biscotti di Natale, dolci di Natale, Pan di zenzero

Published: 20 Settembre 2018

Omini di Pan di Zenzero

I

gingerbread letteralmente pan di zenzero, sono dei biscotti speziati tradizionalmente prepararti durante le festività natalizie nei Paesi di origine anglosassone.  Il loro nome deriva dalla parola latina “zingiber”,  che vuol dire zenzero, infatti lo zenzero è la spezia prevalente nell’impasto dei gingerbread, ma vengono usate anche cannella, chiodi di garofano e noce moscata. Le spezie varianoe a seconda della zona ma, ovviamente, l’ingrediente principale resta sempre lo zenzero.

I gingerbread vengono realizzati con le tipiche forme natalizie: stelle, casette, fiocchi di neve, stivali e con la più famosa forma a omino (gingerman),

Nel 1793 la città dello Shropshire in Inghilterra scelse proprio l’omino di gingerbread come simbolo della città.

Procedimento:

Ammorbidite il burro e, all’interno di una planetaria, mescolatelo assieme con il miele, poi lo zucchero, il pizzico di sale e tutte le spezie, (rese il più fine possibile) ed infine aggiungete l’uovo.

Lavorate il tutto fino ad ottenere una consistenza sabbiosa, trasferite l’impasto su una spianatoia e lavoratelo ancora per pochi secondi fino a renderlo compatto.

Mettete il composto in frigorifero a raffreddare, avvolto da pellicola trasparente per alimenti, per almeno 2 ore.

Qando l’impasto sarà raffreddato procedete a stenderlo di uno spessore di circa 5 mm e formate gli omini con l’apposito stampino.

Riponeteli su di una teglia foderata con carta da forno ed infornate in forno preriscaldato a 180 gradi fino a doratura.

Lasciateli raffreddare.

Preparate la glassa per le decorazioni mescolando assieme l’albume con lo zucchero a velo. Successivamente dividete il composto in base ai colori che userete. Aggiungete il colorante alimentare.

Per realizzare la decorazione potete anche utilizzare marzapane, pasta di zucchero, cioccolato, caramelline e tutto quello che la fantasia vi suggerisce.

biscotti di Natale, dolci di Natale, Pan di zenzero

Published: 20 Settembre 2018

Categories

Ingredienti


400 g di farina 00
150 g di miele (o melassa)
150 g di zucchero
100 g di burro
un uovo
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
mezzo cucchiaino di chiodi di garofano
mezzo cucchiaino di noce moscata in polvere
un pizzico di sale

Per la glassa


1 albume
200 grammi di zucchero a velo
coloranti alimentari