Insalata di polpo con finocchio arancia e melograno

Hai già scelto tutte le tue ricette del menù della vigilia di Natale? In caso contrario, includi nel tuo menù questa ricetta per preparare un’alternativa insalata di polipo che stupirà i tuoi invitati: insalata di polpo con finocchio arancia e melograno.

L’insalata di polpo, servito come antipasto natalizio, è un piatto tipico della cena della vigilia di Natale in Italia. Infatti secondo la tradizione la cena della vigilia in Italia ha un menu a base di pesce.

Preparazione:
  • Sbucciate la carota e la cipolla, lavate il sedano e tritate grossolanamente le cipolle. Portare a ebollizione una grande pentola di acqua salata e aggiungere le verdure.
  • Cuocere per 5 minuti, quindi aggiungere il polpo. Immergi il polpo nell’acqua tre volte prima di immergerlo completamente. Questo rende la carne più tenera.
  • Cuocere per un’ora o fino a quando non può essere tagliato con un coltello. Appena fatto, togli la pentola dal fuoco. Copri e lascia riposare per un’ora.
  • Mentre il polpo sta cucinando o riposando, prepara gli altri ingredienti per l’insalata. Lavare e tagliare il finocchio. Affettalo sottilmente e mettilo in una ciotola di acqua fredda in modo che non scurisca.
  • Sbucciare l’arancia rimuovendo la buccia e la sottile membrana bianca che copre il frutto. Taglia le singole fette di arancia, usando un coltello per separare ogni fetta dalla buccia bianca che collega l’una all’altra. Spremi il succo degli agrumi rimasti e mettilo in una ciotola. Regola sale e pepe. Aggiungi 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva e frusta insieme per preparare il condimento per l’insalata.
  • Sgranate il melograno facendo un’incisione circolare sulla parte superiore per rimuoverla a questo punto dividete la buccia in quattro spicchi facendo attenzione a non incidere troppo. Con la punta del pollice premete verso il centro e aprite il melograno con leggere pressioni verso l’esterno. A questo punto mettete lo spicchio sul palmo della mano e date dei leggeri colpetti con un cucchiaio: i chicchi inizieranno a staccarsi dalla buccia biancastra che li tieni uniti.
  • Una volta che il polpo si è raffreddato, scolarlo e tagliarlo a pezzi. Quindi preparare un’insalata, posizionando in un piatto i finocchi scolati, gli spicchi di agrumi, i chicchi di melograno e il polpo affettato.
  • Condite il tutto con il condimento preparato in precedenza.
  • Irrorare con il restante olio d’oliva e servire.

I consigli dello chef
Per dare un tocco personale alla ricetta, affetta i tentacoli di polpo in senso longitudinale e grigliali per un paio di minuti.

Categories

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di polpo
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
1 arancia
1 finocchio
1 melograno
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Sale e pepe a piacere