Ricetta biscotti di Natale da decorare
Cucinare una grande quantità di biscotti di Natale è una delle nostre attività preferite da fare con la famiglia durante il periodo natalizio. Non c’è Natale senza biscotti, finché non abbiamo estratto le formine per biscotti e creato deliziose decorazioni natalizie: speziati, per decorare l’albero, biscotti di Natale da regalare, da lasciare a Babbo Natale, per impegnare un pomeriggio di brutto tempo, per una merenda golosa. L’importante è che vengano fatti con i bambini, che si divertiranno a mescolare o, in base all’età, a pesare o decorare.
Non è necessario acquistarli dal negozio; risparmia un sacco di soldi e realizzali tu stesso! Sarà un modo così divertente di passare un pomeriggio con i tuoi figli.
Questa è la MIGLIORE ricetta per preparare dei buonissimi biscotti natalizi: niente refrigerazione dell’impasto, i biscotti mantengono la loro forma quando sono cotti, morbidi e saporiti, perfetti da decorare.
La consistenza è medio-morbida ma puoi cuocerli più a lungo se preferisci un biscotto croccante. La ricetta prevede molto impasto perché mi piace cucinare molti biscotti. Inoltre mi piace arrotolare e tagliare i miei biscotti abbastanza spessi… per facilitarne la decorazione.
Ricetta biscotti di Natale: domande e risposte più frequenti.
L’impasto è appiccicoso e / o friabile. Cosa posso fare?
L’impasto finale deve avere una consistenza simile a Play-Doh. Inumidisci le mani se necessario. Girare l’impasto su una superficie infarinata. Non abbiate paura di usare più farina e incorporarla mentre la “impastate” in una palla liscia.
Posso raffreddare l’impasto?
Se devi preparare la ricetta dei biscotti di Natale in anticipo, puoi raffreddarla. Avvolgila saldamente con pellicola trasparente e conservala in frigorifero. Porta l’impasto a temperatura ambiente prima di stenderla e tagliarla. Potrebbe essere necessario utilizzare più farina sul piano di lavoro.
I biscotti di Natale possono essere congelati?
Uno dei maggiori vantaggi di realizzare questi biscotti di Natale è la possibilità di farli in anticipo. Ecco alcuni suggerimenti per congelare i cookie:
- Assicurati di congelarli singolarmente, come su una teglia, fino a quando non si sono completamente raffreddati.
- Una volta congelati, è possibile stratificarli in un contenitore ermetico per congelatore utilizzando carta da forno tra gli strati.
- È meglio congelare i biscotti non cotti.
I biscotti sembrano scotti. Posso cuocerli più a lungo?
Quasi sempre suggerisco di estrarre questi biscotti dopo 8-9 minuti. Continueranno a cuocere sulla teglia per alcuni minuti mentre si raffreddano. Dopo averli fatti fatti raffreddare per circa 5 minuti uso una spatola per trasferirli su una griglia.
Per quanto tempo i biscotti di Natale rimangono freschi?
Dopo aver decorato i tuoi capolavori, questi deliziosi biscotti rimarranno freschi se conservati in un contenitore ermetico per circa tre giorni.
Come decorare i biscotti di Natale?
Ci sono diverse scuole di pensiero quando si tratta del biscotto di Natale perfetto, ma la cosa sicuramente importante è che la decorazione dei biscotti di Natale può diventare un momento di divertimento da realizzare con i più piccoli, per questo motivo noi oggi vedremo come come rendere belli i biscotti decorati di zuccherini colorati, con la ghiaccia reale, con il cioccolato fuso ma vi consigliamo anche di dare libero sfogo alla vostra fantasia!
Ghiaccia reale
Per quei biscotti lucenti e splendidamente decorati, ti consigliamo di decorare i biscotti di Natale con glassa reale. Questa ricetta è così facile da realizzare ed è sufficiente per decorare decine dei tuoi biscotti natalizi preferiti.
Ingredienti per decorare 60/80 biscotti:
- Zucchero a velo 150 g
- Albumi 30 g
- Coloranti alimentari q.b.
- Limone qualche goccia
Ponete un albume in una ciotola insieme a qualche goccia di limone (aiuteranno gli albumi a montare meglio) con una frusta elettrica montate l’albume a neve e quando sarà ben montato versate nella ciotola poco alla volta lo zucchero a velo ben setacciato. Continuate a lavorare la glassa con le fruste fino a che lo zucchero a velo sarà completamente amalgamato e otterrete una glassa omogenea e senza grumi. Per colorare la ghiaccia potete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare (in polvere o in gel), poco alla volta, continuando a sbattere, fino a che avrete raggiunto la colorazione desiderata.
Con la Ghiaccia reale potete decorare, scrivere, disegnare, tracciare contorni…
Decorare i biscotti di Natale con zuccherini colorati
Con i più piccoli potete decorare i biscotti con gli zuccherini colorati spennellando la superficie dei biscotti con una glassa di zucchero e decorandoli prima che si asciughi. Per preparare una glassa all’acqua sciogliete 80 g di zucchero a velo con 2 cucchiai di acqua calda in una ciotola in modo da ottenere una glassa, dividetela in ciotoline e aggiungete in ciascuna qualche goccia di colorante alimentare, rigorosamente in gel se volete realizzare biscotti di colori diversi. Spennellate i biscotti ormai freddi cercando di creare una superficie omogenea e liscia, quindi prima che si asciugarsi, decorate i vostri biscotti di Natale con confettini e codette di zucchero distribuendoli su tutta la superficie o creando il decoro che preferite.
Decorare i biscotti di Natale con il cioccolato
Il cioccolato è uno degli ingredienti più indicati per realizzare golose glasse e decori sui vostri biscotti di Natale. Per prima cosa, sciogliete 200 g di cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria, una volta fuso (temperatura di circa 45°), versatelo su un piano da lavoro possibilmente di marmo e cominciate a mescolarlo con una spatola. Fatelo raffreddare e rimettetelo nella ciotola, scaldatelo nuovamente portandolo ad una temperatura tra i 29° e i 31°. Una volta che il cioccolato è pronto potete adoperarlo come glassa per decorare i vostri biscotti.
Ricetta biscotti di Natale da decorare
INGREDIENTI
- 1 tazza di burro
- 1 tazza di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di estratto di mandorle
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale
- 3 tazze di farina per tutti gli usi
COME FARE I BISCOTTI
Preriscalda il forno a 175 ° C.
In una ciotola aiutandoti con lo sbatitore elettrico mescola il burro ammorbito a temperatura ambiente con lo zucchero fino a che il composto diventerà liscio, almeno 3 minuti. Infine aggiungi le uova e gli estratti.
In una ciotola separata unisci lo lievito e il sale con la farina e aggiungi un po’ alla volta gli ingredienti. L’impasto sarà molto rigido. Se diventa troppo rigido per il tuo mixer, stendi l’impasto su una superficie del piano di lavoro. Bagna le mani e finisci di impastare a mano l’impasto.
Dividi in lotti lavorabili, stendi su una superficie infarinata fino ad ottenere lo spessore desiderato (da 0,5 a 1 cm). Con l’aiuto degli stampini crea le forme natalizie che più ti piacciono e appoggiale su di una taglia dove avrei messo la carta forno.
Cuocere in forno a 175° per 6-8 minuti. Lasciare raffreddare sulla teglia fino a quando non è abbastanza solido da trasferirlo in una griglia di raffreddamento.
Appunti:
- Puoi usare il burro salato (solo 1/2 cucchiaino di sale). In passato ho omesso il sale e la ricetta va bene. È più insipido ma questi biscotti sono fatti per glassare.
- Se devi raffreddare l’impasto, lascialo sul piano di lavoro per 10 minuti prima di arrotolarlo o lavora l’impasto con le mani per alcuni minuti.
- Puoi omettere l’estratto di mandorla se non lo hai a disposizione, tuttavia il gusto è davvero fantastico con il sentore di mandorla.
- Tieni presente che la resa della ricetta varierà in base allo spessore dei tuoi biscotti e alla dimensione delle tue formine.
- Cuocere per 6 minuti per testare. Dovrebbero essere morbidi. Lasciateli sulla teglia per 5 minuti prima di trasferirli a raffreddare completamente. Se raggiungi 7-8 minuti e i bordi diventano marroni, il tuo biscotto sarà più croccante. I tempi di cottura in ogni caso variano in abse allo spessore del biscotto.