10 idee per la decorazione natalizia delle finestre

In un periodo di grande incertezza e isolamento come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia di COVID-19 è molto bello passeggiare magari anche solo sotto casa e vedere lo spirito natalizio intorno a noi. Il modo più semplice per mostrare anche all’esterno la nostra voglia di Natale è senza dubbio creare decorazioni per la finestre. Sono progetti semplici e di grande impatto che sfruttano le decorazioni per l’albero che già abbiamo in casa oppure delle decalcomanie e delle luci.

Ecco qualche idea per ispirarvi nella creazione di decorazioni uniche che rispecchino la vostra personalità e il vostro amore per il Natale.

Come appendere le decorazioni alle finestre?

Quando si tratta di appendere qualunque tipo di decorazione assicuratevi che ci sia qualcosa che le tiene sicure; potete sfruttare il bastone delle tende oppure attaccare piccoli ganci alla parte superiore della cornice della finestra.

Dopodiché avrete bisogno di un filo sottile, meglio se da pesca oppure per creare un effetto più ricco, potete optare per corde o nastri colorati.

Per il resto non serve fare altro che far passare il filo nell’anello delle palline di Natale esattamente come fareste per metterle sull’albero.

Ecco le idee più belle e originali che abbiamo messo insieme per voi.

1.La decorazione gigante

Quando si dice: più grande è, meglio è! Questa composizione è semplice ma quello che lo rende speciale è la dimensione oversize delle palline, che in questo caso non hanno davvero nulla di diminutivo. Se avete poco tempo per lavorare al progetto questa può essere la soluzione migliore perché con pochi elementi si riesce ad ottenere un effetto molto d’impatto.

2.Più siamo meglio stiamo

Image from hometalk.com

Usare palline di Natale più piccole vi permetterà invece di creare effetti diversi e giochi di altezze di grande effetto. E’ possibile creare una sorta di tenda di palline che si sviluppa per tutta la lunghezza della finestra, magari come nell’esempio in foto, con un fiocco e un festone o una ghirlanda a sovrastarle.

3.Disegno a mano libera

Image from decoist.com

Se vi sentite in vena di affidarvi esclusivamente al vostro talento il pennarello non permanente a gesso liquido è la soluzione che fa per voi. Che scegliate di realizzare una decorazione monocolore o con tutti i colori dell’arcobaleno potete sbizzarrirvi e creare disegni di grande impatto che saranno certamente apprezzati da tutti coloro che li vedranno. Il massimo dell’effetto al minimo del costo.

>> Acquistali qui

4.Lascia che nevichi

Image from decoist.com

Le palline non sono certamente l’unica decorazione che può tornarci utile nel creare la nostra “finestra festosa”: se sarà un bianco Natale o meno ancora non lo sappiamo ma quel che è certo è che le decorazioni a forma di fiocco di neve fanno sempre nascere un sorriso e si inseriscono perfettamente in qualsiasi progetto di decorazione della casa.

>> Acquista decorazioni a forma di fiocco di neve

5. L’albero di Palline

Image from Kristina Hessling

Creare una composizione come questa è certamente più impegnativo rispetto alle altre idee che vi abbiamo proposto ma non c’è alcun dubbio che se avete la capacità creativa e la pazienza per farlo una decorazione di questo genere assicura un impatto davvero eccezionale che la si guardi da dentro o da fuori casa.

6. L’Amante della Natura

Usare rami e rametti di abete per appendere le decorazioni alla finestra crea un effetto molto boho-chic, con colori neutri che si armonizzano con qualunque ambiente. E’ un modo di portare almeno in parte l’albero di Natale alla finestra per condividerlo anche con l’esterno e ci piace molto che si crei un certo non so che di rustico e  “perfettamente imperfetto”

7. Usare gli Stencil

Questa è la sezione “pigroni” del nostro elenco. Ovviamente scherziamo, non tutti hanno tempo e risorse da dedicare alle decorazioni di Natale, ma non per questo c’è bisogno di rinunciarci. Gli stencil sono una soluzione veloce, pratica e d’effetto per creare la vostra decorazione per finestre di Natale: basta appoggiarli alle finestre e spruzzare con lo spray per vetro oppure riempirli con i pennarelli al gesso. Il bello degli stencils è che occupano pochissimo posto e possono essere riutilizzati anno dopo anno.

>> Guarda tutti gli stencil di Natale

8. La Decorazioni di Adesivi

Image from Etsy.com

Questa è la sezione “pigroni” del nostro elenco. Ovviamente scherziamo, non tutti hanno tempo e risorse da dedicare alle decorazioni di Natale, ma non per questo c’è bisogno di rinunciarci. Gli stencil sono una soluzione veloce, pratica e d’effetto per creare la vostra decorazione per finestre di Natale: basta appoggiarli alle finestre e spruzzare con lo spray per vetro oppure riempirli con i pennarelli al gesso. Il bello degli stencils è che occupano pochissimo posto e possono essere riutilizzati anno dopo anno.

>> Guarda tutti gli stencil di Natale

9. Effetto Grappolo d’Uva

Photo – source unknown

Un altro modo per realizzare decorazioni di Natale per le finestre di grande impatto visivo è creare come dei grappoli di palline di colori che si armonizzano bene  fra loro e appenderli questa volta non più con il filo da pesca per ottenere un effetto “sospeso”, ma al contrario un nastro colorato a contrasto. Tra tutte le soluzioni simili che abbiamo trovato in giro per il web ci ha particolarmente colpito questa versione con le palline trasparenti e il nastro rosso acceso. Non è super allegro?

10. Un mare di Palline

Abbiamo preso questa favolosa vetrina del negozio Dior a Bangkok come ispirazione per mostrarvi un effetto di grande impatto che ovviamente non può essere replicato esattamente a casa ma che con l’aiuto di vasi e altri contenitori trasparenti appoggiati sul davanzale può senza dubbio essere richiamato facilmente utilizzando palline dello stesso colore ma di dimensioni diverse nei diversi recipienti.