Mercatini di Natale: i più belli da visitare in tutta Italia
I mercatini di Natale sono una vera immersione nella magia del Natale, tra suggestioni e profumi inebrianti, ma anche un’occasione per visitare posti nuovi in una veste del tutto particolare, che ne esalta la bellezza, la cultura e le antiche tradizioni.
Originariamente, i mercatini di Natale sono nati in Germania, ma la tradizione si è rapidamente diffusa anche nelle valli dell’Alto Adige e del Trentino, dove ancora oggi si possono visitare alcuni tra i più antichi e longevi d’Italia.
Più recentemente, altre località italiane hanno iniziato ad allestire i mercatini di Natale, che sono diventati un’opportunità di promozione del proprio territorio, tra prodotti artigianali ed enogastronomia di altissima qualità.
Quali sono i mercatini di Natale più belli d’Italia?
Le festività natalizie sono ormai alle porte e cosa c’è di meglio di un mercatino per immergersi completamente nella magia del Natale? Il profumo dei dolci tipici, le luminarie colorate, l’artigianato locale e i canti creano un’atmosfera da favola, in cui è meraviglioso perdersi per vivere appieno il periodo più affascinante dell’anno.
La maggior parte dei mercatini di Natale più belli si trovano nel nord Italia, soprattutto nelle vallate alpine, dove la neve rende tutto più fantastico e sognante, ma anche il centro storico di Napoli offre uno spettacolo indimenticabile con le numerose botteghe degli artigiani del presepe di San Gregorio Armeno.
Mercatino di Natale a Merano
Dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023
Il mercatino di Natale a Merano, in Alto Adige, festeggia la sua trentesima edizione con oltre ottanta espositori in una vera festa di luci e profumi. Un grande evento per tutta la famiglia, a cui si affiancano laboratori creativi, attività e spettacoli di artisti nelle vie del centro storico.
L’assoluta novità di quest’anno è il Villaggio Natalizio in Piazza della Rena, una propaggine del mercatino, dove verrà allestito un grande chalet per accogliere i visitatori che vorranno gustare le migliori specialità locali, in un’atmosfera calda e accogliente.
La struttura principale del Villaggio ospiterà anche i laboratori del Goldys Club per adulti e bambini, mentre il venerdì sera la piazza si animerà con concerti di musica dal vivo. Sarà anche possibile richiedere di essere immortalati da una bravissima fotografa professionista per portare con sé un ricordo indelebile di una fantastica esperienza.
Natale a San Gregorio Armeno – Napoli
Aperto tutto l’anno
Visitare Via San Gregorio Armeno a Napoli è un’esperienza unica e da fare almeno una volta nella vita. Un mercatino di Natale aperto tutto l’anno, in cui si concentrano tantissime botteghe di maestri del presepe che stupiscono per la grande creatività e fantasia dei loro allestimenti.
Lungo una delle vie più storiche della città, si possono ammirare statuine di ogni genere, dalle più classiche alle più innovative, ma anche tantissimi presepi di tutte le dimensioni, patrimonio di una tradizione che risale a tantissimi secoli fa e che da sempre caratterizza il Natale partenopeo. Ogni dettaglio viene prodotto interamente a mano ed è un pezzo unico e inimitabile.
Mercatino di Natale a Riva del Garda
Tutti i fine settimana dal 18 novembre 2022 all’8 gennaio 2023
Il clima mite di Riva del Garda è perfetto per passare una giornata, visitando il suo bellissimo mercatino. In Piazza Garibaldi e in Piazza Cesare Battisti verrà allestito il Villaggio “Di Gusto in Gusto”, dove deliziare il palato con le migliori prelibatezze del Garda Trentino, mentre tutto attorno le casette di legno proporranno un tripudio di oggetti e delizie enogastronomiche davvero da non perdere, tra strudel e vin brulè.
Dal 26 novembre al 31 dicembre 2022 sarà anche possibile visitare la Casa di Babbo Natale al piano terra della Rocca, un imponente castello da cui si può godere di un bellissimo panorama sul Lago di Garda. Oltre allo studio di Babbo Natale, all’interno della Casa è possibile visitare l’Officina degli Elfi, l’Ufficio Postale e la Biscotteria, dove vengono organizzati laboratori e attività divertenti per adulti e bambini.
Marché Vert Noël - Mercatino di Natale ad Aosta
Dal 19 novembre 2022 all’8 gennaio 2023
Nella splendida cornice del centro storico di Aosta, anche quest’anno prenderà vita il mercatino di Natale Marché Vert Noël con le sue trenta casette di legno, riccamente addobbate da ghirlande di luci colorate. Nei piccoli chalet si può trovare il meglio dell’artigianato e dell’enogastronomia valdostani, ma anche idee regalo originali, tessuti e oggetti insoliti ed esclusivi.
Oltre al mercatino di Natale, Aosta propone attività turistiche, eventi culturali e visite guidate ai più interessanti monumenti storici della città, dalle vestigia romane alla Cattedrale fino alla splendida Chiesa di Sant’Orso.
Il Magico Paese del Natale – Mercatini di Natale ad Asti e Govone
Dal 12 novembre al 19 dicembre 2022
Dopo il grande successo delle passate edizioni, torna Il Magico Paese del Natale ad Asti e Govone, uno dei mercatini di Natale più grandi d’Europa. Nel centro storico di Govone, uno dei borghi più belli del Piemonte, verrà allestito un vero villaggio natalizio con al centro una bellissima Casa di Babbo Natale, location perfetta per numerosi eventi, dedicati soprattutto ai bambini, mentre ad Asti si potrà visitare il grande mercatino, ricco di oggetti d’artigianato e prodotti enogastronomici locali.
La principale novità di quest’anno è l’allestimento in Piazza San Secondo di un’area riservata ai produttori d’eccellenza del territorio e del Pala Tartufo, un’area espositiva dedicata ai tartufi bianchi del Piemonte.
Mercatini di Natale a Milano
Dal 1° dicembre 2022 al 6 gennaio 2023
Come da tradizione, in Piazza Duomo torna il mercatino di Natale con oltre 60 chalet, in cui è possibile trovare deliziose specialità locali, decorazioni per la casa e bellissimi oggetti d’artigianato. Poco distante, ai Giardini di Porta Venezia, verrà invece allestito il Villaggio delle Meraviglie, un parco tematico per famiglie, dove si potrà incontrare Babbo Natale e i suoi elfi, giocare in un affascinante castello di cristallo e assistere alle esibizioni degli allievi della scuola di circo, tra evoluzioni e divertimento.
Dal 6 all’8 dicembre è assolutamente da non perdere l’appuntamento con la fiera degli Oh Bej Oh Bej, che ogni anno attira migliaia di visitatori davanti al Castello Sforzesco. Questa manifestazione molto antica è legata alle celebrazioni per la festa di Sant’Ambrogio, patrono della città.
Mercatino di Natale a Verona
Dal 18 novembre al 26 dicembre 2022
Il Mercatino di Natale di Verona si ispira ai mercatini di Norimberga e di altre città tedesche e come ogni anno, Piazza Bra verrà abbellita dalla grande stella cometa, la scultura mobile più grande d’Italia.
Gli chalet saranno allestiti principalmente in Piazza dei Signori, Patrimonio UNESCO, nel Cortile Mercato Vecchio e nel Cortile del Tribunale, da sempre punti d’incontro sociale e culturale della città. Tra i 100 espositori che animeranno il mercatino, non mancheranno i prodotti artigianali del territorio, le migliori eccellenze enogastronomiche e tante occasioni per acquistare regali originali e sicuramente esclusivi.
Oltre ai mercatini dal 10 al 13 dicembre, si potrà visitare la tradizionale Fiera di Santa Lucia, un evento immancabile per i veronesi e per i molti turisti che affollano la città nel periodo che precede il Natale.
Cover Photo by laura adai on Unsplash
Mercatino di Natale a Grazzano Visconti
Dal 12 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023
A Grazzano Visconti, uno dei borghi medievali più belli dell’Emilia-Romagna, ogni anno si tiene un incantevole mercatino, che attira tantissimi visitatori da tutta Italia. Le vie del centro storico si animeranno di luci, colori e bancarelle, dove sarà possibile acquistare prodotti del territorio, oggetti artigianali e tanti regali del tutto insoliti e originali.
Accanto al mercatino, i bambini potranno ammirare la Casa di Babbo Natale e divertirsi sulla ruota panoramica o assistere alle esibizioni di artisti e giocolieri in un’atmosfera magica e suggestiva.
Avete già scelto il vostro mercatino preferito? Lasciatevi trasportare dalle magiche atmosfere natalizie e scegliete la vostra destinazione per un Natale davvero magico e coinvolgente.