. Mescolare i cubetti di ghiaccio per raffreddare il composto in modo che la carne non si cuocia. Posizionare il maiale nella marinatura, aggiungendo più acqua, se necessario, fino a ricoprirlo (se volete potete sostituire l’acqua con del vino bianco). Coprire e conservare in frigorifero per almeno 2 ore e non più di 4 ore.
- Per preparare il ripieno: scaldate 1 cucchiaio di olio in una padella a fuoco medio, aggiungete la pancetta (o prosciutto) e fate cuocere, mescolando, fino a quando quest’ultimo non risulterà croccante, circa 4 minuti. Trasferitelo in una ciotola di medie dimensioni insieme ad eventuali colature dalla padella. Aggiungete i mirtilli, il pane grattugiato, 2 cucchiai di zucchero di canna e il rosmarino. Mettete in frigorifero fino al momento dell’uso.
- Rimuovete il maiale dalla marinatura; sciacquate bene e asciugare accuratamente con carta assorbente. Condite la carne di maiale con 1/2 cucchiaino di pepe e stendete il ripieno di mirtilli sopra la carne di maiale. Arrotolate stretto e sicuro e legatelo con spago da cucina. Cospargete con il restante pepe.
- Preriscaldate il forno a 200 ° C. Foderate una teglia con carta da forno
Riscaldate un cucchiaio di olio in una grande padella a fuoco medio-alto, aggiungete la carne di maiale e rosolate su tutti i lati, girando spesso. A questo punto posizionare l’arrosto sulla teglia preparata precedentemente. - Arrostire il maiale, girando due volte, fino a quando non risulterà cotto all’incirca 45 minuti / 1 ora.
Trasferire in un tagliere pulito e lasciare riposare per 10 minuti. Tagliare e servire.
Consigli e Note
Potete preparare la lonza di maiale farcita il giorno prima e conservarla in frigorifero. Lasciare riposare a temperatura ambiente per circa 20 minuti prima di tagliarla, successivamente scaldatela e servitela.