Santa Claus Express: il magico treno di Babbo Natale

Chi non ha mai sognato di incontrare Babbo Natale e i suoi elfi di persona! Con il Santa Claus Express, il sogno può facilmente diventare una magica realtà. Un viaggio che rimarrà sicuramente nel cuore di grandi e piccini, tra boschi incantati, paesaggi innevati e magnifiche aurore boreali.

Santa Claus Express: un viaggio indimenticabile

Il Santa Claus Express è un modernissimo treno notturno a due piani delle ferrovie finlandesi, disponibile tutto l’anno. L’itinerario parte da Helsinki per raggiungere Rovaniemi e poi proseguire verso la sua destinazione finale, Kemijärvi, la città più settentrionale della Finlandia, ricchissima di storia e monumenti da visitare.

Il viaggio con il Santa Claus Express dura complessivamente quindici ore, ma ogni dettaglio è stato pensato per rendere la permanenza sul treno il più possibile piacevole e confortevole con scompartimenti particolarmente comodi e tutti i servizi necessari per godersi il paesaggio in completo relax, dal vagone ristorante, dove gustare le squisite specialità locali, fino al WiFi gratuito a disposizione di tutti i passeggeri.

Se si preferisce la comodità, il vagone letto è sicuramente l’ideale per riposarsi e risvegliarsi il mattino dopo freschi e carichi di energie, mentre chi non vuole perdersi neanche un minuto di questo fantastico viaggio può occupare i posti a sedere e godere del panorama che scorre al di là del finestrino.

Cosa fare e vedere a Rovaniemi

A Rovaniemi è Natale tutto l’anno e, una volta arrivati, sembrerà di essere catapultati in una dimensione parallela, dove tutto è magico e fatato con mille cose da vedere e visitare, tra attività, laboratori, escursioni, degustazioni di prodotti tipici e incredibili panorami naturali.

L’attrazione principale è sicuramente il Villaggio di Babbo Natale, che si trova ad appena otto chilometri dal centro cittadino, con le sue casette, l’ufficio postale e un mondo di incantevoli personaggi.

A poca distanza, si può salire sul Treno Magico del Santa Park per visitare il quartier generale e la vera fabbrica di giocattoli di Babbo Natale, nascosti nelle profondità di una grotta tra i boschi che circondano Rovaniemi. Solo gli elfi conoscono la collocazione esatta di questo luogo magico e ogni anno trasportano migliaia di turisti alla scoperta di uno dei luoghi più belli e suggestivi del Pianeta.

I più temerari possono decidere di attraversare la linea del Circolo Polare Artico o vivere fantastiche avventure nella natura, ammirando gli orsi polari del Ranua Wildlife Park o le bellissime aurore boreali dall’interno di appositi igloo.

Se il clima non permette di stare all’aperto a lungo, Rovaniemi offre diverse alternative al chiuso molto interessanti e adatte anche ai più piccoli, come ad esempio i Musei Arktikum e Pilke, veri centri scientifici in cui si studia e impara la storia e la cultura lappone, attraverso l’utilizzo di materiali locali e antiche tecniche artigianali, e il Museo Korundi, che ospita una bellissima rassegna d’arte contemporanea finlandese con diverse mostre temporanee lungo tutto il corso dell’anno.

Come prenotare e viaggiare sul Santa Claus Express

Per viaggiare sul Santa Claus Express è obbligatorio prenotare il proprio posto in anticipo, utilizzando il sito di Interrail, telefonando direttamente all’assistenza clienti delle ferrovie finlandesi (VR) (+358 9 2319 2902) oppure acquistando il proprio biglietto presso le stazioni ferroviarie locali, pagando la tassa di servizio di 1 €. Il servizio telefonico è disponibile solo in inglese ed è possibile pagare direttamente con carta di credito. 

Per quanto riguarda i documenti necessari per il soggiorno, la Finlandia ha aderito agli accordi di Schengen, pertanto i cittadini italiani possono spostarsi liberamente con la carta d’identità valida per l’espatrio, anche se è consigliabile avere con sé anche un passaporto in corso di validità, perché talvolta viene richiesto per le transazioni con carta di credito.

Al momento della prenotazione, ogni viaggiatore può scegliere se viaggiare in un vagone insieme ad altri passeggeri o in uno scompartimento per due o quattro persone. Sono anche disponibili cabine singole o doppie in vagone letto con lavabo o bagno privato. I prezzi variano a seconda della sistemazione e del periodo dell’anno. 

Il Santa Claus Express è pronto per partire! Non perdere l’occasione di vivere la vacanza da favola che hai sempre sognato!