Dove andare a Natale 2022: 6 viaggi imperdibili per una vacanza da sogno

Il periodo natalizio è l’occasione ideale per una vacanza di Natale 2022, in cui concedersi qualche giorno in completo relax e ricaricarsi di nuove energie per affrontare con più vitalità i lunghi mesi invernali.

A seconda dei vostri gusti, potete scegliere di soggiornare in un suggestivo borgo di montagna o raggiungere un’assolata meta esotica, immergervi nell’atmosfera fiabesca dei mercatini, dedicarvi al vostro benessere in una splendida SPA o lasciarvi trasportare dal fascino intramontabile di una grande capitale europea, tra luci, colori e bellissime vetrine scintillanti e, magari, ritornare un po’ bambini, andando a cercare la vera casa di Babbo Natale fino ai confini del Circolo Polare Artico.

Per quanto riguarda i costi, il segreto è giocare d’anticipo per cogliere le offerte più interessanti e convenienti oppure aspettare l’ultimo momento e approfittare dei pacchetti turistici last minute, che solitamente comprendono il volo e la permanenza in hotel a tariffe molto contenute.

Natale 2022: neve e sport tra le cime più belle del Piemonte

I paesaggi innevati e i piccoli borghi alpini sono un richiamo irresistibile per chi ama gli sport invernali, le tradizioni e lo splendore immacolato della neve sulle cime più alte delle montagne. Sono infatti molte le località ambite e apprezzate, soprattutto d’inverno, e si possono trovare ottime occasioni a prezzi davvero vantaggiosi. 

Il Piemonte è sicuramente una delle destinazioni più gettonate dagli amanti del turismo invernale con ottime strutture e offerte anche nel periodo natalizio. Inoltre, grazie ai voucher vacanza Piemonte 2022-2023 si può pernottare per un minimo di 4 notti, pagandone solo 2 e usufruire di uno sconto fino al 50% sui servizi turistici, tra tour guidati, noleggio delle attrezzature, trasferimenti, attività outdoor e molto altro.

I chilometri di piste dei comprensori piemontesi sono sempre perfettamente innevati e adatti a tutte le tipologie di sciatori, dai principianti ai più esperti. Si possono praticare anche altre attività all’aria aperta, come sci di fondo, snowboard, sci alpinismo e freeride o fare trekking con le ciaspole alla scoperta di un territorio unico e meraviglioso.

Natale 2022: un tuffo nel mare e nel sole dei Caraibi

Se proprio non sopportate le giornate grige, umide e nebbiose, e il freddo vi mette tristezza, dovete proprio regalarvi un viaggio al mare per Natale 2022! Una vera fuga dall’inverno, dove ritrovare il calore e l’allegria dell’estate, tra bagni al mare, creme solari, occhiali da sole e cocktail sotto l’ombrellone.

Con qualche ora di volo, si possono raggiungere le splendide spiagge caraibiche di Cuba, Santo Domingo o delle Bahamas, dove basterà un costume da bagno e un pareo per vivere una vera vacanza da film, al ritmo coinvolgente della salsa o del merengue. Le temperature invernali saranno solo un lontano ricordo e non mancheranno di certo le occasioni per esperienze emozionanti tra pesci coloratissimi e natura incontaminata.

Natale 2022 tra le bancarelle dei mercatini di Strasburgo

Se non riuscite a resistere al fascino delle tradizioni e, soprattutto, dello shopping natalizio tra le bancarelle di prodotti locali e artigianali, la meta perfetta per voi è sicuramente Strasburgo, la vera “Capitale Europea del Natale”!

Il centro storico di questa splendida città, al confine tra Francia e Germania, diventa lo scenario ideale per accogliere le tantissime bancarelle dei suoi numerosi mercatini di Natale, ognuno contraddistinto da una particolare caratteristica, dai più classici oggetti d’artigianato e decorazioni alle produzioni enogastronomiche locali fino ad arrivare ai prodotti di nicchia e alle ambientazioni più innovative.

Una vacanza indimenticabile, dove i profumi inebrianti delle spezie donano un fascino tutto particolare alle vie della città e le architetture tradizionali creano un mondo da fiaba, quando vengono sapientemente illuminate con mille luci colorate, che si specchiano nei canali che attraversano la città.

E se si vuole gustare un po’ di futuro? Basta allontanarsi di poco dal centro cittadino per essere catapultati tra le architetture futuristiche del Quartiere Europeo, tra vetro, acciaio e strutture che si amalgamano perfettamente con il paesaggio circostante.

Natale 2022, lusso e benessere nelle esclusive SPA della Carinzia

A Natale può essere assolutamente piacevole lasciarsi tutto alle spalle per immergersi in un’oasi di lusso e benessere, ammirando un bellissimo paesaggio invernale. Le terme e le SPA della Carinzia sono tra le più famose e apprezzate d’Europa e negli ultimi anni la proposta turistica si è ulteriormente arricchita con nuovi pacchetti sempre più esclusivi e adatti a ogni tipologia di clientela, dalle coppie alle famiglie con bambini, tra divertimento, relax e trattamenti rigeneranti.

Le sorgenti calde di Bad Kleinkirchheim e Villach-Warmbad alimentano vasti stabilimenti termali con piscine, saune e grandi superfici al coperto, adatte anche ai più piccoli per la presenza di aree d’intrattenimento e scivoli alla gradevole temperatura di quasi 30 gradi anche in pieno inverno. 

Inoltre, si possono scegliere le “case dei bagni” carinziane con incantevoli viste sui panorami più belli e affascinanti della regione, mentre se si preferisce tuffarsi in un lago d’alta quota anche in pieno inverno, alcuni hotel offrono la possibilità di immergersi in piscine riscaldate all’aperto, ammirando cime innevate e scenari davvero mozzafiato.

Se invece il vostro sogno è un elegante chalet di montagna in cui rifugiarsi con la vostra dolce metà, le SPA private realizzate all’interno di rifugi in vetta, appartamenti, tenute o antiche strutture rurali completamente restaurate, sono oasi wellness intime ed esclusive, dotate di ogni comfort tra saune, massaggi e viste mozzafiato.

Natale 2022 a Parigi, un evergreen che non passa mai di moda

Parigi è la “ville lumière” per eccellenza, che non delude mai, soprattutto nel periodo natalizio. Le vie risplendono di fantastiche luminarie e gli Champs-Élysées sono un tripudio di luci, che lasciano davvero senza fiato.

Le vetrine dei grandi magazzini, allestite per l’occasione con splendide scenografie, sono un’attrazione irresistibile per gli amanti dello shopping, ma ci si può anche davvero perdere tra le tantissime bancarelle dei mercatini sparsi in ogni angolo della città, tra profumi di vin brulè e dolci squisiti. 

E se si vuole vivere un sogno ad occhi aperti? A Natale 2022 non si può non prevedere una o più giornate a Disneyland Paris, il parco divertimenti più visitato d’Europa, che ogni anno propone un allestimento speciale, unico e indimenticabile.

Natale 2022 al Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi

A un passo dal Circolo Polare Artico sorge il bellissimo villaggio di Rovaniemi, dove Babbo Natale e i suoi aiutanti accolgono ogni anno milioni di bambini, adulti e famiglie provenienti da tutto il mondo. 

Un luogo speciale sospeso tra fantasia e realtà, in cui l’atmosfera del Natale resta viva in ogni momento dell’anno, tra attrazioni, cultura ed esperienze indimenticabili, come la possibilità di osservare l’aurora boreale, incontrare dal vivo orsi polari e altri animali selvatici o scendere nelle viscere della Terra per scoprire una rara miniera di ametista e altre pietre preziose.

La vostra fantasia sta già volando? Allora, è tempo di prenotare la vostra destinazione preferita e iniziare a immaginare la vacanza di Natale più indimenticabile della vostra vita!