Natale con gli adolescenti: 3 modi per mantenere viva la festa
Sta iniziando il periodo preferito della maggior parte dei bambini e degli adolescenti, ma sembrerebbe che quest’anno il Natale dovrà essere festeggiato in maniera un po’ differente. Tuttavia un sondaggio di RetailMeNot (un sito di sondaggi retribuiti online), mostra che il 66% delle persone prevede di spendere uguale o addirittura di più rispetto all’anno scorso!
Per i genitori, lo sguardo di meraviglia e gioia sui volti dei loro bambini, sono tra i ricordi di Natale più preziosi. Può succedere però che sembri difficile mantenere viva la magia del Natale appena i figli crescono: il trucco è cambiare le vostre tradizioni mentre gli interessi del vostro bambino maturano.
Dedica una serata a settimana per guardare film di Natale
I film sono amati da persone di tutte le età. Avere una serata di film di Natale con la tua famiglia è una tradizione di lunga data per molte famiglie. Ora, man mano che i tuoi figli crescono, si può continuare la tradizione con qualche cambiamento. Si può scegliere di avere una divertente serata di film in famiglia con i tuoi ragazzi con classici come il Canto di Natale, il Miracolo sulla 34a strada o Mamma ho perso l’aereo. Puoi anche iniziare una nuova tradizione per i tuoi ragazzi organizzando una serata di film di Natale per i tuoi figli e i loro amici: gli adolescenti vogliono passare più tempo possibile con i loro amici. Con alcuni popcorn ed un soggiorno trasformato in una sala cinema, i vostri ragazzi ed i loro amici possono avere la loro maratona di film di Natale in questa stagione di festa!
Creare un Natale a tema "concorso di cucina"
Siamo onesti, una parte fondamentale delle vacanze riguarda il cibo: la cena tradizionale di Natale, lo zabaione e i biscotti sono una base nelle case di tutto il mondo. Quando sono piccoli i bambini possono amare aiutarti a cucinare in quest’occasione. Appena crescono è possibile trasformare quella tradizione in una che incoraggia la loro indipendenza e creatività, facendo una gara di cucina natalizia. Il vostro adolescente amerà essere coinvolto e sarà anche una buona occasione per legare come famiglia. Come premio, puoi regalare al vincitore il proprio grembiule da cucina personalizzato (naturalmente a tema natalizio) o attrezzature da cucina utili. Mentre si preparano per vivere da soli, competenze e strumenti come questi diventeranno molto importanti.
Crea attesa con un conto alla rovescia per un evento speciale
Non importa quanti anni abbiano, tutti amano l’anticipazione e le sorprese. Organizza un evento speciale per tutta la famiglia come una giornata fuori al mercatino di Natale, una visita alla pista di pattinaggio sul ghiaccio o un piccolo regalo per iniziare la stagione natalizia. L’anticipazione del conto alla rovescia per l’evento può farlo sembrare emozionante per la famiglia. Programma un giorno dedicato alla decorazione dell’albero di Natale, con tanto di cioccolata calda e scrittura delle letterine per Babbo Natale per i più piccoli.
Mentre l’entusiasmo del vostro bambino per il Natale può cambiare con l’età, la magia non deve svanire mai! Reinventare e introdurre nuove tradizioni alle vostre vacanze può far diventare ogni Natale meraviglioso!